Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema Lancia Z 2.0 JTD [LUNGO]

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Problema Lancia Z 2.0 JTD [LUNGO]

Messaggioda Foto UtenteFranzCBR » 27 nov 2007, 15:39

Ciao a tutti. ho un problema con la mia Lancia Z 2.0 Jtd 16v. la macchina ha 88.000 km ed è stata tagliandata a 78.000.

Prima fase: gennaio-febbraio 2007
I primo segnale lo ha dato una sera mentre percorrevo una salita, nel cambio tra 4a e 5a sento un tremolio-borbottio del motore che dura circa 5 secondi nei quali avverdito una forte perdita di potenza. Alla successiva scalata in 4à, (dopo 10 secondi) stesso problema, poi tutto bene per 15 km. Arrivato a casa decido di fare un giro per capire, e dopo circa 500m sempre in salita la macchina si spegne e si accende la spia gialla dell'iniezione/accensione. Attendo cinque minuti e la macchina riparte sempre con la spia gialla accesa.
Dal giorno dopo la macchina si avvia a tre, fa fumo bianco da gasolio incombusto per circa 20-30 secondi e poi comincia a funzionare bene. La spia dell'iniezione/alimentazione rimane spenta.
Vado dal meccanico, attacca la diagnosi ed esce una sfilza di errori che non vengono decifrati. Notiamo che il relè delle candelette ha un morsetto mezzo fuso (poteva essere così da prima), lo sostituiamo e mi consiglia di fare due pieni con un addittivo per iniettori per vedere se il problema si risolve. Faccio circa 1500km per la pulizia, continuo ad avere il problema in partenza, solo quando la macchina è stata ferma per almeno 8-10 ore. Aspetto i soliti 20-30 secondi al minimo e poi tutto ok. Finiti i due pieni ritorno da meccanico e qui comincia il bello. Il meccanico, procede per passi: valutando che: il livello dell'acqua è costante, che il problema è solo a freddo, che è partitto tutto da quella fatidica sera, che la diagnosi non segnala nulla di anomalo:
1- ripara il servomeccanismo della farfalla di aspirazione che trova rotto ma non succede nulla
2- smonta gli iniettori, uno si rompe svitandolo (il mecc dice che era fessurato), li invia ad un centro di revisioni. risultato: quello rotto viene sostituito, un viene revisionato (sostituendo il corpo centrale) e gli altri due puliti. Li rimonta....NULLA! il problema c'è ancora. Prova ad invertire il terzo iniettore con il quarto e il problema rimane sul quarto cilindro. Misura la compressione a freddo, tutto OK. Pressione gasolio, egr, debimetro, tutto ok. La diagnosi non segnala errori.
Alla fine sostituisce le punterie del quarto cilindro e pulisce i condotti di aspirazione.
Risultato: il problema permane
Giunti a questo punto, visto il tempo e i soldi buttati, decidiamo di tenere la macchina così e vedere se si manifestano altri sintomi.

Seconda fase: marzo- ottobre 2007
In questo periodo percorro circa 7000 km. All'avvio solita partenza a tre con fumo bianco di gasolio incombusto. La cosa migliora con l'estate e il rialzo delle temperature. Ma poi con ritorna con i primi freddi. Unica cosa che si aggiunge è che per tre volte dopo una sosta (una volta in salita, una in discesa e una in piano) la macchina non parte subito, nonostante il motore sia ancora tiepido. Ma devo girare la chiave più volte e poi tutto ok.
Altra cosa, fin dall'inizio, ancora prima che si verificasse il problema, dal serbatoio provengono dei rumori di sbattimento quando questo è pieno oltre la metà, come se ci fosse qualcosa dentro che galleggia e che va a sbattere contro le pareti. Il meccanico però non ci ha dato peso.

Terza fase: novembre 2007
E siamo alla scorsa settimana. Ho portato la macchina da un altro meccanico a fare il bollino blu e i valori sono fuori standard. Racconto tutta la storia. Viene fatta una diagnosi che rileva "errore interruttore frizione" e "errore cilindro".
Viene fatta subito la prova di invertire il quarto iniettore con il primo e la macchina non si avvia. Vengono provati gli iniettori con l'oscilloscopio e sono a posto. Mi riprendo la macchina e programmo di ritornare questa settimana. Ieri l'auto era di nuovo in officina e stava facendo un ciclo di pulizia di tutta l'alimentazione per vedere se era questione di una valvola incrostata. Oggi apprendo che il problema c’è ancora.

Sono un po' stufo, ne ho sentite di tutti i colori, e rischio di buttare ancora soldi, qualcuno di voi ha qualche idea che mi aiuti a risolvere? Grazie fin da ora, anche per la pazienza di leggere tutto. Ciao
Franz
Foto UtenteFranzCBR
0 2

0
voti

[2] Re: Problema Lancia Z 2.0 JTD [LUNGO]

Messaggioda Foto Utentesalvorav » 27 nov 2007, 20:20

prova a smontare il regolatore di pressione è sempre quello che a volte da i numeri
Foto Utentesalvorav
0 2

0
voti

[3] Re: Problema Lancia Z 2.0 JTD [LUNGO]

Messaggioda Foto UtenteFranzCBR » 28 nov 2007, 10:41

Aggiornmento dopo essere passato in officina: confermo che è sempre il quarto cilindro a dare problemi, la compressione è uguale in tutti 4. La diagnosi non segnala errori. Ora il meccanico sta cercando di capire se può essere le centralina.
Penso che si trattasse del regolatore, come di tutta la pompa ad alta pressione, il problema non sarebbe confinato al 4° cilindro. Ma non me ne intendo, purtroppo.
Foto UtenteFranzCBR
0 2

0
voti

[4] Re: Problema Lancia Z 2.0 JTD [LUNGO]

Messaggioda Foto UtenteFranzCBR » 1 dic 2007, 20:32

Aggiornamento: Il meccanico conferma che i cilindro problematico è il 4 e decide di provare la compressione (sul post precedente ho detto che la compressione era uguale su tutti i cilindri perche me la aveva misurata il primo meccanico a febbraio). La prova una volta con la macchina in officina, all’interno (temp. circa 10 ° C), auto ferma da un giorno, tutti i cilindri sono attorno a 13-16, il quarto è effettivamente basso (13) ma mi viene detto che dovrebbero essere tra 25 e 30 e che, visti i valori rilevati, il motore non dovrebbe neanche avviarsi. Il giorno successivo la lascia fuori la notte dove la temperatura raggiunge gli 0°C, prova la compressione e trova 0 (zero) sul terzo cilindro, gli altri non li prova ma ipotizza che siano anche loro vicini a zero. A questo punto mi dice che è necessario smontare il motore e vedere quello che si trova.
A questo punto devo fare delle considerazioni: Compressione zero su tutti i cilindri può voler dire che tutte le fasce hanno perso tenuta, e non poca, ma come può essere su un motore con 88.000 km sempre manutenzionato? Inoltre fino a novembre 2006 la macchina funzionava bene, poi il problema è successo a me, in marcia, ad andatura regolare con motore in temperatura, non credo verosimile che si rovinino “4 cilindri” tutti assieme. Il primo meccanico, che per scrupolo ho contattato subito subito, mi conferma che aveva misurato la compressione ed era a posto.
Certo è che visto che gli iniettori sono a posto, il segnale che li comanda è corretto, il problema non possa essere altro che nel motore, ma dove?
Foto UtenteFranzCBR
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa