da
ricello9 » 20 set 2012, 21:36
Ciao mrflower, premetto che sono ancora alla fase di progettazione del mio antifurto, però ho gia usato un modulo simile, il telit gm862.
E' sempre un modulo gsm che ho gestito dall'usart del PIC, sempre attraverso comandi At.
In quel caso mi è servito per fare un apricancello attivavabile da cellulare.
Per quel progetto ho usato un PIC 16 perché i 18 non li conoscevo. Nonostante la quantità ridotta di memoria l'uso della eeprom interna l'ho riservato alla memorizzazione dei numeri di cellulare che mi attivano l'apertura del cancello.
A mio avviso è inutile memorizzare i comandi AT nella eeprom del micro, perché in fin dei conti il numero di comandi essenziali sono pochi; piuttosto creo degli array che costituiscono il comando AT:
- Codice: Seleziona tutto
char chup[]={'A','T','+','C','H','U','P','CR'} //comando per interrompere la chiamata ;
e all'occorenza li trasmetto al modulo gsm tramite usart.
Premetto che uso il C come linguaggio di programmazione, perché a mio avviso l'assembly è troppo ostico per programmi complessi; comunque sto parlando sempre a livello hobbistico.
Spero di esserti stato d'aiuto, comunque su questo forum puoi trovare gente molto più preparata e competente del sottoscritto.
Ciao
Marcello.