Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller automodelli

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[131] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteMarco72m » 8 nov 2012, 23:52

L'alimentatore utilizzato per il test non è quello che utilizzo normalmente, per una questione logistica.
Quello del test è un vecchio trasformatore della Polistil, 9V DC 0,4A 3,6W, dati riportati sul trasformatore stesso.
Quello utilizzato sulla pista ha 12V, misurati con il tester, non ricordo esattamente gli Ampere ma siamo sull'ordine dei 6-7.
Credevo che non fosse così importante la differenza di tensione. Se è meglio utilizzare quello sulla pista, lo smonterò subito..
Foto UtenteMarco72m
0 1 1

1
voti

[132] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 9 nov 2012, 20:11

No, l'alimentatore dovrebbe andare bene per le prove anche se non è da 12V.

La prima cosa che salta all'occhio dalle fotografie è che il cursore non è collegato a nulla. Prova a collegare il cursore alla prima resistenza da 10k (quella che nello schema è a fianco della piazzola chiamata "sensibilità"), il motore dovrebbe smettere di girare.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[133] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteMarco72m » 10 nov 2012, 1:15

Ti confermo, il cursore é "volante" , ma strisciandolo bovinamente sulle resistenze non ottengo alcuna variazione di tensione. A dire il vero... il motorino collegato gira alla stessa velocità....
Proverò a piazzarlo sulla prima resistenza da 10k.
Proverò anche a scollegare il cursore (come se fosse sulla piastrina del Freno) e schiacciare anche lo switch del freno; dovrebbe fermarsi anche in questo caso, giusto?
Scusa ma sono fuori casa per 2 giorni. Lunedì pomeriggio provo tutto quanto....
Foto UtenteMarco72m
0 1 1

0
voti

[134] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteMarco72m » 14 nov 2012, 0:27

Scusandomi per il ritardo :oops: , ecco cosa ho rilevato:
-Effettivamente, strisciando il cursore sulle resistenze si ottiene una variazione di tensione tra il nero e il rosso della presa Magic, ma si va da un minimo di 14,8V (sulla prima resistenza a fianco della sensibilità ), a 15,5 circa al massimo [-X . Quasi impercettibile...
-Con il cursore sulla prima resistenza, il motore continua a girare (vedi sopra);
-Si, schiacciando lo switch del freno e con il cursore scollegato, la tensione tra rosso e nero scende quasi a zero, precisamente a 0,2V con un rumore strano proveniente dall'alimentatore, una specie di ronzio, (è come se andasse momentaneamente in corto). La tensione è regolabile dal potenziometro da 5ohm fino a un max di circa 4,5V;
-Qui chiedo lumi: com'è possibile che il trasformatore generi una tensione a vuoto di 6,5V (con il tester tra polo positivo e negativo) e che invece una volta collegato al bianco e al rosso dello schema, la tensione diventi subito di 15,5V, anche con cursore scollegato ?% ????

Misteri dell'elettronica....
Foto UtenteMarco72m
0 1 1

1
voti

[135] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 nov 2012, 9:57

Ciao,
c'è qualcosa di grosso che non sta andando come deve. Il fatto che sul tester leggi delle tensioni sballate è probabilmente dovuto al tester che non è in grado di misurare il valore reale della tensione in PWM.

Per iniziare fai questa prova:

- togli l'alimentazione al circuito
- togli l'integrato 4066 dalla breadboard
- collega una resistenza da 10k tra il pin 13 del 40106 e lo 0V
- alimenta il circuito
- misura la tensione tra il positivo e lo 0V dell'alimentatore.
- misura la tensione tra lo 0V dell'alimentatore e il gate del mosfet.

Indicami le tensioni che hai misurato. Il motore smette di ruotare?
Come mosfet stai utilizzando l'STP12PF06?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[136] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteMarco72m » 14 nov 2012, 16:27

Buongiorno Davidde,
ho sistemato tutto come richiesto e ho ottenuto:
-tensione tra il positivo e lo 0V dell'alimentatore= 15,8V (sostanzialmente invariata)
-tensione tra lo 0V dell'alimentatore e il gate del mosfet= 16,85V (non ci sto capendo proprio nulla... #-o )
-il motorino non smette mai di ruotare.
-stessi risultati con cursore collegato a una qualsiasi resistenza del pettine.
-sul Mosfet è riportata la seguente sigla: ST0328 MOROCCO BUZ71. Non ho alcuna idea se questo sia "simile" al STP12PF06...che sia lui la causa di tutti i miei mali?

