Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

1
voti

[521] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 ott 2012, 23:05

Grazie mille Foto Utenteadmin, in effetti questo dovrebbe essere un punto molto migliorato rispetto alla versione 0.24. Ricordo che quest'estate Foto UtenteCandy aveva segnalato dei problemi e sono poi riuscito a correggere diversi difettucci.
Sempre riflettendo su quello che mi aveva detto Foto UtenteCandy ed anche Foto Utenteelettrodomus, questa sera ho aggiunto un'opzione che permette di disattivare la traslazione applicata quando si fa copia/incolla di elementi, cosa utile lavorando sulle librerie. I sorgenti sono già aggiornati nel repository su SF, ma non ho ancora messo a disposizione la versione in un archivio jar.
Intanto, la versione 0.24.1 epsilon vi sembra stabile? Avete visto delle anomalie? Vorrei far uscire la versione 0.24.1 stabile alla fine della prossima settimana, mi restano da aggiornare i manuali e coordinare la traduzione di alcuni dettagli.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[522] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 27 ott 2012, 23:27

Ciao Foto UtenteDarwinNE. Io avrei voluto provarla, ma sono preso da un sacco di cose in questo periodo.. Però aspetto il nuovo .jar ..due giri ce li faccio di sicuro :ok:
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[523] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 27 ott 2012, 23:54

Ma io non ho provato cose particolari, anche perché non mi vengono in mente operazioni strane. L'ho provato con un paio di disegni come il seguente e non ho avuto inceppamenti
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[524] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 ott 2012, 11:10

Foto Utenteadmin, mi sembra di riconoscere il soggetto!
Hai visto se questo problema è migliorato, per caso?

https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/36/

Non mi ricordo bene, forse è stato Foto Utenteasdf che ha aperto il bug su SF.
Foto Utenteelettrodomus, ecco qui FidoCadJ 0.24.1 zeta:

http://sourceforge.net/projects/fidocad ... r/download

Per quanto mi riguarda, se non vengono fuori problemi da risolvere, direi che siamo a livello di una release candidate. Mancano le traduzioni di alcuni dettagli.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[525] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ott 2012, 11:53

Hai aggiunto i simboli degli igbt, il MOS di potenza a canale p e i simboli di 0V, massa terra?

Quando si fa open di un file esistente, nel nome file bisogna includere .fcd : non potrebbe metterlo da solo? Mi pare che .fcd sia l'unica estensione che ammette in ingresso.

Una cosa che ho notato quando si fanno piu` disegni di fila, aprendo una nuova finestra, cambiando nome e poi esportandoli in un qualche formato grafico, mentre il salvataggio con save o save as mantiene l'ultimo folder usato come folder di default di salvataggio, la export riparte ogni volta azzerata con risoluzione di default, folder di default... Si puo` avere che anche export mantenga l'ultimo foler usato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[526] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 ott 2012, 11:53

DarwinNE ha scritto:[..]
Hai visto se questo problema è migliorato, per caso?
https://sourceforge.net/p/fidocadj/bugs/36/
[..]

A dirti la verità non ci facevo molto caso, nemmeno nelle versioni precedenti. O meglio pensavo che la leggera imperfezione che si vede nella continuità della linea fosse inevitabile per la risoluzione adottata.
Ad esempio in questa curva ci sono in effetti leggere ondulazioni tra un punto e l'altro della spline.

La renderizzazione sembra poi trasfornare le ondulazioni in seghettatura.
E' questo il difetto cui ti riferisci? Io sto usando il .jar 0.24. epsilon con iMac.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[527] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 ott 2012, 13:02

Ho notato invece questo
Con 0.24.1si ottiene ad esempio questo disegno

Lo stesso disegno copiato ed incolato in 0.24.1 epsilon e quindi copiato ed incollao qui fornisce questo

Mancano infatti nel codice copiato le informazioni sullo spessore della linea
Codice: Seleziona tutto
FJC A 0.25
FJC B 0.25

PS: anche nei disegni precedenti [523] e [526], mi accorgo ora, lo spessore originario della linea non è stato mantenuto
PS: non mi ero accorto che c'era la versione zeta, la quale comunque si dimentica sempre della dimensione della linea
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[528] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 ott 2012, 13:13

Altra piccola stranezza, appena verificata.
Apro un nuova finestra per un nuovo disegno, Disegno. Poi la chiudo. Mi ritorna la finestra di disegno precedente ma dal menù generale (ho liMac) scompaiono le voci File/Composizione/vista/circuito, dopo un brevissimo flash in cui in cui erano comparse.
Se esco dalla finestra e rientro, oppure faccio qualcosa nel menù rimasto, ad esempio modifico le Preferenze, tornano
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

1
voti

[529] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto Utenteadmin » 28 ott 2012, 16:00

Non mi ero accorto della versione zeta, la quale, comunque, ha gli stessi due difetti precedenti
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[530] Re: E' possibile integrare nel portale uno schematic editor?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 ott 2012, 16:29

IsidoroKZ ha scritto:Hai aggiunto i simboli degli igbt, il MOS di potenza a canale p e i simboli di 0V, massa terra?

No, perché io ho scelto di non lavorare sulle librerie. Sostanzialmente per due ragioni, la prima è che non riesco ad occuparmi del codice e delle librerie, è proprio un po' troppo. La seconda è che per lavorare seriamente sulle librerie ci vuole una certa disposizione di spirito che io non possiedo. Inizio a conoscermi bene e non credo di essere la persona adatta a fare un lavoro ben fatto. Ho provato ad aprire questa discussione anche in seguito a richieste simili alle tue, ma non ha avuto molto successo:

https://sourceforge.net/p/fidocadj/disc ... /60ec13e7/

Invece sarebbe ora che si potesse lavorare comodamente sulle librerie senza dover pasticciare con il codice. Probabilmente se ne riparlerà per la versione 0.24.2.

IsidoroKZ ha scritto:Quando si fa open di un file esistente, nel nome file bisogna includere .fcd : non potrebbe metterlo da solo? Mi pare che .fcd sia l'unica estensione che ammette in ingresso.

Sì, quello è fattibilissimo. Si tratta di chiedere se completare l'estensione se questa non è presente? Qualcosa di simile accade durante l'esportazione (se l'utente si dimentica di metterla).

IsidoroKZ ha scritto:... la export riparte ogni volta azzerata con risoluzione di default, folder di default... Si puo` avere che anche export mantenga l'ultimo foler usato?

Ottima osservazione. Cerco di implementarlo nei prossimi giorni.

admin ha scritto:A dirti la verità non ci facevo molto caso, nemmeno nelle versioni precedenti. O meglio pensavo che la leggera imperfezione che si vede nella continuità della linea fosse inevitabile per la risoluzione adottata.

Sì e no, nel senso che è pochissimo evidente con MacOSX (anche se è presente), mentre può diventare un difetto evidente e fastidioso con altri sistemi operativi che gestiscono l'anti aliasing in maniera diversa da Quartz. Infatti, la versione 0.24 che gira sul server del forum gira su Linux e mostra artefatti piuttosto evidenti. La tecnica adottata per disegnare le curve è quella di calcolare un poligono con grande numero di vertici e disegnare in alcuni casi delle spezzate.
Con la 0.24.1 dovrebbe essere meno evidente e con un rendering molto più preciso, perché ho adottato una tecnica più avanzata messa a disposizione da Java. Qualcuno che adoperi Linux potrebbe dirci se la situazione è migliore?

admin ha scritto:PS: non mi ero accorto che c'era la versione zeta, la quale comunque si dimentica sempre della dimensione della linea.

La dimensione di default delle linee viene salvata fra le configurazioni del programma. Disponendo di due versioni di FidoCadJ differenti, non è strano che possano coesistere spessori diversi delle linee. Lo spessore delle linee è salvato nel disegno solo se è diverso dalla dimensione standard, fissata internamente a 0,5 unità logiche.

admin ha scritto:Apro un nuova finestra per un nuovo disegno, Disegno. Poi la chiudo. Mi ritorna la finestra di disegno precedente ma dal menù generale (ho liMac) scompaiono le voci File/Composizione/vista/circuito, dopo un brevissimo flash in cui in cui erano comparse.

Questo è strano ed è un problema che non saprei identificare. Succede su altri sistemi operativi?
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte