Ciao!
Leggendo questo post mi è venuta voglia di provarci. Ho studiato, nel corso di "Misure e strumentazioni" l'effetto piezoelettrico ma non l'ho mai applicato a solidi in vibrazione (solo all'aria, grazie a una capsula microfonica piezoelettrica).
Ricordavo che nei buzzer ci fosse un sensore piezoelettrico. Ne ho allora aperto uno ma non ho trovato ciò che mi aspettavo. Ciò che vedo è un cerchietto di metallo con tre terminali connessi a un circuitino (amplificatore? vedo un componente SMD a 3 terminali...sarà il transistore di amplificazione?) ma i fili che escono dall'intero sistema sono due.
Il sensore piezoelettrico nudo e crudo è il solo cerchietto di metallo? E se sì perché ha tre contatti quando per l'effetto piezoelettrico ne servono solo due? Per misurare le vibrazioni della cassa armonica della chitarra basta usare solo il cerchietto di metallo (cortocircuitando i due terminali interni?) o è necessaria l'intero buzzer?
In allegato metto delle foto del particolare.
Grazie in anticipo
Componenti buzzer
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao
phylum, grazie del link :)
Ho però un dubbio. Per il sensore a tre terminali (il mio) dice che (pagina 2, colonna di destra)
Ciò significa che se lo uso per prelevare oscillazioni fisiche otterrò tra i pin 2 e 1 il segnale elettrico captato e tra il 3 e 1 lo stesso segnale ma in opposizione di fase?
In ogni caso sembra che basti solo la placchetta con i tre terminali senza tutto il resto del circuito e collegando solo i pin 2 e 1, vero? Infatti il circuito allegato alla placchetta dovrebbe essere un amplificatore.
Ho però un dubbio. Per il sensore a tre terminali (il mio) dice che (pagina 2, colonna di destra)
The three-terminal type has a split electrode on the piezoelectric element. When the signal is applied between 2 and 1 in Figure 3, the phase shifted signal will be induced between 3 and 1 so that it works as a piezoelectric trans-former. The phase shifted signal can be used as the feedback component in a simple oscillation circuit which operates automatically at the natural resonant frequency of the element.
Ciò significa che se lo uso per prelevare oscillazioni fisiche otterrò tra i pin 2 e 1 il segnale elettrico captato e tra il 3 e 1 lo stesso segnale ma in opposizione di fase?
In ogni caso sembra che basti solo la placchetta con i tre terminali senza tutto il resto del circuito e collegando solo i pin 2 e 1, vero? Infatti il circuito allegato alla placchetta dovrebbe essere un amplificatore.
1
voti
Puoi unire i due terminali più interni.
Il segnale che ottieni dal terminale piccolo è sfasato rispetto al segnale di pilotaggio solo quando stai appunto inviando un segnale elettrico al dischetto per farlo vibrare (cioè quando lo usi come buzzer). Questo segnale sfasato serve al "componente a tre terminali" del circuito allegato alla placchetta piezo (quasi sicuramente un transistor con resistenze e condensatori di contorno) per oscillare alla frequenza di risonanza della placchetta piezo e dare così il suono più potente possibile.
Se usi il dischetto come pick-up i segnali sono in fase e quindi ti conviene unire tra loro quei due terminali più interni per sfruttare tutto il segnale generato.
Il segnale elettrico lo vedi tra i due terminali interni uniti e il terminale esterno.

Il segnale che ottieni dal terminale piccolo è sfasato rispetto al segnale di pilotaggio solo quando stai appunto inviando un segnale elettrico al dischetto per farlo vibrare (cioè quando lo usi come buzzer). Questo segnale sfasato serve al "componente a tre terminali" del circuito allegato alla placchetta piezo (quasi sicuramente un transistor con resistenze e condensatori di contorno) per oscillare alla frequenza di risonanza della placchetta piezo e dare così il suono più potente possibile.
Se usi il dischetto come pick-up i segnali sono in fase e quindi ti conviene unire tra loro quei due terminali più interni per sfruttare tutto il segnale generato.
Il segnale elettrico lo vedi tra i due terminali interni uniti e il terminale esterno.

Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
5 messaggi
• Pagina 1 di 1