Qualità dell' energia - Stabilizzatore di tensione?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteMSilvano
2.083 1 3 6
Expert
Expert
0
voti

[11] Re: Qualità dell' energia - Stabilizzatore di tensione?

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 4 ott 2012, 21:29

msavazzi ha scritto:Questo come faccio a scoprirlo?
M

Una volta certo che gli sbalzi di tensione ci sono, e sono oltre il limite del +/- 10%, e di conseguenza chiederai una verifica al distributore, oppure rischi i 170,00 euro e la chiedi subito, se dalla verifica risulteranno gli sbalzi, sarà il distributore stesso a cercare il problema sulla sua linea o al contatore.

Tu puoi far fare lo stesso dal tuo elettricista, a partire dal gruppo misura, fino alle scatole di derivazione in casa.
I tuoi vicini che dicono? Hanno anche loro questi problemi o li hai solo tu?

Foto Utentemsavazzi
0 2
0
voti

[12] Re: Qualità dell' energia - Stabilizzatore di tensione?

Messaggioda Foto Utentemsavazzi » 4 ott 2012, 21:33

Attilio ha scritto:
ho un volmetro... splendido ma è analogico!

Lo dici come se fosse un difetto, io invece dico che per il tuo caso è ancora meglio!

Naaa... lo amo... è il mio primo tester comprato 20+ anni fa e funziona ancora bene... è solo complicato da leggere.

Attilio ha scritto:Intanto puoi fare delle verifiche a spot, poi se hai modo di registrare la misurazione per qualche ora, meglio ancora.
Ripeto, non conoscendo l' incertezza di misura dello strumento ne la sua classe di precisione, sono misure iniziali buone solo per individuare la situazione a livello macroscopico.

Se sono abbassamenti/buchi di tensione quelli di cui soffri, è possibile che tu sia allacciato ad una linea un po' obsoleta e dimensionata all' osso, sicchè l' inserimento di carichi induttivi si manifesta mandando a picco la tensione soprattutto se la tua abitazione è tra le ultime servite dalla medesima cabina.

Saluti

Se lo metto a valle del magneto termico e del differenziale è ok? (dalle mie conoscenze direi di si)

sai vorrei evitare di fulminare moglie e figli!

ls struttura è
contatore -> cavo (10m circa) -> magneto termico -> 4 differenziali (uno per zona)
lo metterei sull'out di uno dei 4 differenziali di zona. (tra l'altro mi viene comodo perché lo posso staccare, allentare, mettere le sonde, riavvitare, riaccendere)

M

Foto Utentemsavazzi
0 2
0
voti

[13] Re: Qualità dell' energia - Stabilizzatore di tensione?

Messaggioda Foto Utentemsavazzi » 4 ott 2012, 21:35

MSIlvano ha scritto:
msavazzi ha scritto:Questo come faccio a scoprirlo?
M

Una volta certo che gli sbalzi di tensione ci sono, e sono oltre il limite del +/- 10%, e di conseguenza chiederai una verifica al distributore, oppure rischi i 170,00 euro e la chiedi subito, se dalla verifica risulteranno gli sbalzi, sarà il distributore stesso a cercare il problema sulla sua linea o al contatore.

Tu puoi far fare lo stesso dal tuo elettricista, a partire dal gruppo misura, fino alle scatole di derivazione in casa.
I tuoi vicini che dicono? Hanno anche loro questi problemi o li hai solo tu?

I vicini usano tutte lampadine a basso consumo energetico o neon :( quindi non si accorgono di molto. perché hanno gli induttori (o come si chiamano)

Siamo dei gruppi di villette a schiera costruite in anni molto diversi per cui non so come sono gli allacciamenti (logica vorrebbe siamo attaccati allo stesso quadro... ma.... siamo in Italia :))

Devo provare a sentire gli altri vicini... ma ho meno rapporti...

Foto Utentemsavazzi
0 2
0
voti

[14] Re: Qualità dell' energia - Stabilizzatore di tensione?

Messaggioda Foto Utentemsavazzi » 4 ott 2012, 21:39

Questo è un estratto del log del mio UPS

04/10/12 06:54:18 Power has returned to UPS. Canceling shutdown.
04/10/12 06:54:10 Power loss detected on UPS. System would be shutdown after 5 minute(s).
19/09/12 07:19:02 Power has returned to UPS. Canceling shutdown.
19/09/12 07:18:54 Power loss detected on UPS. System would be shutdown after 5 minute(s).
12/09/12 23:48:15 Power has returned to UPS. Canceling shutdown.
12/09/12 23:48:04 Power loss detected on UPS. System would be shutdown after 5 minute(s).
11/09/12 21:28:56 Power has returned to UPS. Canceling shutdown.
11/09/12 21:23:36 Power loss detected on UPS. System would be shutdown after 5 minute(s).
07/09/12 07:42:55 Power has returned to UPS. Canceling shutdown.
07/09/12 07:42:43 Power loss detected on UPS. System would be shutdown after 5 minute(s).

dovrebbe intervenire quando la tensione scende sotto i:
175 V CA
Descrizion: sensibilità Alta(prefissate in fabbrica) - Gli apparecchi collegati sono sensibili alle tensioni basse (opzione consigliata).

Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert
0
voti

[15] Re: Qualità dell' energia - Stabilizzatore di tensione?

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 ott 2012, 22:09

La verifica andrebbe comunque fatta ai morsetti del contatore, perché è quello il punto di consegna ed lì che finisce la garanzia dei valori che il fornitore si impegna di rispettare.

Misurando in casa, ti fai sempre un' idea, ma c' è di mezzo la variabile legata al dimensionamento del tuo impianto, a cominciare dalla linea montante.

In ogni caso, anche se ne sei sicuramente in grado e non lo metto in dubbio, ti consiglierei da subito, anche per una verifica iniziale, di affidarti ad un professionista capace.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo

Foto Utentemsavazzi
0 2
0
voti

[16] Re: Qualità dell' energia - Stabilizzatore di tensione?

Messaggioda Foto Utentemsavazzi » 5 ott 2012, 8:38

Il contatore è in esterno, sul muro di cinta, una verifica li sarebbe quantomeno impegnativa.

Per il suggerimento è buono ma non conosco professionisti in grado di farlo nella mia zona :( (brianza)

Torna a “Energia e qualità dell'energia”