Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita che salta di notte

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utente6367 » 15 ott 2012, 21:38

sicuramente il problema non è lo sbalzo di corrente

se lo dici tu...
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentestiaga » 15 ott 2012, 21:53

Allora la lavastoviglie è sotto bipolare, la lavatrice no.
Se lascio attaccato la lavatrice e basta salta.
Se lascio attaccato la lavastoviglie e basta salta.
Mi sono quindi concentrato sulla lavastoviglie visto che è in casa.
La lavatrice adesso la lascio sempre staccata.
Ho provato ad attaccare la lavastoviglie anche ad altre prese (anche in altre stanze con una prolunga): la corrente salta.
Ho attaccato il piano cottura nella presa della lavastoviglie e con la lavastoviglie staccata, la corrente NON SALTA: quindi le presa della cucina dove attacco la lavastoviglie non penso abbia nulla (tipo condensa).

Tenendo staccata la lavastoviglie, se tengo il bipolare aperto o chiuso la corrente NON SALTA.
Se fosse un problema di umidità non dovrebbe farmelo anche con la lavastoviglie staccata?
Foto Utentestiaga
0 2

0
voti

[23] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentestiaga » 15 ott 2012, 21:55

Un'altra cosa: ho la zona industriale del paese a circa 200 mt m in linea d'area, l'acquedotto a 20 mt m e la ferrovia a 50 mt m.
Ci può entrare nulla?
Ma perché agli altri condomini non salta se fosse un problema di disturbo?
Foto Utentestiaga
0 2

0
voti

[24] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utenteperotmichel » 15 ott 2012, 21:58

anche se la lavestoviglie è spenta c'è comunque tensione sulla presa quindi potrebbe anche scattare, per verificare occorre agire sugli interruttori bipolari o ppure proprio staccare la spina
Foto Utenteperotmichel
16 3

0
voti

[25] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utenteperotmichel » 15 ott 2012, 22:02

se fosse questione di disturbo scatterebbe pure agli altri
Foto Utenteperotmichel
16 3

0
voti

[26] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentestiaga » 15 ott 2012, 22:08

perotmichel ha scritto:anche se la lavestoviglie è spenta c'è comunque tensione sulla presa quindi potrebbe anche scattare, per verificare occorre agire sugli interruttori bipolari o ppure proprio staccare la spina

Ripeto che senza spina inserita non scatta. Inoltre se su quella spina ci metto il pianon cottura (tenendo la lavastoviglie stacatta) la corrente non salta: quindi la presa a muro non ha niente.
Foto Utentestiaga
0 2

1
voti

[27] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 15 ott 2012, 22:16

stiaga ha scritto:Allora la lavastoviglie è sotto bipolare, la lavatrice no.
Se lascio attaccato la lavatrice e basta salta.
Se lascio attaccato la lavastoviglie e basta salta.
Mi sono quindi concentrato sulla lavastoviglie visto che è in casa.
La lavatrice adesso la lascio sempre staccata.
Ho provato ad attaccare la lavastoviglie anche ad altre prese (anche in altre stanze con una prolunga): la corrente salta.
Ho attaccato il piano cottura nella presa della lavastoviglie e con la lavastoviglie staccata, la corrente NON SALTA: quindi le presa della cucina dove attacco la lavastoviglie non penso abbia nulla (tipo condensa).

Tenendo staccata la lavastoviglie, se tengo il bipolare aperto o chiuso la corrente NON SALTA.
Se fosse un problema di umidità non dovrebbe farmelo anche con la lavastoviglie staccata?

Adesso è chiaro, mi era sembrato di capire che anche con il bipolare aperto della lavastoviglie , il problema persisteva. Sostituisci il differenziale come ti avevo precedentemente anticipato. Il problema è causato, come già accennato nei precedenti post, da correnti impulsive verso terra causate da componenti elettronici presenti nelle schede degli elettrodomestici .

Saluti
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentestiaga » 15 ott 2012, 22:25

Si si, domani o al massimo domani l'altro provvederò alla sostituzione, Però non riesco a capire se fosse colpa dei componenti della lavastoviglie come mai al centro assistenza il problema non si è verificato. Loro mi hanno detto che addirittura in laboratorio hanno un differenziale 0,01 e che n 10 giorni che l'hanno tenuta non hanno avuto problemi.
Foto Utentestiaga
0 2

0
voti

[29] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto UtenteCGIUSEPPE61 » 15 ott 2012, 22:37

stiaga ha scritto:Si si, domani o al massimo domani l'altro provvederò alla sostituzione, Però non riesco a capire se fosse colpa dei componenti della lavastoviglie come mai al centro assistenza il problema non si è verificato. Loro mi hanno detto che addirittura in laboratorio hanno un differenziale 0,01 e che n 10 giorni che l'hanno tenuta non hanno avuto problemi.

Non dipende dalla Idn del differenziale, ma dalle caratteristiche. Magari i signori dell'assistenza avevano installato un differenziale di tipo A oppure B. Praticamente il tuo attuale differenziale di tipo AC interpreta tali dispersioni come un guasto , mentre il tipo A li riconosce e non interviene.

Fai sogni tranquilli , vedrai che risolverai il problema.

P.S. Ricordati di togliere tensione ogni qual volta effettui una operazione del genere , anche se sarebbe auspicabile un intervento di un installatore abilitato. O_/
Foto UtenteCGIUSEPPE61
482 1 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[30] Re: Salvavita che salta di notte

Messaggioda Foto Utentestiaga » 15 ott 2012, 22:40

GRAZIE!!!!
Ora mi spedo i miei 120 euro con più tranquillità!!!

Ti farò sapere!

Grazie di nuovo.
Foto Utentestiaga
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica