calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[11] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 dic 2012, 15:59

Una qualche applicazione questo problema lo deve avere, non e` la prima volta che lo vedo.

Usa il teorema della conservazione dell'energia. La prima resistenza deve scaldare di 30K 5kg/s di aria che fanno 150kW. E` inutile cercare la singola molecolad di fluido.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentemirko2289
0 2
0
voti

[12] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto Utentemirko2289 » 4 dic 2012, 16:16

scusa Isidoro come hai fatto a far venire fuori quei 150 kW. hai fatto solo 30K*5Kg/s??? e il calore specifico non va inserito nella formula?
Ultima modifica di Foto Utentemirko2289 il 4 dic 2012, 16:27, modificato 1 volta in totale.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[13] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 dic 2012, 16:27

A che cosa serve questa roba? Ho gia` visto dei problemi del genere, ma non so a che cosa servono. Non sono questioni da tempo libero, e` un qualche cosa di ben preciso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Foto Utentemirko2289
0 2
0
voti

[14] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto Utentemirko2289 » 4 dic 2012, 16:33

ti giuro non mi serve a nulla...sto cercando di capire...siccome ho visto sul sito che c'era una dispensa che spiegava come calcolare una reistenza per scaldare un litro d'acqua ( http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=250 ), mi è venuta la curiosità di sapere come si può calcolare quella di un fluido in movimento...tipo un comune phon che appunto riscalda un flusso di aria calda... poi vabbe io ci ho messo dati inventati, ma avrei potuto mettere i dati di un phon...il problema è che non li so.... :D

Foto Utentemirko2289
0 2
0
voti

[15] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto Utentemirko2289 » 5 dic 2012, 12:40

IsidoroKZ spero non ti sia arrabbiato perché pensi ti stia prendendo in giro.....ti giuro che non devo farci assolutamente nulla....perché non dovrei dirtelo scusa?a che scopo? comunque volevo capire anche come si calcola la sezione del filo della resistenza. sulla dispensa che ho citato prima mi diceva solo la formula:

S=P*l*r/U^2

allora P è la potenza, l è la lunghezza del filo, r è la resistività del materiale, e U la tensione.
il dubbio mi viene sulla resistività...allora ho trovato in giro qualche dato tipo questa tabella:
http://www.sgart.it/Elettrotecnica/Resistivita.html
il problema è cosa vogliono dire quei dati?? più è basso il numero della resistività e più possiamo restringere la sezione del filo della resistenza? e quel coefficente di temperatura?a cosa serve?

e poi la tesione U. se teniamo conto dell'esempio precedente se mi servono 150kW per riscaldare la resistenza come faccio a sapere se mandarci 50000 V e 3 A oppure 380 V e 400 A? come stabilisco quanti volt e ampere mandare?

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[16] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 dic 2012, 14:44

Non mi sono arrabbiato, semplicemente il problema non e` risolvibile e non sapendo a che cosa serve non posso neppure cercare soluzioni alternative.

Foto Utentemirko2289
0 2
0
voti

[17] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto Utentemirko2289 » 5 dic 2012, 14:47

a ok ho capito....senti invece per quella cosa della resistività e della tensione???sai darmi una mano???

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[18] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 dic 2012, 15:14

Molto semplice: non si puo` fare. Densita` di potenza superficiale troppo elevata.

Foto Utentemirko2289
0 2
0
voti

[19] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto Utentemirko2289 » 5 dic 2012, 15:16

in parole povere???per uno che ne capisce poco??? cos'è la Densità di potenza superficiale

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[20] Re: calcolo resistenza per riscaldare flusso d'aria continuo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 dic 2012, 15:43

Vuol dire che non si puo` fare.

Se vuoi fare qualcosa di complicato devi studiare un po' dell'argomento. Per essere una cosa che non serve a nulla e` meglio cambiare argomento, ad esempio si potrebbe andare a pescare.

Torna a “Termotecnica, illuminotecnica, acustica”