ecco come pensavo di fare. Dimmi cosa ne pensi e se ti sembra tutto corretto (ora proverò a cimentarmi nelle formule Latex anche io):

Ipotizziamo n pari e utilizziamo Werner nella moltiplicazione tra l'elemento k-esimo e il (n-k)-esimo. In altre parole moltiplichiamo il 1° con l'ultimo (n-1), il 2° con il penultimo (n-2) e cosi via.
Inoltre dato che n è pari segue che n-1 è dispari e quindi avremo la produttoria di un numero dispari di fattori. Vi sarà un fattore (quello centrale) che non può essere moltiplicato con nessun altro fattore. Questo fattore però avrà k=n/2 e quindi il seno sarà pari ad 1 e quindi lo possiamo eliminare. Questo significa che se all'inizio avevo n-1 moltiplicazioni ora ne ho n-2. In altre parole avrò (n-2)/2 moltiplicazioni a coppie di 2. Visto che (n-2)/2 = n/2-1 posso scrivere:

Sviluppiamo ora la moltiplicazione con werner e otterremo:
![\sin (\frac{k\cdot \pi }{n})\cdot \sin (\frac{(n-k)\cdot \pi }{n})= \frac{1}{2}\cdot \left [ \cos \frac{(n-2k)\cdot \pi }{n} - cos \pi \right ]=\frac{1}{2}\cdot \left [ \cos \frac{(n-2k)\cdot \pi }{n} + 1 \right ] \sin (\frac{k\cdot \pi }{n})\cdot \sin (\frac{(n-k)\cdot \pi }{n})= \frac{1}{2}\cdot \left [ \cos \frac{(n-2k)\cdot \pi }{n} - cos \pi \right ]=\frac{1}{2}\cdot \left [ \cos \frac{(n-2k)\cdot \pi }{n} + 1 \right ]](/forum/latexrender/pictures/efc0190351664f9dd1b824bb71c3f9d7.png)
Portiamo fuori della produttoria il 2 e otterremo:

Ma più semplicemente:

Ora rimoltiplichiamo il primo con l'ultimo membro della produttoria, il 2° con il penultimo e così via. In altre parole l'elemento K=1 lo moltiplichiamo con l'elemento k=(n/2)-1, l'elemento k=2 lo moltiplichiamo con l'elemento k=(n/2)-2 e più in generale l'lelemento k-esimo lo moltiplichiamo con l'elemento (n/2)-k. Otterremo così:

Ora concentriamoci sul solo prodotto dei due termini della produttoria e otterremo:

Ora visto che come dicevo cos(a)+cos(pi-a)=0 otteniamo:

A cui possiamo nuovamente applicare Werner ed ottenere:
![1+\frac{1}{2} \dot \left [ cos \pi + cos (\pi - \frac{4k\cdot \pi }{n} )\right ]=1+\frac{1}{2} \dot \left [ -1 - cos (\frac{4k\cdot \pi }{n} )\right ]=\frac{1}{2} \dot \left [ 1 - cos (\frac{4k\cdot \pi }{n} )\right ] 1+\frac{1}{2} \dot \left [ cos \pi + cos (\pi - \frac{4k\cdot \pi }{n} )\right ]=1+\frac{1}{2} \dot \left [ -1 - cos (\frac{4k\cdot \pi }{n} )\right ]=\frac{1}{2} \dot \left [ 1 - cos (\frac{4k\cdot \pi }{n} )\right ]](/forum/latexrender/pictures/257333362eaa4251a3889887b0029563.png)
Quindi fin qui abbiamo dimostrato (o così forse così credo solo io
) che per alcuni valori di n vale:![\prod_{k=1}^{n-1} 2\cdot \sin (\frac{k\cdot \pi }{n})= 2^{n/2}\cdot \prod_{k=1}^{\frac{(n/2)-1}{2}}\frac{1}{2} \dot \left [ 1 - cos (\frac{4k\cdot \pi }{n} )\right ] \prod_{k=1}^{n-1} 2\cdot \sin (\frac{k\cdot \pi }{n})= 2^{n/2}\cdot \prod_{k=1}^{\frac{(n/2)-1}{2}}\frac{1}{2} \dot \left [ 1 - cos (\frac{4k\cdot \pi }{n} )\right ]](/forum/latexrender/pictures/11b24be43be2955e0d1fb2af8c15ee7a.png)
Ma vista l'ora e gli occhi che sfarfallano
- le n-1 moltiplicazioni di sen mi si sono trasformate in circa n/4 moltiplicazioni di (1-cos) che sono ulteriormente semplificabili ripercorrendo gli stessi passaggi fatti
- occorre trovare una sintesi per arrivare all'uguaglianza con n (così da poter dimostrare il teorema almeno per n pari) dopo r ricorsioni.
Lascio ad altri la fatica delle formule Latex.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

.

pigreco]=π

dimostrazione l'hai conquistata.

. Il modulo è proprio
.
dalla produttoria ed esso è pari a
(risultato di una progressione aritmetica).
. Estratto questo 2 si semplificherebbe con il 2 al primo membro dell'identità raggiunta in precedenza e resterebbe a sinistra solo un
. Che con n dispari a partire da n=3,5,7,.. è pari a
.