Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 5 dic 2012, 17:45

Salve a tutti! Avrei di nuovo bisogno del vostro aiuto..
Ho un punto luce a 4 lampade, con comando semplice.
Ora vorrei aggiungere un nuovo comando, per avere la possibilità di accendere solo 2 lampade quando c'è bisogno di meno luce...
Il problema è che nella cassetta non ho posti liberi! Ora, non volendo fare alcun intervento per ampliare la cassetta portafrutti, mi basterebbe un interruttore a 3 posizioni (on-off-on).
Solo che in giro non l'ho trovato per la serie magic della BTicino... Sarebbe troppo anti-estetico adattare un interruttore da pannello...
Avete qualche suggerimento? Se potete indicarmi un buon sito dove acquistare materiale elettrico, ve ne sarei molto grati! Dalle mie parti devi girare sempre 20 negozi per trovare quello che ti serve -.-'
Grazie mille!! :)
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[2] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 5 dic 2012, 17:57

Quello che cerchi dovrebbe essere un commutatore con interblocco: BTICINO 5052N.
vedi qui http://www.professionisti.bticino.it/li ... _Magic.pdf
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentezullo » 5 dic 2012, 18:11

Ciao, quoto quello detto da Pierluigi. Ma visto che sono abbastanza bruttini ti vorrei lanciare uno spunto. se quel punto è unico nella stanza, o l'unico ben visibile, potresti pensare di cambaire completmente la serie di quel punto: da magic a qualcosa di più moderno. cambiando castelletto placcae frutti... magari non si può però la butto li.. non consta poco quel componente, credo sui 9 euro, ma non vorrei sbagliarmi
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 5 dic 2012, 18:12

Grazie per l'aiuto! Ma quindi quelli non sono pulsanti? in pratica premendo una volta si chiude il circuito, premendo una seconda volta si apre? Se è così è ottimo... significa avere 2 interruttori indipendenti!
L'unica cosa è che quando vai per spegnere la luce, non sai quale dei due devi premere, e se sei sfortunato accendi l'altra luce :D Almeno finché non ci si abitua...
:)
^_^
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[5] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 5 dic 2012, 18:13

zullo ha scritto:Ciao, quoto quello detto da Pierluigi. Ma visto che sono abbastanza bruttini ti vorrei lanciare uno spunto. se quel punto è unico nella stanza, o l'unico ben visibile, potresti pensare di cambaire completmente la serie di quel punto: da magic a qualcosa di più moderno. cambiando castelletto placcae frutti... magari non si può però la butto li.. non consta poco quel componente, credo sui 9 euro, ma non vorrei sbagliarmi

Diciamo che tutto si può fare :) E ogni possibile soluzione è sempre bene accetta! :)
Tipo cosa consiglieresti? :)
Foto Utentekiai1988
25 2

0
voti

[6] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentetopo1 » 5 dic 2012, 18:21

Per poter gestire la luminosità delle tue lampadine potresti prendere in considerazione anche il dimmer o varialuce .
Foto Utentetopo1
-10 2

0
voti

[7] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 5 dic 2012, 18:23

kiai1988 ha scritto:Grazie per l'aiuto! Ma quindi quelli non sono pulsanti? in pratica premendo una volta si chiude il circuito, premendo una seconda volta si apre? Se è così è ottimo... significa avere 2 interruttori indipendenti!
L'unica cosa è che quando vai per spegnere la luce, non sai quale dei due devi premere, e se sei sfortunato accendi l'altra luce :D Almeno finché non ci si abitua...
:)
^_^

Adesso rileggendo bene quello che vorresti fare, devo correggermi, l'articolo che ho suggerito prima, non va bene, perché, con quello, non potresti accendere le due luci (come, in effetti, vorresti fare tu) contemporaneamente perché è specifico per es. tapparelle ecc. ed ha l'interblocco (questo lo avevo già specificato prima) Quindi quello che ti ha suggerito zullo è una soluzione più che ottimale.
zullo ha scritto:
potresti pensare di cambaire completmente la serie di quel punto: da magic a qualcosa di più moderno. cambiando castelletto placcae frutti... magari non si può però la butto li.. non consta poco quel componente, credo sui 9 euro, ma non vorrei sbagliarmi
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

-1
voti

[8] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentetopo1 » 5 dic 2012, 18:40

Se il nostro amico non ha intenzione di apportare modifiche al punto luce , oltre al dimmer non vedo molte altre soluzioni logiche . Lui ha quattro lampadine su una coppia fase-neutro , ora se lui vorrebbe controllare per forza due lampadine alla volta dovrebbe dividere il punto luce in due..In quanto necessiterebbe di un'altra coppia fase-neutro , come se avesse due punti luce in uno , perciò dovrebbe comandare la stessa lampada con due interruttori unipolari ?% Ma che senso avrebbe ???
Foto Utentetopo1
-10 2

0
voti

[9] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 5 dic 2012, 18:55

topo1 ha cercato di scrivere:
perciò dovrebbe comandare la stessa lampada con due interruttori unipolari ?% Ma che senso avrebbe ???

Avrebbe senso sicuramente, quando ti serve più luce accendi l'ulteriore interruttore.
Ultima modifica di Foto UtentePierluigi2002 il 5 dic 2012, 18:58, modificato 1 volta in totale.
“vivi il presente“
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: esiste un interruttore a bilanciere serie magic?

Messaggioda Foto Utentetopo1 » 5 dic 2012, 18:57

Ho scritto qualche eresia ?
Foto Utentetopo1
-10 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica