Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore DC-DC buck-boost Vout=1,8 V

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Regolatore DC-DC buck-boost Vout=1,8 V

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 17 ott 2012, 23:04

Ciao a tutti,
Questa richiesta di aiuto fa seguito ad altri 2 thread (,) riguardanti un progetto sull'Energy Harvesting. Tuttavia non è indispensabile leggerli per darmi una mano ora :ok: .
Al momento sto cercando un regolatore DC-DC con uscita a 1,8 V che abbia un'elevata efficienza e che possibilmente utilizzi la tecnica Maximum Power Point Control/Tracking o similari, cioè una tecnica che adatti l'impedenza d'ingresso del regolatore all'impedenza della sorgente (coil + rectifier nell'immagine sottostante).
La sorgente, è una bobina eccitata periodicamente da un magnete seguita da un raddrizzatore. Le tensioni che verranno fornite al regolatore, quindi quelle in uscita dal raddrizzatore, sono rappresentate nelle immagini sottostanti con il colore verde. Considerate che sul raddrizzatore ci sono dei condensatori che si dovranno caricare per cui le tensioni a "regime" che dovranno essere regolate corrispondono ai valori alle estremità destre dei grafici (circa 0,7 V per il primo ed 11 V per il secondo).
  • Vmin
    Immagine
  • Vmax
    Immagine
Nello schema a blocchi le ho indicate con "DC" 0,7~11 V sebbene non siano esattamente delle tensioni in DC. Per questo, infatti, vanno stabilizzate ad un valore fisso di 1,8 V :mrgreen:.

Per ora ho trovato solo un regolatatore che sembra sia adatto, LTC3105. L'unica limitazione è che accetta valori in ingresso massimi fino a 5 V quindi sono costretto a buttar via l'energia proveniente da tensioni superiori a 5 V :cry: . Sarebbe bello trovare un regolatore simile (buck-boost) che accetti tensioni da qualche decina di millivolt fino a 15 V circa.
Conoscete dei regolatori adatti allo scopo o sapete darmi qualche altro consiglio?
P.S. ho provato a fare delle ricerche parametriche su Mouser, Farnell ed RS ma mi hanno solo confuso le idee...
Grazie a tutti!! O_/ O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Regolatore DC-DC buck-boost Vout=1,8 V

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 18 ott 2012, 10:02

Potresti provare l'MC34063, la tensione di ingresso massima di input rientra nelle tue specifiche, ma non mi sembra che abbia il Power Point Control/Tracking come chiedi.

Lucast85 ha scritto:ho provato a fare delle ricerche parametriche su Mouser, Farnell ed RS ma mi hanno solo confuso le idee...

Potresti esporre i tuoi dubbi.

Buona giornata.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Regolatore DC-DC buck-boost Vout=1,8 V

Messaggioda Foto UtenteLucast85 » 18 ott 2012, 19:28

Mi riferisco al fatto che durante la selezione dei parametri di ricerca spesso ci sono parametri identici dal punto di vista sostanziale ma leggermente diversi dal punto di vista formale. Ad esempio se seleziono una Vout di 1,8 V escludo automaticamente dalla ricerca i regolatori che hanno una Vout di 1.8 V. ?% . Escludo anche quelli che hanno una Vout regolabile 1.8-3.3 V che a sua volta sarà diverso da 1,8-3,3 V. #-o .
Insomma qualcosa si trova ma è difficile trovare il componente MIGLIORE...

Comunque grazie per il suggerimento...Ho dato un'occhiata ma nel frattempo ho trovato anche questo (che è solo un buck) che sembra più adatto. Forse è proprio quello che cerco!!
Non ha il MPPT/C ma il fatto che abbia un'efficienza vicino al 90% significa implicitamente che adatta in qualche modo l'impedenza del regolatore a quella della sorgente?
Buona giornata anche a te!
O_/ O_/
Foto UtenteLucast85
125 2 8
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale