salve signori, vi allego uno schema del circuito di un bistabile fatto con porte nand , per la precisione un integrato 4093 , (non ho usato fidocad e chiedo scusa ma non ancora capisco bene come funziona) .
ho montato tale circuito
e non funziona,cioè ho messo in out un semplice led 1,6V e quando premo il tasto il led si accende un istante come se arrivasse un velocissimo impulso , la situazione si ripete per ogni volta che schiaccio il pulsante.
dopodichè ho notato che funziona abbastanza bene quando l'alimentazione invece che essere 12V come indicato la impongo a 3,5 V , ma anche in questo caso ho dei piccoli problemi cioè , aprendo e chiudendo velocemente il pulsante il bistabile perde colpi.
perciò deduco che sia un problema di dimensionamento dei componenti ma non saprei come procedere,inoltre vi chiedo se sia possibile realizzare un bistabile senza avere di mezzo le cariche e scariche dei condensatori,perché francamente a lungo periodo non mi sembrano affidabili , cioè se si interviene spesso sul circuito non si da la possibilità al condensatore di scaricarsi completamente mentre a lungo termine credo si possano avere problemi come tempi di carica piu lunghi visto che il condensatore è completamente a terra ,
chiedo vostri consigni, grazie e buon forum a tutti :)
bistabile con NAND
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ultima modifica di
simo85 il 14 dic 2012, 2:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: INSERITA IMMAGINE IN LINEA CON IL TESTO
Motivazione: INSERITA IMMAGINE IN LINEA CON IL TESTO
-

eldiablo84
3 5 - New entry

1
voti
Hai messo una resistenza in serie al led?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
onestamente non ricordo se successivamento abbia provato a inserire una resistenza in out con il led , dici che può essere questo un problema?? proverò domani ma sinceramente mi sembra un po strano 
-

eldiablo84
3 5 - New entry

0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
si esattamente
ho nand in eccesso , comunque , si ho capito , inserirò la resistenza seguendo le caratteristiche del led , valudando quale deve essere la sua corrente . Per quando riguarda un flip flop , se non sbaglio però ho bisogno di 2 pulsanti,uno per il set e uno per il reset , non ricordo bene il jk ma se non erro anche in questo caso avrei bisogno di 2 pulsanti , io volevo averne uno solo . Conosco anche la configurazione da bistabile del 555 ma onestamente mi sembra sprecato , cioè con il 555 ci si possono fare un sacco di cose carine mi sembra un po mal utilizzato per farci un "semplice" pulsante on-off
ho nand in eccesso , comunque , si ho capito , inserirò la resistenza seguendo le caratteristiche del led , valudando quale deve essere la sua corrente . Per quando riguarda un flip flop , se non sbaglio però ho bisogno di 2 pulsanti,uno per il set e uno per il reset , non ricordo bene il jk ma se non erro anche in questo caso avrei bisogno di 2 pulsanti , io volevo averne uno solo . Conosco anche la configurazione da bistabile del 555 ma onestamente mi sembra sprecato , cioè con il 555 ci si possono fare un sacco di cose carine mi sembra un po mal utilizzato per farci un "semplice" pulsante on-off-

eldiablo84
3 5 - New entry

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
si va be , avrei dovuto inserire nel titolo "singolo pulsante" ma nello schema ce n'è uno solo e io chiedevo informazioni su quel circuito , comunque adesso che mi ci hai fatto pensare , ricordordo che con il jk si poteva raggiungere il risultato di un out che cambi di livello a ogni pressione , controllerò qualche configurazione , magari ricordo male .
-

eldiablo84
3 5 - New entry

0
voti
Già che ti trovi, vedi se riesci a scoprire a che servono i pin di clock sui 4013 (doppio ff D latch) e sui 4027 (doppio ff JK); io non li uso da tempo immemorabile e non me lo ricordo più 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2