Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini impianto solare

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto Utenteantani » 11 ott 2012, 13:22

okk...
allora dal pannello + e - entrano nel regolatore di carica, da cui riescono +e -... ora questi li collego alla batteria (che nella mia visione della cosa dovrebbe essere il carico..... o no? ) e nel ramo positivo inserisco l'amperometro (ma se nel negativo dovrebbe essere la stessissima cosa)
Foto Utenteantani
0 2

0
voti

[12] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 ott 2012, 13:31

Quando si ricarica una batteria (indipendentemente dal sistema usato) quando questa e' pressoche' carica non richiede piu' corrente; effettuando la misura in tale condizione si rileveranno quindi (come nel tuo caso, penso) valori minimi.
Se al contrario la batteria e completamente scarica cerchera' di assorbire la maggior quantita' di corrente possibile e, comunque, quella che il regolatore puo' offrire.
La misura, comunque deve essere effettuata nel modo illustrato nella seguente figura in cui il carico e' rappresentato da una lampadina.
images (2).jpg
images (2).jpg (8.43 KiB) Osservato 3371 volte
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[13] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 ott 2012, 13:33

Credo stia misurando la corrente di ricarica, ha detto che non c'e` nulla di collegato al circuito.

La corrente cosi` bassa potrebbe essere dovuta a due o tre ragioni.

La prima e` che il caricabatteria eroghi una tensione troppo bassa. Per ricaricare la batteria serve una tensione di almeno 13.8V (anche di piu` se la carica e` ciclica): prova a misurare la tensione a vuoto che arriva dal caricabatteria. La tensione dovrebbe essere di circa 14V, ed eventualmente scendere un po' quando si collega la batteria ed eroga corrente (ma non solo 18mA!).

Il malfunzionamento della catena di ricarica potrebbe essere nel regolatore di ricarica oppure nelle celle. Mi pare piu` probabile la prima. Se puoi misurare quello che esce dalle celle, prova a guardare la tensione a vuoto e la corrente di cortocircuito: occhio che ti serve un amperometro da 10A di fondoscala.

Altra possibilita` e` che la batteria sia guasta, ma dalle misure che hai fatto mi pare improbabile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto Utenteantani » 11 ott 2012, 13:47

okk,
perfetto... la batteria è in grado di fornire corrente.... io però vorrei sapere se la mia batteria si sta caricando.... infatti il regolatore di carica mi dice (tramite spie led) che è profondamente scarica... avevo pensato quindi di vedere se passasse corrente nel curcuito... il collegamento da me fatto è quello sotto, in allegato....
sbaglio qualcosa?
Allegati
coll.png
schema collegamento
coll.png (3.69 KiB) Osservato 3366 volte
Foto Utenteantani
0 2

1
voti

[15] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 ott 2012, 14:30

L'errore che hai fatto e` di non fare il disegno con fidocadj (vedi help), cosi` se necessario gli altri utenti possono modificare il disegno.

Mi pare tutto a posto: fai le prove che avevo indicato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto Utenteantani » 11 ott 2012, 18:05

buonasera,
allora, la tensione a vuoto che esce dal regolatore di carica è uguale a quella ai capi del pannello ed è 19.8V.
la corrente di cortocircuito non l'ho misurata peché il mio multimetro non arriva a 10 A.
comunque la spia led è diventata verde, per cui credo che effettivamente la batteria sia carica..... forse il problema è nelle spie led del regolatore..... anche perché i collegamenti mi sembrano talmente semplici che credo di averli fatti bene. ora sto provando con una nuova batteria....
incrocio le dita!
grazie a tutti per l'aiuto.
Foto Utenteantani
0 2

1
voti

[17] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 ott 2012, 19:03

Quello che non mi piace e` che abbia sulla batteria 12.48V e una corrente di carica di 18mA.

C'e` qualcosa di serio che non va. Misura con la nuova batteria la tensione e la corrente di batteria, al solito senza nessun altro carico.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto Utenteantani » 15 ott 2012, 12:04

scusare per il ritardo...... ma ho una giustificazione più che seria..... vendemmia di mezzo!
comunque.... la "nuova" batteria è a 12.18V e registro una corrente di 50mA.
l'indicatore del regolatore di carica è rosso che vorrebbe dire profondamente scarica....
dite che è grave grave?
Foto Utenteantani
0 2

1
voti

[19] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2012, 12:40

In quesete condizioni (Vout=12.48V e Iout=50mA) quanto vale la tensione all'uscita delle celle, quando entra nel regolatore?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Mini impianto solare

Messaggioda Foto Utenteantani » 15 ott 2012, 13:07

la ddp delle celle è 19.5V quando entra nel regolatore... la corrente è quella che è nel circuito che va alla batteria... come schematizzato in qualche intervento fa...
Foto Utenteantani
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia