Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corrente nei semiconduttori

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Corrente nei semiconduttori

Messaggioda Foto UtenteHouston » 7 dic 2012, 13:44

Buongiorno,

Vorrei esporre un mio dubbio abbastanza stupido. Dato che sono un novellino ed una new entry in questo campo mi sono sorti alcuni dubbi.

Attualmente sto seguendo un corso di Dispositivi Elettronici e ho notato che la corrente in un semiconduttore, o meglio il flusso totale, veniva calcolato considerando sia gli elettroni che le lacune. Volevo capirne il motivo. perché finche si parla di metallo va tutto bene, il livello di Fermi si trova nella banda di conduzione, tutte le lacune sono ferme, gli elettroni sono gli unici a muoversi. Ma in un semiconduttore si considerano le lacune perché anch'esse possono "muoversi" e quindi influire sul valore della corrente effettivamente misurabile? ?%

Scusate se la domanda è troppo banale ma ho bisogno di una risposta. Grazie in anticipo. O_/
Foto UtenteHouston
0 2

2
voti

[2] Re: Corrente nei semiconduttori

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 7 dic 2012, 15:03

La corrente elettrica è la quantità di carica netta che attraversa una superficie orientata nell'unità di tempo.
Da quanto detto risulta che anche le lacune, essendo assimilabili a delle cariche positive mobili, devono essere considerate nel calcolo della corrente che interessa un dispositivo a semiconduttore. :-)
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Corrente nei semiconduttori

Messaggioda Foto UtenteHouston » 7 dic 2012, 16:27

Oh, era banalissimo, grazie :)
Foto UtenteHouston
0 2