Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

remotazione sonda ntc

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] remotazione sonda ntc

Messaggioda Foto UtenteGLIKOL » 12 nov 2007, 12:00

buonasera, cerco aiuto per risolvere un problema su un cronotermostato Bticino L4449 sul quale devo remotare la sonda che misura la temperatura della stanza la quale dicono di usare una NTC R 25°C=100KHOM con lunghezza massima dei cavi di 5 metri, il problema è che devo remotarla a 15 metri dal termostato e devo passare in tubi dove sono presenti cavi con 220 volt, contattata la Bticino mi dicono di montare una resistenza in parallelo che abbatta la differenza di resistenza data dall'allungarsi dei cavi di collegamento, altre fonti mi dicono di costruire un ripetitore di segnale in quanto il segnale si perde lungo i cavi, cosa mi consigliate, se devo costruire il ripetitore mi indicate come farlo, grazie mille
Foto UtenteGLIKOL
0 2

0
voti

[2] Re: remotazione sonda ntc

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 12 nov 2007, 13:52

Una limitazione a 5m della lunghezza dei cavi mi sembra eccessivamente prudente.
comunque per lunghezze maggiori basta maggiorare opportunamente la sezione dei
cavi stessi.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: remotazione sonda ntc

Messaggioda gcrisa » 13 nov 2007, 22:20

Oltre all'aumento della sezione dei fili, aggiungo, per quanto riguarda la possibilità di interferenze date dai cavi della rete elettrica, che può utilizzare un doppino intrecciato o (caso limite) un coassiale... Questo dovrebbe risolvere i problemi.

Saluti!
gcrisa
327 2 4 5
---

0
voti

[4] Re: remotazione sonda ntc

Messaggioda Foto UtenteGLIKOL » 14 nov 2007, 11:34

scusate ma nel cavo coassiale uso il conduttore interno e lo schermo, (da mettere a terra?) oppure esistono cavi coassiali con due conduttori protetti dallo schermo che metto a terra, grazie
Foto UtenteGLIKOL
0 2

0
voti

[5] Re: remotazione sonda ntc

Messaggioda gcrisa » 14 nov 2007, 12:13

Dipende... Solitamente i cavi coassiali hanno la calza collegata a massa, e nel centrale "passa" il segnale riferito a quella massa. In alcuni casi, direi insoliti, si usano due conduttori per il segnale e uno per la massa: a questo punto la scelta sta nel prendere due coassiali distinti (con le calze collegate a massa e i conduttori centrali per il segnale) oppure mi sembra che esistano dei coassiali con due conduttori all'interno.
Dunque, se uno dei due "ingressi" dell'apparecchio è già internamente collegato alla massa, questo problema non si presenta: si può tranquillamente usare un coassiale e collegare la calza alla massa, appunto.

Altrimenti ricordo anche la soluzione del doppino intrecciato: anche questo sistema riduce molto (teoricamente elimina) le interferenze, senza la necessità che uno dei due conduttori sia posto a massa, e credo sia anche il più economico...

Ciao! :wink:
gcrisa
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: remotazione sonda ntc

Messaggioda Foto UtenteGLIKOL » 15 dic 2007, 23:22

funziona!!
con cavo non schermato a doppino intrecciato usato dalla vimar per impianti domotici, ho messo circa 20 mt di cavo tra la sonda e il termostato e dopo 4 giorni non si sono verificati problemi, l'unico problema è stato far capire al termostato quale sonda leggere (secondo me neanche la bticino non sa come si fa) ma un buon paio di forbici hanno aiutato infatti basta togliere la batterie, aprire il termostato, tagliare la sonda interna del termostato, ricomporre il termostato, rimettere le batterie, resettare il termostato e rimetterlo nella sua sede prima che si accenda e il trucco è fatto.

ciao a tutti

PS la sonda (cioè solo il povero sensore grande come una punta di ago)si trova in vendita su internet a un prezzo irrisorio
Foto UtenteGLIKOL
0 2

Torna a Elettronica generale