Husky1992 ha scritto:ma batterie in commercio con la più alta capacità quali sono? le torcione D?
Tra le alcaline direi di sì, poi ci sono altre tecnologie (litio in parecchie varianti, e poi accumulatori al NiMH e al piombo, per restare su prezzi abbordabili).
Direi che con 4 pile D alcaline inserite in serie in apposito portapile (per un totale di 6 V) tipo queste dovresti farcela, facendo 3 circuiti da mettere in parallelo e tenendo la corrente un po' sotto i 20 mA.
Oppure usi un accumulatore al piombo da 6 V e almeno 16 Ah (occhio a non farlo scaricare del tutto, se no poi non si ricarica più), oppure un accumulatore al piombo da 12 V e almeno 8 Ah (ho fatto i conti a spanne).
Opure, se puoi, un piccolo alimentatore da rete stabilizzato (magari a spina, recuperato da qualche dispositivo casalingo).
Ma se i LED verdi hanno una Vf più vicina ai 3 V che ai 2, con 6 V di alimentazione non potrai metterli in serie e probabilmente dovrai fare 4 circuiti da mettere in parallelo riducendo la durata, oppure aggiungere altre 2 pile alla serie, per un totale di 9 V.
Il LED viola è davvero violetto (spesso lo vendono come LED ultravioletto) o è un porpora/rosa?
I LED (ultra)violetti fanno poca luce blu/violetta e hanno una Vf anche di 4,5 V, per cui è dura mettergliene un altro in serie se la tensione di alimentazione è troppo bassa.
Husky1992 ha scritto:avete dei led tipo (anche da ordinare su internet) per capire quello che devo chiedere al negozio?
Cerca per esempio su ebay "3mm led" per vedere quello che c'è.
I LED da 3 o 5 mm esistono con involucro trasparente (generalmente più luminosi e dall'angolo di emissione spesso stretto, sui 25 gradi), oppure a luce diffusa, che hanno generalmente l'involucro colorato e opaco, emettono molta meno luce e su un angolo più ampio. Scegli quelli che vanno meglio per il tuo uso.
Se li sfreghi con carta vetrata, puoi diffondere la luce e aumentare l'angolo di emissione dei LED trasparenti, anche se perdi un po' di luminosità.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)








