Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregolazion

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[31] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 15 dic 2012, 15:57

Grazie delle informazioni.
Il fatto che tu sia soddisfatto è positivo :D
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto Utentebenello » 15 dic 2012, 16:01

ciao Guerra,
guarda che molto ho appreso da questo ed altri forum.
Il fatto di avere il circolatore sempre acceso e niente valvole di zona, come ti ho detto, l'ho chiesto e preteso io dal termotecnico.
Fosse stato per lui avrebbe messo i classici termostati ogni stanza che andavano a chiudere la relativa valvola di zona.
Mi sono opposto, e anche l'idraulico mi ha detto che secondo lui la mia scelta era sbagliata, ma che comunque i collettori erano predisposti e se un domani avessi voluto potevo installarle successivamente sia la valvole che i termostati.
Io leggo di tantissime persone non contente dei loro impianti ma, che penso, possano di molto migliorarli venendo in forum come questi a sentire le esperienze altrui.
Poi molto conta anche come e' stato fatto l'impianto, altezze, materiali, passo tra i tubi ecc
Foto Utentebenello
15 2

0
voti

[33] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 15 dic 2012, 16:07

Non demonizzerei le valvole di zona, come non santificherei il circolatore.
Mi fa piacere sentire che questo forum ti ha aiutato, in quanto è proprio questo lo scopo.
Ogni impianto ha le sue caratteristiche; ci sono cose simili e cose molto diverse. Si possono adottare soluzioni consigliate, altre non sono applicabili a tutti gli impianti o possono non avere vantaggi.
Anche lo stesso sistema di riscaldamento dovrebbe essere pensato in base all'uso che un inquilino fa del suo appartamento.
Se tu volessi un riscaldamento a pavimento per un appartamento dove ci vivi solo nel fine settimana, non avrebbe poi tutti questi vantaggi. Per fare un esempio.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Pavimento radiante mai a regime per corretta termoregola

Messaggioda Foto Utentebenello » 15 dic 2012, 16:22

ciao guerra, sono perfettamente d'accordo con te.
Non volevo demonizzare le valvole di zona, solo ho dimenticato di specificare il mio stile di vita/uso della casa.

Alla fine pero', informarsi prima di fare un passo cosi importante come la scelta del sistema di riscaldamento credo sia essenziale. Non tanto per progettarselo da se, ma per avere un minimo di cognizione su quanto verra' proposto dal termotecnico/idraulico.
Che se capiti in mani esperte/corrette sei a cavallo, ma pero' puo' anche capitare il contrario, quindi puo' essere che quel minimo di conoscenze apprese ti possa mettere la pulce nell'orecchio.

In conclusione: leggere, chiedere, informarsi.
Dovrebbe valere per tutto nella vita credo.

Un saluto a tutti!!
Foto Utentebenello
15 2

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica