Salve a tutti!
Dai datasheet e leggendo anche un po' in giro, ho visto che gli inverter di grossa taglia, presentano un rendimento maggiore.
Come mai?
Rendimento di un inverter fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sempre rimanendo in tema di inverter, mi sapreste dire perché i trasformatori ad alta frequenza, previsti al loro interno, hanno un elevata efficienza alle alte frequenze (con dimensioni ridotte)?
2
voti
L'inverter è una macchina complessa che ha bisogno di una parte logica di controllo. L'elettronica preposta a queste funzioni ha, ovviamente, un consumo. Si tratta di qualche decina di watt, non numeri stratosferici ma pensa a come incide questa cifra su un valore complessivo di potenza di 1 kW oppure di 100 kW. Senza considerare che, normalmente, inverter centralizzati richiedono una alimentazione esterna che, più o meno furbescamente, non è inclusa nei calcoli dei rendimenti.
Questo è il primo motivo che mi viene in mente. Probabilmente si potrebbe fare anche una analisi tecnologica sul "silicio" che viene utilizzato, sui tipi di modulazione e di controllo ecc.
Lascio però, in questo caso, la parola a chi, ormai, è più esperto di me.
Per quanto ai trasformatori HF non è tanto un discorso di efficienza: l'alta frequenza si utilizza proprio pepr avere dimensioni della macchina ridotte.
Questo è il primo motivo che mi viene in mente. Probabilmente si potrebbe fare anche una analisi tecnologica sul "silicio" che viene utilizzato, sui tipi di modulazione e di controllo ecc.
Lascio però, in questo caso, la parola a chi, ormai, è più esperto di me.
Per quanto ai trasformatori HF non è tanto un discorso di efficienza: l'alta frequenza si utilizza proprio pepr avere dimensioni della macchina ridotte.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Grazie mille per la risposta!!!
Ma perché posso ridurre le dimensioni se aumento la frequenza?
Giovepluvio ha scritto:Per quanto ai trasformatori HF non è tanto un discorso di efficienza: l'alta frequenza si utilizza proprio pepr avere dimensioni della macchina ridotte.
Ma perché posso ridurre le dimensioni se aumento la frequenza?
0
voti
Perche' ad alta frequenza bastano induttanze e capacita` piu` piccole per ottenere la funzione voluta. I trasformatori sono sottoposti a una tensione sempre dello stesso segno (un semiperiodo) che dura poco e quindi puo` sopportare ogni semiperiodo con meno spire e nucleo piu` piccolo. Per andare piu` nel dettaglio bisognerebbe sapere se conosci la saturazione magnetica, il funzionamento di una induttanza...
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
argento ha scritto:Ma le capacità e le induttanze sono quelle del filtro?
No, il filtro LCL (ad esempio), comunemente usato per questioni di compatibilità elettromagnetica e per filtrare componenti di modo comune, sta all'uscita dell'inverter quindi su circuito con frequenza a 50 Hz.
Il discorso di
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia