Ciao a tutti, un impianto FV da circa 15 kW è da connettere su un impianto utilizzatore dotato di cabina propria e quindi connesso in MT.
Per quanto riguarda il sistema di protezione di interfaccia, sulla 0-21 ed. giugno trovo l'art. 8.6.2, "Sistema di protezione di interfaccia", e la nota 50), secondo le quali per impianti di generazione con potenza installata inferiore a 30 kW il cui sistema di protezione di interfaccia è installato sul lato BT di un’utenza connessa alla rete MT, si applica la CEI 0-21 in luogo della CEI 0-16.
Ma se vado sul sito di ENEL http://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/produttori_connessione/produttori_delibera_84_2012/#caso_b, vedo che per impianti connessi in MT non fanno distinzioni di potenze, quindi è da rispettare tutto l'A70 e quindi da implementare la 59Uo e interfaccia conforme con sblocco voltmetrico.
Adesso basandomi sulla 0-21 potrei installare una normalissima interfaccia CEI 0-21 e senza rincalzo, ma da quanto riportato da ENEL dovrei andare a installare interfaccia e sistema completo A70 (terna di trasformatori a triangolo aperto).
Visto che è ENEL che deve allacciarmi e visto che ENEL per connessioni in MT sembra prendere come riferimento solo l'A70, non vorrei trovare una spesa per la protezione che è quasi la metà di quella dell'intero impianto! a sto punto faccio nuovo contatore BT in vendita...!!
C'è qualcuno che potrebbe illuminarmi un attimo su questo caso un po' particolare?
Grazie come sempre!
FV da 15 kW connesso in MT - SPI A70 o 0-21 ?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Concordo con
MASSIMO-G.
Non dimentichiamo che la CEI 0-21 attualmente in vigore è la seconda edizione rivista proprio per recepire quanto previsto dall'allegato A70. Il fatto che l'eccezione sia esplicitamente prevista direi che rende la cosa indiscutibile.
Altra cosa: Enel (o il Distributore locale) è OBBLIGATA al rispetto della regola tecnica di connessione, non possono inventarsi richieste estemporanee (come purtroppo succede spesso)...

Non dimentichiamo che la CEI 0-21 attualmente in vigore è la seconda edizione rivista proprio per recepire quanto previsto dall'allegato A70. Il fatto che l'eccezione sia esplicitamente prevista direi che rende la cosa indiscutibile.
Altra cosa: Enel (o il Distributore locale) è OBBLIGATA al rispetto della regola tecnica di connessione, non possono inventarsi richieste estemporanee (come purtroppo succede spesso)...

-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
grazie mille davvero!
però strano, mi è venuta in mente questa possibilità solo perché a suo tempo mi è caduto l'occhio sulla nota, ma oltre alla nota non ho visto nessun distributore chiarire questo aspetto.
grazie ancora!
però strano, mi è venuta in mente questa possibilità solo perché a suo tempo mi è caduto l'occhio sulla nota, ma oltre alla nota non ho visto nessun distributore chiarire questo aspetto.
grazie ancora!

0
voti
scusate, sono ancora io.
mi chiedevo allora perché sul regolamento di esercizio MT di ENEL sono obbligato a firmare che l'impianto è conforme a allegato A70 e CEI 0-16?
Se installassi SPI CEI 0-21 sarei conforme a questa e non ad allegato A70 che richiede per qualsiasi potenza in MT il relè a sblocco voltmetrico e quindi la terna di TV a triangolo aperto e 59Uo o equivalente..
secondo me c'è un buco normativo, sbaglio?
grazie ancora
mi chiedevo allora perché sul regolamento di esercizio MT di ENEL sono obbligato a firmare che l'impianto è conforme a allegato A70 e CEI 0-16?
Se installassi SPI CEI 0-21 sarei conforme a questa e non ad allegato A70 che richiede per qualsiasi potenza in MT il relè a sblocco voltmetrico e quindi la terna di TV a triangolo aperto e 59Uo o equivalente..
secondo me c'è un buco normativo, sbaglio?
grazie ancora
0
voti
Nessun buco normativo. Semplicemente la modulistica standard Enel non contempla il caso particolare. Fai le correzioni del caso autonomamente.
-

Giovepluvio

0
voti
Quindi mi state dicendo di prendere il regolamento MT e eliminare i riferimenti all'A70 e mettere quelli alla 0-21, modificare le soglie di intervento della tabella della taratura della SPI e tutto il resto?
In pratica lo rifaccio su misura per me?
grazie per i vostri preziosissimi interventi.
In pratica lo rifaccio su misura per me?
grazie per i vostri preziosissimi interventi.
0
voti
Sì, compili quello che serve e modifichi quello che non è adatto.
Suggerimento: per questa cosa confrontati col responsabile Enel di zona. in fin dei conti è lui che deve accettare il documento quindi la cosa migliore, per minimizzare le perdite di tempo, è concordare con lui le modifiche.
Suggerimento: per questa cosa confrontati col responsabile Enel di zona. in fin dei conti è lui che deve accettare il documento quindi la cosa migliore, per minimizzare le perdite di tempo, è concordare con lui le modifiche.
-

Giovepluvio

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica