Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[11] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 nov 2010, 18:56

RGi ha scritto:Salve a tutti vi chiedo scusa se mi intrometto così nella vostra discussione ma premetto che sono nuovo del sito e ancora non so come funziona, ho da sottoporvi un mio problema che da qualche tempo sto cercando di risolvere anche attraverso internet ma nulla di fatto. Il problema è il seguente: ho effettuato una misurazione di messa a terra su un impianto di cantiere, l'ho effettuata la prima volta con i due picchetti e credo di aver avuto un valore soddisfacente di 27 Ohm, l'ho rifatto con il metodo neutro terra ed il valore è salito a 40 Ohm, ora perdonate la mia ignoranza ma non ho capito perché tutta questa differenza e sopratutto come faccio ad avere il valore esatto quando effettuo la misurazione neutro terra. Vi ringrazio infinitamente

Premessa: è consigliabile aprire un nuovo topic per un nuovo argomento come questo...
Nel merito, la misura volt-amperometrica (quelle dei due picchetti) è la reale misura del valore di resistenza di terra del dispersore, mentre la misura con il loop-tester è una misura dell'impedenza dell'anello di guasto e comprende sia il dispersore che la resistenza del centro stella della cabina dell'ente distributore che fornisce l'energia. Normalmente nei sistemi TT si misura con il loop-tester perché è più semplice e a favore della sicurezza, solo nel caso in cui il valore non sia coordinato si procede con la misura reale del dispersore con il volt-amperometrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 29 nov 2010, 18:59

Se ho capito bene : la prima volta hai usato due sonde, una di corrente ed una di tensione (metodo voltamperometrico classico) misurando così la sola resistenza di terra dell'Utente mentre nel secondo caso, che chiami neutro-terra, dovresti aver misurato la resistenza dell'anello di guasto a terra in cui è compresa anche la resistenza di terra del neutro di cabina MT/BT del Distributore. Ecco perché ti vengono due valori diversi ed il secondo è maggiore del primo.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto UtenteRGi » 29 nov 2010, 20:24

Si in effetti e proprio cosi ho effetuato la prima misurazione del solo impianto di terra e la seconda credo che sia in effetti una misurazione di loop in effetti sulle descrizioni del mio strumento c'è una formula per avere l'esatto valore di terra che è RX=RE-re in cui "RE" è il valore letto sullo strumento e "re" è la resistenza del neutro che però non so come calcolare poi volevo chiedervi quando si effetua una misurazione in un appartamento dove non c'è la possibilità di utilizzare i picchetti non si effetua proprio una misurazione tra neutro e terra quindi come faccio ogni volta ad avere l'esatto valore di terra?
Foto UtenteRGi
0 1

0
voti

[14] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 30 nov 2010, 9:38

Ti ha già risposto Mike al post 11.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto UtenteRGi » 30 nov 2010, 18:38

Si ho capito che mi ha gia risposto Mike però siccome devo fare la denuncia al ispesl che valore metto 40 Ohm ? non sono fuori norma con tale valore? (perdonate la mia domanda stupida)
Foto UtenteRGi
0 1

1
voti

[16] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 nov 2010, 19:00

RGi ha scritto:Si ho capito che mi ha gia risposto Mike però siccome devo fare la denuncia al ispesl che valore metto 40 Ohm ? non sono fuori norma con tale valore? (perdonate la mia domanda stupida)

Più che stupida, è una domanda che un installatore qualificato non dovrebbe nemmeno porre visto che dovrebbe conoscere già la risposta...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 30 nov 2010, 21:14

Vediamo se questa discussione può accrescere la conoscenza di qualcuno : metti pure 40 Ohm, però fai attenzione al massimo valore di corrente Idn dei dispositivi differenziali che hai nell'impianto. Dovresti applicare una relazione di coordinamento che trovi nelle CEI 64-8 per sapere se puoi stare tranquillo. Se pensi ancora ai vecchi 20 Ohm sappi che il DPR 547 è stato definitivamente abrogato dal D.Lgs. 81/2008 e tecnicamente anche prima.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!!!!!

Messaggioda Foto UtenteRGi » 30 nov 2010, 22:31

Ti ringrazio esisnc per la tua risposta il problema era proprio questo siccome ho da poco intrapreso la mia attività in proprio ed ero rimasto ai famosi 20 Ohm (lo so che è passato un po di tempo) però è adesso che sto toccando con mano le normative comunque a questo punto dovrei essere a posto visto che ho un differenziale con idn 0,03 scusate se queste cose a volte possono sembrare banali ma non si finisce mai di imparare grazie a tutti
Foto UtenteRGi
0 1

0
voti

[19] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!

Messaggioda Foto Utentevalyfilm » 28 dic 2012, 15:38

Scusate l'ignoranza. LPS sta per Land Power Supply?
Foto Utentevalyfilm
5 2

0
voti

[20] Re: LPS..IMPIANTO DI TERRA...EQUIPOTENZIALIZZAZIONE...help!!

Messaggioda Foto UtenteKOTOR89 » 28 dic 2012, 16:00

Light Protection System

Impianto di protezione dalle scariche atmosferiche (impianto di parafulmine).
Foto UtenteKOTOR89
38 2 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica