Salve,
vi disturbo per chiedervi quanto segue: ho un trapano Bosch a batteria, 9,6 V al Ni-Cd.
Dopo diversi anni di onorato servizio, la batteria non si carica più. Il caricatore è da tavolo e è compatibile con le batterie Bosch da 7,2 a 14,4 V.
Vorrei sapere se esiste un modo per stabilire inequivocabilmente se il problema è della batteria o del caricatore. Quest'ultimo infatti sembra erogare corrente solo se 'legge' la presenza di una batteria, visto che il led di carica inizia a lampeggiare solo se questa è inserita; ho provato a mettere un tester tra + e - del caricatore, ma il led non lampeggia e non rilevo tensione.
Dopo diverse ore di carica, invece, sulla batteria sono presenti solo tensioni bassissime e, mettendo un ohmetro tra i morsetti, comunque rilevo una r quasi 0, segno, a mio vedere, che le batterie non sono interrotte.
Ho provato anche a rilevare la tensione ai morsetti della batteria durante la carica, e questa non supera i 3-4 volt.
Come posso fare?
Grazie a tutti, un saluto.
Oldfeeling.
Batteria trapano e caricatore. Quale dei 2 non va?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per controllare se il pacco batterie è ancora efficente dovresti aprirlo e controllare se ai capi di ogni elemento misuri almeno 0,7V. Probabilmente alcuni elementi sono interrotti e non più funzionanti, se anche un solo elemento fosse interrotto (cioè a 0V), la batteria è fuori uso, il caricabatterie non riesce quindi a ricaricarla.
Solitamente questi pacchi batterie hanno all' interno una resistenza sensibile all' aumento di temperatura, questo dovrebbe essere il motivo per il quale con il tester non misuri in uscita dal caricabatteria alcuna tensione. Conta i contatti presenti sul pacco batteria se sono almeno tre uno è per il termistore.
Ciao,
David
Solitamente questi pacchi batterie hanno all' interno una resistenza sensibile all' aumento di temperatura, questo dovrebbe essere il motivo per il quale con il tester non misuri in uscita dal caricabatteria alcuna tensione. Conta i contatti presenti sul pacco batteria se sono almeno tre uno è per il termistore.
Ciao,
David
0
voti
Ma se una delle batterie fosse interrotta, non dovrei trovar resistenza infinita ai capi del pacco batterie tra + e -? Invece io trovo r=0!!!
Oldfeeling
Oldfeeling
-

oldfeeling
0 2 - Messaggi: 15
0
voti
Non credo proprio sia lecito misurare la resistenza di un pacco batterie, sarebbe come misurare la resistenza in un' alimentatore! Devi misurare il tensione, se dovesse essere prossimo a 0V apri il pacco e controlla ogni elemento, vedrai che almeno uno è fuori uso.
0
voti
OK, ho misurato la tensione su tutti e 8 gli elementi del pacco batteria, e su tutti e 8 è di 0V!!!
Ho messo il caposcala del tester a sia a 2V che a 100mV... e ho provato anche a scambiare la polarità.... NIENTE
dici che è la batteria?
Oldfeeling
Ho messo il caposcala del tester a sia a 2V che a 100mV... e ho provato anche a scambiare la polarità.... NIENTE
dici che è la batteria?
Oldfeeling
-

oldfeeling
0 2 - Messaggi: 15
0
voti
Ti è andata male, pazienza,
sicuramente la batteria la puoi sostituire, questo però non esclude che il caricabatteria sia guasto.
Se vuoi avere la certezza che il caricatore fuzioni correttamente bisogna fare alcune prove.
Ciao
David
sicuramente la batteria la puoi sostituire, questo però non esclude che il caricabatteria sia guasto.
Se vuoi avere la certezza che il caricatore fuzioni correttamente bisogna fare alcune prove.
Ciao
David
6 messaggi
• Pagina 1 di 1