Salve a tutti,
Sto studiando i filtri ( RC, RL, RLC serie e parallelo) e vorrei capirne le applicazioni ma non in che ambito ma in che modo fisicamente vanno prelevati i segnali.
Per esempio il filtro RC per avere un passa basso lo connetto alla fine del circuito che voglio e prelevando la tensione dal condesatore ottengo il mio segnale a basse frequenze.
Ma nel caso di RLC (sia serie che parallelo) lo studio in frequenza lo effettuiamo sulla corrente che circola nella maglia, ottenendo un filtro passa banda. Ora come faccio a connetterlo ad un altro circuito e soprattutto da dove prelevo il valore di banda che mi interessa visto che la selezione di frequenze la fa la corrente?
Se riusciste anche a mettere qualche schema ve ne sarei grato.
Grazie in anticipo.
Applicazione filtri RLC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Si era questo. Ma non mi tornano ancora i calcoli.
Non vorrei sbagliarmi, ilrettangolo rappresenta la R giusto?
Comunque relativamente al caso serie RLC:
Se prendo l'uscita come nei disegni devo analizzare la tensione sul condensatore, che secondo i miei calcoli ( che potrebbero essere sbagliati) mi dà una funzione di trasfeimento così
Vc(w)= IN/ (jwCR-w^(2) L+1) e se faccio ilmodulo continua a darmi un passa basso.
Dove sbaglio?
Quello chenon capisco è perché mi hanno ftto fare una analisi sulla corrente che circola nel crcuito ( dimostrando che la corrente ha effetto di passa-banda) e nelle applicazioni ( come nei disegni che hai messo) prendiamo come uscita la tensione su C (che a me risulta sempre essere un passa basso).
Non vorrei sbagliarmi, ilrettangolo rappresenta la R giusto?
Comunque relativamente al caso serie RLC:
Se prendo l'uscita come nei disegni devo analizzare la tensione sul condensatore, che secondo i miei calcoli ( che potrebbero essere sbagliati) mi dà una funzione di trasfeimento così
Vc(w)= IN/ (jwCR-w^(2) L+1) e se faccio ilmodulo continua a darmi un passa basso.
Dove sbaglio?
Quello chenon capisco è perché mi hanno ftto fare una analisi sulla corrente che circola nel crcuito ( dimostrando che la corrente ha effetto di passa-banda) e nelle applicazioni ( come nei disegni che hai messo) prendiamo come uscita la tensione su C (che a me risulta sempre essere un passa basso).
0
voti
Si`, il rettangolo e` il simbolo della resistenza.
Non avevo capito che volevi un passabanda, poi rileggendo era ovvio quello che domandavi. Ecco i passabanda RLC
Non avevo capito che volevi un passabanda, poi rileggendo era ovvio quello che domandavi. Ecco i passabanda RLC
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
Grazie! Ho rifatto tutti i calcoli e con le nuove figure torna tutto!
Grazie ancora!
Grazie ancora!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1