Se ti può aiutare posso fare qualche altra foto per aiutarti a capire dove sto pasticciando...
Foto UtenteMarco72m
0 1 1

1
voti

[137] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 14 nov 2012, 17:00

Non ci siamo.

-Che modello di tester hai?
-Stai facendo una misura di tensione in DC?
-Non è che il tester ha le batterie scariche?

Marco72m ha scritto:-sul Mosfet è riportata la seguente sigla: ST0328 MOROCCO BUZ71.

Il mosfet non va bene è un canale N mentre per il circuito serve un canale P. Praticamente sono l'inverso. Ci credo che il motore non si ferma :-) .

Mi scrivi le sigle esatte degli integrati che stai utilizzando?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[138] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteMarco72m » 14 nov 2012, 19:01

Il tester è un tester della Valex (.....), mod 3000, batteria OK.
Le misure sono fatte in DC, confermo.

Ti riporto le sigle esatte degli integrati.
4066:
M (simbolo di Motorola, credo...) MC14066BCP FFMB8938. Ne ho un secondo di cui però non sono certo del funzionamento. La sigla è I8215 CD40668CN MM5666BN.

40106:
NXP HEF4010...... poi non riesco a leggeri più nulla, è tutto sbiadito...

Riguardo al Mosfet....mi dispiace, ringrazio però il negoziante che mi fa pagare cose che non ho chiesto...e mi metto la cenere sulla testa per non aver controllato al momento dell'acquisto.
Se riesco domani ricompro integrati e mosfet, cambiando negozio...ovviamente...
Foto UtenteMarco72m
0 1 1

1
voti

[139] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 nov 2012, 12:36

Marco72m ha scritto:- tensione tra il positivo e lo 0V dell'alimentatore= 15,8V

Questa non mi torna, se sei certo che il tester sia a posto è l'alimentatore che da problemi. Se ti è possibile cambia anche quello prendendone uno da 12V DC con corrente minima di 1A.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[140] Re: controller automodelli

Messaggioda Foto UtenteMarco72m » 16 nov 2012, 1:09

In attesa di testare adeguatamente l'alimentatore, ho acquistato i 2 integrati e il mosfet. Non trovando quello da schema, il negoziante mi ha venduto un mosfet IRF 9540.
Ho sostituito per ora solo quest'ultimo e.......FUNZIONA!
Ovvero:
il motore varia di giri (e dunque volt) al variare del cursore sul pettine;
il freno funziona;
la sensibilità anche;
l'antispin non sono stato in grado di percepire - a "orecchio"- alcuna variazione e mi riservo di usare il tester o forse meglio una lampada...

Mi rimangono alcuni dubbi, dovuti principalmente alla mia mancanza di conoscenza in questo campo (si..sono una capra... :oops: ):
1- quali differenze ci sono tra l'utilizzo del mosfet da te menzionato STP12..etc.. e un IRF 9540? Corrente? Erogazione? ???
2- variando la sensibilità tramite TR1, la stessa varia solo quando mi trovo con il corsore sul pettine "sensibilità", lasciandola di fatto invariata quando poi si passa su tutti gli altri: come mai non hai posizionato il cursore di TR1 (il contatto centrale del potenziometro..insomma #-o ) in serie con le altre resistenze del pettine per variare la resistenza complessiva?
3-se volessi utilizzare un pettine con più resistenze, l'importante è che la somma delle resistenze sia comunque 90K? E se la somma complessiva fosse lievemente sup o inf, cosa andrebbe a variare nei due integrati?
4- non capisco, aldilà di tutto, come con un alimentatore che a vuoto eroga 6,5V, poi in uscita tra rosso e nero della presa Magic mi possa erogare 15V.

Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Foto UtenteMarco72m
0 1 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale