Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito a 4-5 led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[31] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 14 nov 2012, 0:12

Husky1992 ha scritto:ma batterie in commercio con la più alta capacità quali sono? le torcione D?

Tra le alcaline direi di sì, poi ci sono altre tecnologie (litio in parecchie varianti, e poi accumulatori al NiMH e al piombo, per restare su prezzi abbordabili).

Direi che con 4 pile D alcaline inserite in serie in apposito portapile (per un totale di 6 V) tipo queste dovresti farcela, facendo 3 circuiti da mettere in parallelo e tenendo la corrente un po' sotto i 20 mA.
Oppure usi un accumulatore al piombo da 6 V e almeno 16 Ah (occhio a non farlo scaricare del tutto, se no poi non si ricarica più), oppure un accumulatore al piombo da 12 V e almeno 8 Ah (ho fatto i conti a spanne).
Opure, se puoi, un piccolo alimentatore da rete stabilizzato (magari a spina, recuperato da qualche dispositivo casalingo).

Ma se i LED verdi hanno una Vf più vicina ai 3 V che ai 2, con 6 V di alimentazione non potrai metterli in serie e probabilmente dovrai fare 4 circuiti da mettere in parallelo riducendo la durata, oppure aggiungere altre 2 pile alla serie, per un totale di 9 V.

Il LED viola è davvero violetto (spesso lo vendono come LED ultravioletto) o è un porpora/rosa?
I LED (ultra)violetti fanno poca luce blu/violetta e hanno una Vf anche di 4,5 V, per cui è dura mettergliene un altro in serie se la tensione di alimentazione è troppo bassa.

Husky1992 ha scritto:avete dei led tipo (anche da ordinare su internet) per capire quello che devo chiedere al negozio?


Cerca per esempio su ebay "3mm led" per vedere quello che c'è.

I LED da 3 o 5 mm esistono con involucro trasparente (generalmente più luminosi e dall'angolo di emissione spesso stretto, sui 25 gradi), oppure a luce diffusa, che hanno generalmente l'involucro colorato e opaco, emettono molta meno luce e su un angolo più ampio. Scegli quelli che vanno meglio per il tuo uso.

Se li sfreghi con carta vetrata, puoi diffondere la luce e aumentare l'angolo di emissione dei LED trasparenti, anche se perdi un po' di luminosità.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

0
voti

[32] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 nov 2012, 15:32

La mia opinione è che visto il costo irrisorio dei resistori da 1/4 W e le sicuramente diverse caratteristiche dei led, se veramente gliene servono 4 o 5 ( o 6) gli convenga collegarli singolarmente (parallelo) ognuno col proprio resistore (deve capire che i led si "pilotano" in corrente e non in tensione) di limitazione, per quanto riguarda l'effetto luminoso, dato lo scarsissimo "riscaldamento" potrebbe con un po' di inventiva modificarlo con magari dei riflettorini di alluminio (domopak et similia) e dei filtri anche di "carta di caramelle" (attenzione ! da non fare assolutamente con lampadine di differente tipologia pena incendio :!: ); inoltre, se non è un problema "logistico" (cavi etc.) e l'installazione deve essere ripetibile, converrebbe per 300- 400 ore di funzionamento continuato l'adozione di un alimentatorino da rete (magari anche uno "switchinghetto" da pochi euro). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Avatar utente
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 15302
Iscritto il: 18 gen 2012, 13:36

0
voti

[33] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto UtenteHusky1992 » 15 nov 2012, 22:43

Ho parlato con mio cugino, i led da installare sono
1 blu
1 rosso
1 giallo
2 verdi

5 in totale, mi spiegate di nuovo la differenza tra quelli a vetro trasparente e colorato? Come durata abbiamo deciso che deve essere a batteria e della durata non importa, un 50 ore va piu che bene, anche di meno. Per facilità di installazione (spazio disponibile) avremmo optato per la MN1203 perché è sottile. La tensione totale dovrebbe essere 10,2 volt. Visto che neanche collegando due MN1203 in serie si arriva ai 10,2V, è possibile alimentare questi led con 4,5x2=9Volt totali e quali sarebbero le differenze? meno luminosità?
Grazie
Avatar utente
Foto UtenteHusky1992
10 3
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 nov 2012, 2:09

0
voti

[34] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto UtenteHusky1992 » 15 nov 2012, 23:25

comunque domani vado a comprarli, mi sapete dire anche la sezione del filo consigliato?
Avatar utente
Foto UtenteHusky1992
10 3
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 nov 2012, 2:09

1
voti

[35] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 nov 2012, 1:36

Ciao,
se hai dubbi tra comprare LED con involucro trasparente o colorato, comprali trasparenti. Se fanno troppa luce puoi sempre ridurre la corrente, e se emettono un fascio troppo stretto puoi sempre smerigliare la calotta con carta vetrata per diffondere di più la luce.

Husky1992 ha scritto:50 ore va piu che bene, anche di meno. Per facilità di installazione (spazio disponibile) avremmo optato per la MN1203 perché è sottile.

In tal caso prendete una batteria alcalina, dovrebbe avere una capacità di oltre 5000 mAh e dovreste farcela con una batteria sola utilizzando il circuito seguente (i valori delle resistenze sono indicativi, bisogna conoscere le reali caratteristiche dei LED acquistati):


Comunque io consiglierei di usare 4 pile alcaline AA (LR6) in serie, inserite in un apposito portapile piatto a 4 posti, magari con interruttore già incorporato, per una tensione totale di 6 V. Sono più economiche e soprattutto più facilmente reperibili. Col circuito seguente dovrebbero durare oltre 30 ore, eventualmente se si scaricano si possono sostituire?



Husky1992 ha scritto:La tensione totale dovrebbe essere 10,2 volt.

Con i LED che hai detto tutti in serie, dovrebbe aggirarsi invece tra 11 e 14 V.

Husky1992 ha scritto:è possibile alimentare questi led con 4,5x2=9Volt totali e quali sarebbero le differenze? meno luminosità?

Se riescono ad accendersi, fanno una luce debolissima. Altamente sconsigliato. Anche tre pile da 4,5 V in serie sono scarse, per andare sul sicuro ce ne vorrebbero 4, e una resistenza adeguatamente calcolata, molto indicativamente intorno ai 330 Ω.
Consiglio: metti vari rami in parallelo come indicato e risolvi il problema.

Husky1992 ha scritto:mi sapete dire anche la sezione del filo consigliato?

Va bene una qualunque, bastano anche i fili finissimi per wire-wrap.

O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

0
voti

[36] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto UtenteHusky1992 » 16 nov 2012, 2:05

Grazie mille della risposta, mi dispiace che ti faccio perdere tutto questo tempo a farmi gli schemi del circuito, comunque, ormai l' avrai capito, io sono piu per collegarli in serie, sia perché non mi va di mettere le resistenze, sia perché da quello che ho capito consumerebbe di meno non dissipando energia in calore? Inoltre lo spazio a disposizione è molto poco e non posso avere cose che scaldano in quanto c'è legno, erba e muschio in mezzo e non vorrei che pigli fuoco tutto :D


p.s.. il primo circuito, con collegamento in parallelo e resistenze sul singolo led e batteria MN1203, quanto durerebbero?
Avatar utente
Foto UtenteHusky1992
10 3
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 nov 2012, 2:09

1
voti

[37] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 16 nov 2012, 2:30

Non so se si è capito ma le resistenze servono anche in serie O_o altrimenti di addio alle lucette XD... Il LED ha una "resistenza" intenra ma è non lineare e varia pesantemente al variare della tensione ai capi, come in una funzione esponenziale. Se non metti un resistore o non usi un generatore di corrente costante piccole variazioni di tensione danno grandissime variazioni sulla corrente che passa rischiando di distruggerli in pochi secondi.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Avatar utente
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 24 gen 2012, 19:23

0
voti

[38] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 nov 2012, 2:34

Husky1992 ha scritto:io sono piu per collegarli in serie, sia perché non mi va di mettere le resistenze, sia perché da quello che ho capito consumerebbe di meno non dissipando energia in calore?

No. Una resistenza per stringa ci vuole comunque. Poi, se metti tanti LED in serie in una o poche stringhe consumi meno corrente, ma hai bisogno di più tensione. Se combini bene le stringhe, la dissipazione di potenza (= corrente x tensione) è molto simile anche se usi tante stringhe in parallelo.

Husky1992 ha scritto:non posso avere cose che scaldano in quanto c'è legno, erba e muschio in mezzo e non vorrei che pigli fuoco tutto :D

Non preoccuparti per questo, con le potenze in gioco devi solo preoccuparti di non mettere in cortocircuito la pila. Il riscaldamento di quei LED e quelle resistenze è inavvertibile.

Husky1992 ha scritto:Domani compro i led, mi sai dire che valori mi devo far dire?

Chiedi i LED dei colori che ti servono, del diametro che ti serve, e fatti dire la corrente massima e la caduta di tensione per ognuno dei colori. La caduta di tensione si può anche verificare se hai a disposizione un alimentatore regolabile (o pila e resistenze) e un tester, preferibilmente digitale (un modello semplice costa meno di 10 euro)...
Già che ci sei compra anche un po' di resistenze.

Husky1992 ha scritto:p.s.. il primo circuito, con collegamento in parallelo e resistenze sul singolo led e batteria MN1203, quanto durerebbero?


Se la pila piatta è una buona alcalina, una cinquantina di ore.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

0
voti

[39] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto UtenteHusky1992 » 16 nov 2012, 2:49

le resistenze da quanto le piglio?

a sto punto mi tocca comprare pure il saldatore #-o
Avatar utente
Foto UtenteHusky1992
10 3
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 nov 2012, 2:09

0
voti

[40] Re: Circuito a 4-5 led

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 16 nov 2012, 3:05

Husky1992 ha scritto:le resistenze da quanto le piglio?


Se usi un led per ramo, compra una decina di resistenze da 150 ohm e un quarto di watt (poi se ne metti due in parallelo ottieni 75 ohm, abbastanza vicino agli 82 ohm calcolati per il led blu, e che forse ti serviranno anche per i LED verdi se hanno 3,2 volt di caduta anziché 2,1).

Husky1992 ha scritto:a sto punto mi tocca comprare pure il saldatore #-o


Prendine uno economico (dritto, non istantaneo a "pistola"), credo costino intorno ai 10 euro, e un po' di filo di stagno per elettronica da 1 mm o meglio 0,5 mm. Se lo trovi, anche del tubo termorestringente fine sarebbe comodo, al posto di usare nastro isolante.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 68 ospiti