RGi ha scritto:Salve a tutti vi chiedo scusa se mi intrometto così nella vostra discussione ma premetto che sono nuovo del sito e ancora non so come funziona, ho da sottoporvi un mio problema che da qualche tempo sto cercando di risolvere anche attraverso internet ma nulla di fatto. Il problema è il seguente: ho effettuato una misurazione di messa a terra su un impianto di cantiere, l'ho effettuata la prima volta con i due picchetti e credo di aver avuto un valore soddisfacente di 27 Ohm, l'ho rifatto con il metodo neutro terra ed il valore è salito a 40 Ohm, ora perdonate la mia ignoranza ma non ho capito perché tutta questa differenza e sopratutto come faccio ad avere il valore esatto quando effettuo la misurazione neutro terra. Vi ringrazio infinitamente
Premessa: è consigliabile aprire un nuovo topic per un nuovo argomento come questo...
Nel merito, la misura volt-amperometrica (quelle dei due picchetti) è la reale misura del valore di resistenza di terra del dispersore, mentre la misura con il loop-tester è una misura dell'impedenza dell'anello di guasto e comprende sia il dispersore che la resistenza del centro stella della cabina dell'ente distributore che fornisce l'energia. Normalmente nei sistemi TT si misura con il loop-tester perché è più semplice e a favore della sicurezza, solo nel caso in cui il valore non sia coordinato si procede con la misura reale del dispersore con il volt-amperometrico.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)