Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

5
voti

[511] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 5 giu 2012, 23:14

Ho lavorato al problema segnalato da Foto UtenteCandy e sono riuscito a riprodurlo. Si trattava di una questione sottile legata al fatto che nel calcolo delle distanze (complicatino), si prende in conto anche la presenza di un'etichetta di nome o di valore del componente. Se quest'etichetta non è presente, il programma la considerava invece come ridotta ad un unico punto, che poteva capitare in una zona occupata da un altro elemento, visivamente più vicino a dove l'utente ha fatto click con il mouse.

Guardate in questa directory:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... lic_betas/?

Il file più recente dovrebbe apparire sempre per primo (adesso ce n'è solo uno, la 0.24.1 alpha). Ecco a cosa ho lavorato in questi giorni (prendo di peso da NEWS.txt):

• Added a link to the sourceforge project page in the About dialog (request #3531298).
  • Now Java 1.5 is needed for compiling FidoCadJ.
  • Popup menu accessible with right click in the selection mode (cut, copy, paste, request #3409656).
  • The standard libraries now are stdlib, ihram, elettrotecnica and PCB. Their elements will not be converted in primitives when the "split non standard symbols" option is active, UNLESS the "Strict compatibility with FidoCAD" mode is selected.
  • The "Strict compatibility with FidoCAD" mode is more reliable and the options about the "FidoCadJ extensions" have been eliminated.
  • More precise selection of very close elements without "name" and "value" tags.

Foto UtenteCandy, apprezzerai probabilmente il fatto che le librerie distribuite con FidoCadJ sono ormai considerate come standard ed i simboli non sono più spezzati. Esiste una modalità di compatibilità con FidoCAD e solo in questo caso si ripristina la vecchia convenzione.

I manuali in italiano ed in inglese sono stati aggiornati a questo nuovo modo di funzionare, ma per adesso la versione aggiornata è presente solo nel repository SVN.

La priorità adesso passa a:
  • Fare in modo che si possano aggiungere e togliere dei punti a poligoni e curve già esistenti.
  • Includere i simboli nonstandard nel disegno senza spezzarli.

Giusto una nota. Per il momento fa brutto, mi annoio, sono molto stanco e non ho voglia di uscire la sera e quindi sto dietro al programma. Nonappena mi riprendo un po', gli aggiornamenti di FidoCadJ potrebbero diventare parecchio più radi, quindi se ci tenete al programma, che ne dite di implicarvi attivamente nello sviluppo?
Se qualcuno volesse cimentarsi a fare una piccola utility esterna per gestire le librerie sarebbe quanto mai il benvenuto...
Ci sarebbe anche da rileggere e correggere i manuali, perlomeno quelli in inglese ed in italiano. Mi piacerebbe tenere aggiornata una sola lingua e pregare qualche collaboratore di tradurre nelle altre, un po' come sto facendo adesso con chi sta approntando la traduzione in mandarino:

https://sourceforge.net/projects/fidoca ... ic/3923275

EDIT: mi sono dimenticato di ricordare che è possibile seguire queste mie attività su Twitter: https://twitter.com/#!/davbucci
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[512] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 giu 2012, 16:18

Le scritte in Courier standard quando esportate in png (negli altri formati non ho provato) vengono chiare e importando il png in word le scritte vengono in grigio anziche' nero. Passando ad Arial il problema non lo si nota.

Me lo ero sognato o stai lavorando su pedici e apici nelle scritte?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[513] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 28 giu 2012, 16:26

IsidoroKZ ha scritto:e importando il png in word

Che cose mi tocca leggere! :mrgreen:
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[514] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 giu 2012, 17:00

IsidoroKZ ha scritto:Le scritte in Courier standard quando esportate in png (negli altri formati non ho provato) vengono chiare e importando il png in word le scritte vengono in grigio anziche' nero. Passando ad Arial il problema non lo si nota.

Beh, quello potrebbe succedere per via del rendering e dell'antialiasing cosi com'è fatto dal sistema operativo. Però non c'è ragione che accada qualcosa di diverso fra la scrittura a schermo e la scrittura di un disegno in un file PNG (le routine sono esattamente le stesse). Forse è un problema legato alla risoluzione scelta per il disegno?

IsidoroKZ ha scritto:Me lo ero sognato o stai lavorando su pedici e apici nelle scritte?

Adesso sto assistendo alcuni traduttori. Un collaboratore sta traducendo il manuale in cinese e mi sta segnalando un numero imbarazzante di refusi nel manuale in inglese, che sto piano piano correggendo. Un altro ha appena approntato una traduzione in olandese dell'interfaccia utente. Vorrei aggiungere un'opzione alla linea di comando per forzare l'uso di una certa lingua installata.
Sul codice, sto soprattutto cercando la soluzione ad alcuni bug e problemi, come il ridisegno lento su alcune installazioni di Linux. Inoltre, ho lavorato per ridurre la quantità di memoria sprecata inutilmente dal programma durante l'uso ed ho cercato di migliorare la qualità del codice usando FindBugs.

Per seguire lo sviluppo, tengo un diario su Twitter:

https://twitter.com/davbucci

Per quanto riguarda gli apici ed i pedici, c'è un feature request aperto su SF, quindi non rischio di dimenticarmene. Non so però sinceramente quando riuscirò ad occuparmene: certo è che si tratta di qualcosa di cui sento il bisogno anch'io, ma non è una modifica banale e quindi potrebbe essere alquanto complessa da mettere in atto.
Per i bug... per favore se ne vedete uno aprite un bug report su SF, se no è sicuro che mi dimentico di correggerlo!

Oltre a questo, sono molto preso sul lavoro e la sera esco, dato che fa bello e ci sono tante ragazze in giro a far festa :-)
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[515] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 20 ott 2012, 22:07

Si riaprono le danze, questa volta ho fatto uscire la versione 0.24.1 delta, una versione preliminare che dovrebbe iniziare a dare un'idea abbastanza precisa di quello che potrebbe essere la versione 0.24.1:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Le novità rispetto alla 0.24 sono queste:

- Added a link to the sourceforge project page in the About dialog (request #3531298).
- Now Java 1.5 is needed for compiling FidoCadJ.
- The standard libraries now are stdlib, ihram, elettrotecnica and PCB. Their elements will not be converted in primitives when the "split non standard symbols" option is active, UNLESS the "Strict compatibility with FidoCAD" mode is selected.
- The "Strict compatibility with FidoCAD" mode is more reliable and the options about the "FidoCadJ extensions" have been eliminated.
- More precise selection of very close elements without "name" and "value" tags.
- Popup menu accessible with right click in the selection mode (cut, copy, paste, rotate, mirror request #3409656). Unuseful menu items are disabled if nothing is selected.
- Open a file is now faster and requires less memory.
- Added a Dutch translation of the user interface.
- Added the -l option to the command line interface.
- It is now easier to come back from an editing mode, to a macro that was previously selected.
- Selected objects appear in green, with different shades depending on their original color.
- Diagonal shift of the selected element done during copy/paste is now done during paste and not during copy.
- More precise rendering of the spline curves.
- User can add and remove points to splines and polygons.

Le ultime due sono quelle implementate più di recente e quindi non sono del tutto sicuro che non ci siano dei bug che si sono infilati. Riguardo alle spline, ci ho lavorato un po' sopra e la resa grafica con Linux e Windows potrebbe essere grandemente migliorata (un certo salto di qualità si vede anche con MacOSX).
Il bug che mi ha spinto ad occuparmi del problema è questo: https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/36/
Qualcuno potrebbe provare per cortesia a vedere se la situazione è migliorata?
Ho pensato fra l'altro ai nostri artisti Foto Utenteadmin, Foto UtenteLele_u_biddrazzu ed Foto Utenteelettrodomus: la selezione degli elementi in disegni complessi dovrebbe essere più precisa e quando ci sono tanti elementi selezionati, il colore verde degli elementi conserva una sfumatura del colore originale.
Il software che sta dietro a SourceForge è stato aggiornato, ho quindi autorizzato l'upgrade del progetto FidoCadJ al nuovo software, sono cambiati diversi dettagli anche sulla pagina SF dedicata al progetto, adesso l'accesso ai forum dovrebbe essere più moderno:

https://sourceforge.net/projects/fidocadj/

Per seguire lo sviluppo di FidoCadJ, vi ricordo il mio account su Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[516] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 20 ott 2012, 22:10

Ottimo Foto UtenteDarwinNE, proverò con estremo piacere la nuova versione preliminare di fidocadj e ti farò sapere quanto prima le mie impressioni ;-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[517] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 ott 2012, 12:47

Grazie Foto UtenteLele_u_biddrazzu, intanto un problemino l'ho trovato io: in questa versione ogni tanto viene fuori un errore "null pointer exception" quando si cerca di selezionare una curva spline... :roll:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[518] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 ott 2012, 22:31

Ecco FidoCadJ 0.24.1 epsilon, in cui il problema fastidiosissimo di cui parlavo nel messaggio precedente dovrebbe (spero) essere risolto:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Mi fate sapere come vi trovate? :cool:
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[519] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 ott 2012, 23:13

Ho giocato un po' con l'ultima release preliminare che ho pubblicato nel mio messaggio precedente (FidoCadJ 0.24.1 epsilon). Mi sembra abbastanza stabile, tanto da promuoverla a release candidate (a parte un dettaglio ancora da regolare, non direttamente legato alla funzionalità del programma).

Siete riusciti a trovare dei comportamenti strani o dei problemi?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[520] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 25 ott 2012, 23:29

Io non ho fatto molte prove e nessun nuovo disegno complicato, però direi che la selezione degli elementi, che è quel che ho sostanzialmente controllato, sembra molto più precisa.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte