Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo bobina AT motore 2 tempi

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[111] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto Utentemanuel1075 » 25 dic 2012, 19:38

Ducelier ha scritto:Ok capito più o meno.Conosco i 2 tipi di accensione ma non perché sono presenti ambedue come ti dicevo in materia di motori d aviazione non sono ferrato magari se mi dici il modello mi posso informare.Da quanto ho capito lo spinterogene è quello usato in settore automobilistico anziche la regolazione a depressione ha quella a masse centrifughe.Però comunque conoscendo i vallori di anticipo non dovresti avere problemi a creare cio che ti serve.

Si chiama Franklin
Foto Utentemanuel1075
5 3

0
voti

[112] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 25 dic 2012, 20:35

In realtà il condensatore forma con l' induttanza della bobina un circuito LC che risuona alla sua frequenza.[/quote]

Si concordo L è l indittanza della bobina e C il condensatore che durante la carica della bobina quando le puntine sono chiuse risuona alla sua frequenza adesso ti dico la verità non ricordo se senza condensatore si ha lo stesso la funzione corretta,correggimi se sbaglio.
Ad un comune elettrauto come me hanno insegnato che evita lo scintillio delle puntine infatti quando ti trovi ocon le puntine"sfioggiate"(Così si dice dalle mie parti) ovvero puntinate devi sostuire anche il condensatore perché è deteriorato. :D

Ok Franklin provo a vedere se c'è qualcosa in rete a presto O_/
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[113] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 26 dic 2012, 0:24

Mettiamola così,
Con il condensatore il circuito equivalente è un circuito LC dove il condensatore e l'' induttanza si "palleggiano" l' energia immagazzinata dall' induttore. Quello che si ottiene è un' oscillazione smorzata che produce diverse scintille sulla candela.
In poche parole l' extra tensione di apertura viene, per così dire, catturata dal condensatore che la restituisce ciclicamente all' induttore.
L' effetto visivo è che non c'è scintilla sulle puntine.
L' accensione elettronica a scarica capacitiva fa un qualcosa di diverso: prima carica con tutta calma un condensatore che poi viene "collegato" alla bobina tramite un componente attivo (SCR o MOSFET) con zero ritardo, detto a spanne.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[114] Re: Controllo bobina AT motore 2 tempi

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 26 dic 2012, 3:02

Grazie delle delucidazioni Tardofreak sei stato molto esaustivo.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa