centraline

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

Foto Utentespaghettifank
0 2
Contatta:
0
voti

[1] centraline

Messaggioda Foto Utentespaghettifank » 26 ago 2005, 9:57

scusate ma le centraline con code come possono essere espugnate??cioè io se perdo la chiave per nn andare al concessionario come posso fare a cambiare la toppa da me e farla partire kn un altro code ke è installato nell'altra chiave?? :?:

avevo avuto un idea :idea: ma nn so se sia realizzabile se io cambio sia il cilindretto della chiave e la centralina e gli metto quella abbinata alla nuova chiave la macchina riconosce il codice della nuova centralina e chiave o nn è contenuto nella centralina posta nel cofano???

ho bisogno di queste risposte!!!aiutatemi :!:

Foto UtenteDavideLamantia
1.885 2 5 10
Master
Master
Contatta:
0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 28 ago 2005, 21:25

Prima di tutto partiamo dal presupposto che non si tratta di un sistema fatto per essere facile da "espugnare".
Allora: intanto diverse cose dipendono dalla marca della vettura, ad ogni modo da come descrivi il sistema si tratta di una vettura FIAT o con sistema similare.
Sulle vetture fiat (inteso come gruppo) fino al 1999 si poteva procedere alla sostituzione e riprogrammazione delle nuove chiavi purchè in possesso della vecchia chiave rossa (o marrone).
Dal 2000 in poi è obbligatorio l'uso di uno strumento di autodiagnosi (che non deve necessariamente essere quello originale)
Quindi, se si tratta di una vettura che rientra nel secondo caso o di una vettura non fiat, è necessario avere a disposizione uno strumento di autodiagnosi con il programma specifico dell'immobilizzatore in questione, inoltre (in alcuni casi) bisogna essere in possesso del codice segreto fornito al proprietario della vettura.
In caso di mancanza della chiave rossa o del codice segreto potrebbe essere necessario sprogrammare centralina e code per poterli riprogrammare con nuove chiavi, ma questa è una procedura che richiede una lavorazione in laboratorio e conoscenze specifiche.

Torna a “Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa”