Salve a tutti,
sto affrontando lo studio del circuito in pressimità dell'interruttore ma ho avuto un dubbio o meglio non riesco a capire un passaggio durante la dimostrazione.
Il mio problema sorge nel momento che vado a studiare il transitorio del circuito RLC
Ovviamente giungo all'equazione di equilibrio ( sto considerando il caso dopo il passaggio naturale per lo zero).
Quindi nelle condizioni in cui i =0 e v=0 ( la tensione di ristabilimento) e il tutto al tempo t =0.
A questo punto studio il transitorio.
Il mio problema sorge nel calcolo dell'integrale generale ( avendo il delta <0 e quindi radici complesse e coniugate )
v (t) = K e−λt sen(ωn t + γ) dove sul mio libro K ed γ sono le mie costanti.
Sapreste dirmi come mai esce questa relazione?
Corto Circuito in prossimità dell'interruttore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve,
da parte di nessuno una risposta? purtroppo sto ancora valutando questa formula.
Ho provato in diversi modi ma non mi ritrovo mai.....
da parte di nessuno una risposta? purtroppo sto ancora valutando questa formula.
Ho provato in diversi modi ma non mi ritrovo mai.....
0
voti
Luigi304 ha scritto:...Quindi nelle condizioni in cui i =0 e v=0 ... v (t) = K e−λt sen(ωn t + γ)...
Prova a scrivere l'equazione differenziale e risolvila!
Se posti i passaggi, qualcuno potrà farti notare se e dove sbagli
Su quale libro stai studiando
Emanuele Lorina
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
-

Lele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13 - Master EY

0
voti
ciao Ho risolto fortunatamente proprio circa 10 minuti fa... era una banalità assurda.. ti espongo in maniera rapida.
Una volta calcolato l'integrale generale ( ho Delta <0 quindi radici complesse e coniugate) la soluzione mi veniva posta in una forma differente dalla classica.
Il libro aveva applicato una trasformazione trigonometrica con vari passaggi usando il famoso triangolo rettangolo e quindi svolgendo i vari passaggi alla fine mi ritrovo .
Il libro da cui sto studiando è Carpinelli Mangoni "Introduzione ai sistemi elettrici per l'energia" cap II pag 25 formula III.28
Una volta calcolato l'integrale generale ( ho Delta <0 quindi radici complesse e coniugate) la soluzione mi veniva posta in una forma differente dalla classica.
Il libro aveva applicato una trasformazione trigonometrica con vari passaggi usando il famoso triangolo rettangolo e quindi svolgendo i vari passaggi alla fine mi ritrovo .
Il libro da cui sto studiando è Carpinelli Mangoni "Introduzione ai sistemi elettrici per l'energia" cap II pag 25 formula III.28
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica