Il problema si risolve con quattro equazioni in quattro incognite e con un metodo grafico. Considerando il circuito di polarizzazione del transistore BJT nella configurazione ad emettitore comune, si svolgono le due LKT alla maglia di ingresso e alla maglia di uscita. Sul piano delle caratteristiche di uscita IC = f (VCE, IB) si traccia la retta di carico la quale viene fuori dalla LKT alla maglia di uscita. Il punto di lavoro a riposo sarà quello determinato dall'intersezione tra la retta di carico e UNA delle tante cartteristiche parametrizzate per IB costante, ed in particolare sarà quella corrispondente ad IB* ottenuta dalla maglia di ingresso per Vs=0 (segnale di ingresso nullo). Allora si prendeono le caratteristiche di ingresso VBE = f (IB, VCE): visto che la varizione delle caratteristiche al variare di VCE è trascurabile, è possibile assimilare un'unica caratteristica VBE = f (IB) come se fosse la caratteristica di un diodo. Sullo stesso piano si può riportare la retta d'entrata la quale viene fuori dalla LKT alla maglia di ingresso. L'intersezione tra l'unica caratteristica di ingresso e la retta d'entrata è un punto di asscisse pari a IB* e di ordinate pari a VBE*. (e come se mettessimo a sistema due equazioni in due incognite!). Si riporta la IB* sul piano delle caratteristiche di uscita e si vede a quale caratteristica corrisponde tale valore. L'intersezione tra la caratteristica di uscita corrispondente a IB* e la retta di carico è il punto di lavoro riposo. (e come si mettessimo a sistema le altre due equazioni!).
La soluzione era semplice ed intuitiva, ovviamente solo se la si conosce o la si può trovare nei testi. Se non si sa, è un po' più complicata.
PS: Se sull'emettitore c'è una ulteriore resistenza, invece, occorre utilizzare il metodo dell'autopolarizzazione, determinando la retta di polarizzazione; questo metodo è però riportato in alcuni testi.
Ovviamente, avendo perso tempo per questo argomento ho tralasciato tutto il resto: All'esame, dopo aver risolto questo problema, il docente mi ha piombato con altre tre domande e mi ha rimandato. (che sant'uomo!)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)