Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stabilizzatore di tensione a 12V e 5V (DC)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Stabilizzatore di tensione a 12V e 5V (DC)

Messaggioda Foto Utenteeimiar » 20 nov 2012, 22:28

Thread molto simile a questo

Piccola premessa :)
Scusate se vi pongo queste domande che magari per voi sono banali, ma io l'elettronica la conosco solo in teoria (ho fatto 2 corsi all'università: uno di Elettronica Analogica con un'infarinatura generale di componenti non lineari ed Elettronica Industriale dove si focalizza sui convertitori)
Nella pratica, questo sarà il mio primo circuito che realizzerò :oops:
Purtroppo da qualcosa bisogna pur partire, e io ho scelto di cominciare con qualcosa di cui ho bisogno, che ora vi spiego.
Spero che siate clementi :)

Detto questo, ho i seguenti componenti elettronici, che richiedono le seguenti tensioni e correnti:
- Raspberry Pi (5V / 1A)
- Modem router (12V / 1.2A)
- Hard disk esterno (12V / 1A)

E un alimentatore per PC portatili con le seguenti specifiche:
- Alimentatore (19V / 4.74A)

(Tutti i valori forniti sono da considerarsi in DC)

Per evitare di sovraffollare la multipresa allora pensavo di adattare la tensione dell'alimentatore a 2 livelli, tenendo conto però che ogni livello ha bisogno delle sue rispettive potenze.

Preferirei escludere a priori il partitore resistivo in quanto è sede di perdite e di riscaldamento inutile, non me ne vogliate!
Per questi livelli di potenza (90W) quale soluzione mi conviene scegliere?
Regolazione lineare o regolazione switching?
Ho provato a cercare da solo dei datasheet, ve li propongo
- 7805 e 7812, da quel che ho capito facendo delle ricerche, sono i regolatori "classici" utilizzati. Per il 7805 può darsi che non ci siano problemi di corrente (5V e 1A, dovrebbe farcela senza troppi problemi), però il 7812 non riesce ad erogare abbastanza corrente in quanto ne servono 2.2A
- LM340-5 e LM340-12 altro regolatore lineare con gli stessi problemi dei 78xx
- LM25011 convertitore buck 2A max
- LM25576 convertitore buck 3A max

Voi che cosa mi consigliate di utilizzare?
Questo è il mio primo circuito che andrò a realizzare, voglio cercare di fare qualcosa di ben fatto e durevole :)

Vi ringrazio se avete letto fin qui :D
Saluti
Foto Utenteeimiar
305 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Stabilizzatore di tensione a 12 V e 5 V (DC)

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 20 nov 2012, 23:55

Se riesci a trovarne uno potresti utilizzare un 7812 da 5A in TO3.
Ho cercato con google 78H12 e LAS1912 e sembra che qualcosa in giro si trovi.
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Stabilizzatore di tensione a 12 V e 5 V (DC)

Messaggioda Foto Utentephylum » 20 nov 2012, 23:59

poiché si tratta di
qualcosa di cui ho bisogno

se al posto dell'alimentatore notebook usi quello per hard-disk spendi 5-7 euro e non devi costruire nulla

se poi lo fai per imparare è un altro discorso...
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Stabilizzatore di tensione a 12 V e 5 V (DC)

Messaggioda Foto Utentemenu » 21 nov 2012, 0:07

Ciao magari potresti pensare di integrare un transistor esterno al 7812 che incrementerebbe la corrente in uscita... :-|
Foto Utentemenu
26 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Stabilizzatore di tensione a 12 V e 5 V (DC)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 nov 2012, 3:05

:shock: Foto Utentemenu, premesso che straquoto Foto Utentephylumtu come stabilizzeresti poi la tensione uscente dal transistor aggiunto all'integrato stabilizzatore :?: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Stabilizzatore di tensione a 12 V e 5 V (DC)

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 21 nov 2012, 3:13

Scusate, ma usare due 7812 separati? no? :D

EDIT:

Comunque si, come dice phylum, con un alimentatore da harddisk avresti sia i 12V che i 5V.

Se lo decidi di costruire te, allora io ti consiglierei di cercarti un trasformatore adatto, 4diodi, un po' di condensatori, un 7805 per i 5V e due 7812 per modem ed hardisk.

I 19V dell'alimentatore switching mi sembrano anche troppi da cui partire, usando poi dei regolatori lineari meglio evitare...
Ultima modifica di Foto UtenteAjKDAP il 21 nov 2012, 3:23, modificato 2 volte in totale.
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Stabilizzatore di tensione a 12 V e 5 V (DC)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 nov 2012, 3:17

:-) Uno dei due dovrebbe comunque essere un LM78H12 (in quanto gli servono 1.2 A) e la soluzione di Foto Utentephylum è comunque più semplice ed economica. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Stabilizzatore di tensione a 12 V e 5 V (DC)

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 21 nov 2012, 9:53

La soluzione suggerita da Foto Utentephylum e' senza dubbio la piu' semplice ed economica; tuttavia mi pare di aver capito che Foto Utenteeimiar vorrebbe sperimentare "sul campo" le nozioni imparate a scuola e cominciare a usare il saldatore ed i componenti.
In quest'ultimo caso consiglio la lettura di questo articolo dove dovrebbe trovare alcune soluzioni utili.
Esaminando per un attimo il caso, l'idea di usare regolatori 78xx e' da scartare; partendo da 19Vcc, il 7805 dovrebbe sopportare una dissipazione di 14W (su 1A) e, anche se generosamente raffreddato, probabilmente andrebbe in protezione; lo stesso dicasi per i 7812 che, anche se usati seperatamente, uno e' al limite massimo (1A) e l'altro addirittura al disotto (1.2A)
Certo la soluzione switching sarebbe la piu' auspicabile ma, considerato che Foto Utenteeimiar e' alla sua prima esperienza, e' decisamente sconsigliabile per la complessita' e le difficolta che si incontrerebbero; resta quindi la soluzione lineare che puo' essere risolta o usando regolatori di maggior "calibro" (3/5A) o restando sui 78xx ma supportati da transistor di potenza.
Forse e' questo che Foto Utentemenu voleva dire (ne sta' facendo uno adesso) ma non ha saputo spiegarsi bene.
Attendiamo quindi di conoscere il pensiero in merito di eimiar, prima di andare oltre.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Stabilizzatore di tensione a 12 V e 5 V (DC)

Messaggioda Foto Utenteeimiar » 21 nov 2012, 16:46

Vi ringrazio tutti per le risposte fornitemi!
Vedo se riesco a rispondervi uno per uno :-)

phylum ha scritto:...
se al posto dell'alimentatore notebook usi quello per hard-disk spendi 5-7 euro e non devi costruire nulla...

Purtroppo non posso utilizzare l'alimentatore dell'hard disk, in quanto non ha la doppia uscita 5V e 12V ma ha una singola uscita da 12V che viene poi suddivisa in un circuito interno al case dell'HDD.
Inoltre, la corrente massima in uscita da questo alimentatore è di 2A, che non sono sufficienti per il fabbisogno di tutti gli altri componenti.

AjKDAP ha scritto:...io ti consiglierei di cercarti un trasformatore adatto, 4diodi, un po' di condensatori, un 7805 per i 5 V e due 7812 per modem ed hardisk.

I 19V dell'alimentatore switching mi sembrano anche troppi da cui partire, usando poi dei regolatori lineari meglio evitare...

Volevo anche cercare di far sì che il tutto occupi il meno spazio possibile, usando un trasformatore non rischierò di finire con una soluzione più voluminosa?
Cercherò comunque di considerare anche questa idea e verificare se effettivamente non è così!

marco438 ha scritto:...
Certo la soluzione switching sarebbe la piu' auspicabile ma, considerato che Foto Utenteeimiar e' alla sua prima esperienza, e' decisamente sconsigliabile per la complessita' e le difficolta che si incontrerebbero...

Perdonami se lo chiedo, ma quali sarebbero le difficoltà a cui andrei incontro se volessi scegliere la soluzione switching?
Foto Utenteeimiar
305 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Stabilizzatore di tensione a 12 V e 5 V (DC)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 nov 2012, 16:58

Foto Utentephylum intendeva che tu comprassi o ti procurassi un altro ali per HD e costruire un ali switching non è semplice neanche per un tecnico "scafato" figuriamoci per un "novizio". O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale