Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituire pacco batterie con alimentatore.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Sostituire pacco batterie con alimentatore.

Messaggioda Foto Utentem3820 » 28 nov 2012, 1:41

Buonasera ragazzi ho bisogno di un aiutino;

posseggo un piccolo robot alimentato da un pacco batterie ni-mh da 1100mah a 6.0v che si scarica in poco tempo, posso sostituirlo con un alimentatore/trasformatore da rete?

guardando bene ho notato che l'alimentatore che serve per ricaricare il pacco batterie ha questi dati:

INPUT: 100-240VAC 50/60Hz
OUTPUT: 6.0VDC/1000mA

e se collego il caricabatterie direttamente ai cavi a cui è collegato il pacco batterie?
brucio tutto?
c'è una polarità da seguire?
che succede se sbaglio la polarità?

da notare che sul pacco batterie è usato mah mentre sul caricabatterie mA...

Grazie
Foto Utentem3820
5 2

0
voti

[2] Re: Sostituire pacco batterie con alimentatore.

Messaggioda Foto Utenteargento » 28 nov 2012, 2:14

m3820 ha scritto:e se collego il caricabatterie direttamente ai cavi a cui è collegato il pacco batterie?
brucio tutto?
c'è una polarità da seguire?
che succede se sbaglio la polarità?

da notare che sul pacco batterie è usato mah mentre sul caricabatterie mA...

Se colleghi un alimentatore stabilizzato al posto del caricabatterie il robot continuerà a funzionare, l'importante è:

1) rispettare la polarità
2) se non lo fai potresti bruciare qualche componente
3)utilizza un alimentatore da 6 V DC e che possa erogare almeno 1 A (questo per non stressare l'alimentatore).

il pacco batteria deve riportare per forza l'unità di misura Ah in quanto questa esprime la capacità del pacco stesso. Quel dato da te postato indica che la batteria può erogare per 1 ora una corrente di 1,1 A. Il dato in mA invece che trovi sull'alimentatore è la corrente massima che può erogore lo stesso.
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[3] Re: Sostituire pacco batterie con alimentatore.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 nov 2012, 8:36

Non so se un alimentatore da 1A basta: i motori elettrici quando partono assorbono una corrente molto maggiore di quella a regime e un alimentatore da 1A soltanto potrebbe non riuscire a spuntare.

Inoltre non e` detto che un alimentatore sia un generatore di tensione costante.

Puoi provare rispettando le polarita`, altrimenti, come ti hanno gia` detto, bruci qualcosa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale