prese interbloccate
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, questa mattina mi è venuto un lapsus che ho assolutamente bisogno di sciogliere. Su una presa interbloccata 380 v. (trifase + neutro) da 32 A. posso disporre di una potenza max di 12 kW (giusto ?); se invece utilizzo una fase e neutro per avere una 220 V., di che potenza max dispongo? (7 kW ?). Grazie
0
voti
Ipotizzando un fattore di potenza circa pari a 0,8 i kW sul trifase sono 17, mentre, a parita di fattore di potenza, i kW per ogni fase sono 5,6.
Ipotizzando invece un fattore di potenza unitario, come hai fatto tu per ricavare i 7kw sul monofase, la potenza disponibile sul trifase si porta a 21Kw.
Ipotizzando invece un fattore di potenza unitario, come hai fatto tu per ricavare i 7kw sul monofase, la potenza disponibile sul trifase si porta a 21Kw.
0
voti
posso disporre di una potenza max di 12 kW (giusto ?)
E il fattore di potenza? Se riuscissi a sfruttare tutti i 32A della presa su un carico resistivo, penso supereresti i 20 kW.
se invece utilizzo una fase e neutro per avere una 220 V., di che potenza max dispongo? (7 kW ?)
Chi è il soggetto limitante nel tuo esempio? Il magnetotermico del quadro prese? Il contatore Enel?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Chi è il soggetto limitante nel tuo esempio?
io direi la massima corrente della presa stessa, ovvero 32A.
I valori di potenza indicati da me sul post sopra sono solamente ipotesi, poiché, non conoscendo il fattore di potenza del carico, solo quello si può fare.
1
voti
Dipende molto dal carico... Diciamo che un carico lineare a cosfì 0,9 con 32A ha una potenza attiva prelevabile di quasi 20 kW; se invece prelevi 32A in monofase puoi arrivare al massimo a 6,6 kW per fase. Ovviamente il limite è dato dai dispositivi di protezione a monte delle prese, altrimenti la presa ti da quanti kW vuoi fino a fondere 
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
ok grazie per i contributi, nei miei calcoli in effetti mi è sfuggito il fattore di potenza cosi come il radical 3. Il carico esattamente non so cosa sia ma penso radar, antenne, trasmettitori etc. Quindi per la trifase ci siamo su circa 20 kW; io però ho bisogno di prelevare fase e neutro (220 v.), il max quindi è circa 6 A. Di nuovo grazie 

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica