Salve a tutti, mi è venuto un dubbio... scusate la domanda:
Ma un trasformatore trifase MT/BT 15/0,4kV avente una potenza di 400kVA significa che la potenza è disponibile al secondario con un valore di 133kVA per ogni singola fase? oppure ogni singola fase è in grado di supportare l'intera corrente nominale? Faccio questa domanda perché l'interruttore generale BT e sempre schelto co n una corrente (per ogni singolo polo) pari a quella nominale. Quindi deduco che a tale trasformatore potrei collegare i carichi nel seguente modo:
1 Unico carico trifase prossimo alla potenza nominale del trafo stesso
2 Due carichi bifase prossimi alla metà della potenza del trasformatore stesso (in questo caso una fase sarebbe percorsa dalla corrente nominale complessiva.
3 Carichi misti trifase,bifase,monofase fino al raggiungmento della corrente nominale su una singola fase
Che confusione mi aiutate a capire meglio?
Grazie a tutti.
Potenza trasformatore trifase
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
1
voti
[2] Re: Potenza trasformatore trifase
la potenza nominale si riferisce alla macchina e non alla singola fase e vale 1,73 x Vn x In.
quindi il massimo carico monofase che puoi alimentare è 1/3 della potenza nominale, assorbendo su una fase la corrente nominale.
Per proteggere il trasformatore dal sovraccarico devi quindi dimensionare l'interruttore lato bassa sulla sua corrente nominale.
I carichi vanno ripartiti in modo equilibrato tra le fasi, fai attenzione al fatto che non puoi ottenere la potenza nominale con 2 carichi bifase facendo circolare la corrente nominale. per capire meglio ti consiglio di approfondire il sistema trifase
quindi il massimo carico monofase che puoi alimentare è 1/3 della potenza nominale, assorbendo su una fase la corrente nominale.
Per proteggere il trasformatore dal sovraccarico devi quindi dimensionare l'interruttore lato bassa sulla sua corrente nominale.
I carichi vanno ripartiti in modo equilibrato tra le fasi, fai attenzione al fatto che non puoi ottenere la potenza nominale con 2 carichi bifase facendo circolare la corrente nominale. per capire meglio ti consiglio di approfondire il sistema trifase
0
voti
[3] Re: Potenza trasformatore trifase
Ti ringrazio di mmi se sbaglio a fare questo ragionamento:
Se io ho un trasformatore MT/BT 15/0,23kV triangiolo/stella da 400kVA lo stesso è in grado di errogare una corrente pari a 1.116A ipotizzando un cos di 0.9. Ora per proteggere lo stesso troverò un interruttore generale di bassa da 1200A tarto opportunamente.
Nel caso mi trovassi in un impianto con neutro non distribuito, ma solamente messo a terra in cabina per realizzare il classico sistema TN, perché non potrei spillare tutta la corrente con un unico carico collegato solo su due fasi, non lo devo fare in pratica, ma se l'interruttore di protezione consente di far passare tale corrente su ogni singola fase, e lei mi dice che posso solo spillarne un terzo allora l'interruttore non protegge il trafo! Ecco dove nasce il dubbio... ogni colonna dovrebbe essere in grado di sopportare i famosi 1.116A? quindi se avessi due carichi bifase che assorbissero 500A dovrei trovarmi con la seguente situazione:
fase R carico 500A
fase S carico 1000A
faseT carico 500A
Sbaglio?
Se io ho un trasformatore MT/BT 15/0,23kV triangiolo/stella da 400kVA lo stesso è in grado di errogare una corrente pari a 1.116A ipotizzando un cos di 0.9. Ora per proteggere lo stesso troverò un interruttore generale di bassa da 1200A tarto opportunamente.
Nel caso mi trovassi in un impianto con neutro non distribuito, ma solamente messo a terra in cabina per realizzare il classico sistema TN, perché non potrei spillare tutta la corrente con un unico carico collegato solo su due fasi, non lo devo fare in pratica, ma se l'interruttore di protezione consente di far passare tale corrente su ogni singola fase, e lei mi dice che posso solo spillarne un terzo allora l'interruttore non protegge il trafo! Ecco dove nasce il dubbio... ogni colonna dovrebbe essere in grado di sopportare i famosi 1.116A? quindi se avessi due carichi bifase che assorbissero 500A dovrei trovarmi con la seguente situazione:
fase R carico 500A
fase S carico 1000A
faseT carico 500A
Sbaglio?
1
voti
[4] Re: Potenza trasformatore trifase
dunque, per tensione nominale si intende la fase-fase, non la fase-neutro quindi se il tuo trasformatore ha una tensione nominale di 400 V (tensione verso terra di 230V) la corrente nominale è di 580 A, altrimenti se ha tensione nominale 230 V (tensione verso terra di 135V) la corrente è 1116 A, credo tu ti riferisca alla prima stuazione; in ogni caso la corrente nominale dell'interruttore deve essere minore od al massimo uguale a quella del trasformatore, se l'interruttore deve proteggere la macchina dal sovraccarico.
Nel sistema TN il neutro è distribuito, perlomeno come conduttore di protezione.
L'interruttore ti consente di assorbire l'intera corrente nominale su ciascuna fase... quindi nel caso in questione 580 A. Il fatto è che un carico monofase che assorbe la corrente nominale dell'interruttore corrisponde ad una potenza di (580 x 400 / 1,73) = 133 kVA , pari a un terzo della potenza nominale della macchina. Se volessi aumentare la potenza monofase oltre 1/3 della potenza della macchina dovresti assorbire più della corrente nominale... quindi l'interruttore proteggerebbe il trasformatore.
Per il bifase discorso analogo solo che la somma delle correnti è vettoriale, il modulo della somma delle correnti non è pari alla somma dei moduli...
Se utilizzassi due carichi bifase R-S ed R-T da 500A l'uno avresti :
fase R : 500 x 1,73 = 865 A
fase S : 500 A
fase T : 500 A
Nel sistema TN il neutro è distribuito, perlomeno come conduttore di protezione.
L'interruttore ti consente di assorbire l'intera corrente nominale su ciascuna fase... quindi nel caso in questione 580 A. Il fatto è che un carico monofase che assorbe la corrente nominale dell'interruttore corrisponde ad una potenza di (580 x 400 / 1,73) = 133 kVA , pari a un terzo della potenza nominale della macchina. Se volessi aumentare la potenza monofase oltre 1/3 della potenza della macchina dovresti assorbire più della corrente nominale... quindi l'interruttore proteggerebbe il trasformatore.
Per il bifase discorso analogo solo che la somma delle correnti è vettoriale, il modulo della somma delle correnti non è pari alla somma dei moduli...
Se utilizzassi due carichi bifase R-S ed R-T da 500A l'uno avresti :
fase R : 500 x 1,73 = 865 A
fase S : 500 A
fase T : 500 A
0
voti
[5] Re: Potenza trasformatore trifase
Ti ringrazio per la pazienza, comunque il mio è un sistema trifase a 230v e 127 tra fase e neutro; il neutro non è distribuito pertanto:
Potenza 400000/1,73*230*0.9= 1.116A
pertanto, avendo prettamente un carico di illuminazione, quindi monofase suddiviso al meglio tra le tre fasi, ipotizzo:
1 La possibilità di spillare un unico carico trifase di potenza prossima a quella della macchina
2 La possibilità di spillare carichi equilibrati
3 La possibilità di spillare due grossi carichi bifase e qui viene il famoso dubbio... se la corrente è 1166A deduco che potri prelevare due carichi prossimi a 500A.
pertanto, avendo prettamente un carico di illuminazione, quindi monofase suddiviso al meglio tra le tre fasi, ipotizzo:
1 La possibilità di spillare un unico carico trifase di potenza prossima a quella della macchina
3 La possibilità di spillare due grossi carichi bifase e qui viene il famoso dubbio... se la corrente è 1166A deduco che potri prelevare due carichi prossimi a 500A.
1
voti
[6] Re: Potenza trasformatore trifase
albyjack ha scritto:Ti ringrazio per la pazienza, comunque il mio è un sistema trifase a 230v e 127 tra fase e neutro; il neutro non è distribuito pertanto:
Si, potresti spillare al massimo tre carichi da 500 A circa; spillando due carichi da 500A la macchina non va in sovraccarico, ma sicuramente non è un modo corretto di far lavorare il trasformatore, perché non avendo uguale corrente sulle tre fasi avrai anche tensioni differenti... se si tratta di illuminazione non dovresti avere problemi, ma se ci dovessi allacciare anche dei motori avresti un cattivo funzionamento.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)