Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione circuito "interruttore"

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteUltrasNinjas » 28 dic 2012, 22:28

Ehm... potresti linkarmelo, dirmi i componenti usati e spiegarmi cosa fa ogni singolo componente? Magari prima provo con il solo transistor Tip31 e poi provo il tuo se riesco :D
Con il tuo circuito comunque posso collegarci lo schermo da 12Volt vero?
E non rischio di bruciare o di ridurre la vita del sintoamplificatore? per ora mi interessa quello :D
Foto UtenteUltrasNinjas
0 3

0
voti

[12] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 28 dic 2012, 22:34

UltrasNinjas ha scritto: Magari prima provo con il solo transistor Tip31 e poi provo il tuo se riesco :D

Il circuito non e' mio ma e' stato fatto da Foto UtenteTardoFreak lo trovi nel suo blog.
UltrasNinjas ha scritto:Con il tuo circuito comunque posso collegarci lo schermo da 12Volt vero?
E non rischio di bruciare o di ridurre la vita del sintoamplificatore? per ora mi interessa quello :D

Perche' non ti poni le stesse domande rivolte al circuito con il TIP31?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[13] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteUltrasNinjas » 28 dic 2012, 22:38

Perché dal jack, o comunque dai cavi del subwoofer ne prendo uno solo e non tutti e 2 quindi non aggiungo resistenza in out, perché ho visto che lui ha usato dei led da 12V quindi va bene, e perché ho capito più o meno come funziona. Poi ho iniziato a fare i circuiti integrati a scuola prima delle vacanze quindi mi ha spiegato che dentro c'è il silicio etc etc...
Foto UtenteUltrasNinjas
0 3

0
voti

[14] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 dic 2012, 23:26

Mi permetto una coriosità rivolgendomi a Foto Utentemarco438, che probabilmente conosce i transistor meglio di me.
Nel circuito con il TIP 31 il transistor, un NPN, viene percorso sulla base sia da una corrente entrante, che da una uscente, a seconda del segno della tensione istantanea del segnale audio.
Inoltre la corrente sulla base del transistor non è in alcun modo limitata.
Quel che in conclusione io ti domando è: "In un circuito del genere, secondo il mio punto di vista il transistor non dura molto, Sbaglio?"
Nel circuito di TardoFreak, invece, il condensatore C1 elimina eventuali componenti continue, il diodo D1 fa si che la base del transistor sia interessata solo da correnti positive, e le resistenze R1,R2 limitano la corrente entrante nella base e la VBE.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[15] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 dic 2012, 9:43

JAndrea ha scritto:Quel che in conclusione io ti domando è: "In un circuito del genere, secondo il mio punto di vista il transistor non dura molto, Sbaglio?"

Giusta oservazione; non a caso, al punto 10, avevo scritto:
marco438 ha scritto:Facendo quel circuito non impari nulla perche' molte delle soluzioni adottate hanno poco a che fare con i principi dell'elettronica; ti avevo in precedenza suggerito un circuito "serio" ma pare che non sia di tuo gradimento e non capisco perche'

Tuttavia il nostro amico si e' innamorato del video che ha visto e, non conoscendo l'elettronica, vuole farlo lo stesso.
A questo punto, mi sono stancato........che faccia quello che vuole.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[16] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteUltrasNinjas » 29 dic 2012, 12:19

Era giusto come primo approccio...
Mi potresti linkare il circuito del disegno che hai postato nel post precedente?
E magari anche una spiegazione veloce di ogni singolo componente se non chiedo troppo :roll:

Comunque non ho ancora capito dove la devo collegare la Massa (quei cavi che terminano con la è)...
Foto UtenteUltrasNinjas
0 3

0
voti

[17] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 dic 2012, 12:26

http://www.electroyou.it/tardofreak/wik ... -di-musica
A questo indirizzo puoi trovare lo schema ed anche una chiarissima spiegazione sul funzionamento.
Capisco che questo sia il tuo primo approccio con l' elettronica, per cui dovrai limitarti a circuiti semplici, ma pur sempre corretti.
Un vecchio proverbio diceva: "Chi ben comincia è a meta dell' opera".
Nonostante i due circuiti in esame assolvono alla stessa funzione, quello che ti ho linkato è fatto in modo da funzionare rispettando ogni componente del circuito, quello da te proposto con il TIP31 funziona si, ma non si sa ne come, ne per quanto.
Non saranno certo le due resistenze in più o il diodo a creare problemi di complessità del circuito, non credi?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteUltrasNinjas » 29 dic 2012, 13:38

Ti ringrazio per questa risposta così ottima.
Il punto è che in quel circuito non so mai dove collegare il 2° filo, ovvero quello indicato con la É (massa a terra)...
Foto UtenteUltrasNinjas
0 3

1
voti

[19] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 29 dic 2012, 14:33

Quella E rivolta verso il basso ed inclinata, altro non è che il simbolo grafico utilizzato in elettronica per identificare la massa.
Questo dovrebbe essere il circuito come a te occorre
I punti dove è inserito il simbolo della massa vuol dire che andranno connessi fra loro.
Comunicaci dopo quella che è la tensione di alimentazione che hai a disposizione e il tipo e il numero di led che vuoi usare.
Immagino tu vorrai usare un jack per prelevare il segnale audio?
Immagine
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[20] Re: Costruzione circuito "interruttore"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 dic 2012, 14:43

UltrasNinjas ha scritto:Perché dal jack, o comunque dai cavi del subwoofer ne prendo uno solo e non tutti e 2 quindi non aggiungo resistenza in out,

Se ne prendi uno solo ti auguro che funzioni :D
UltrasNinjas ha scritto:perché ho visto che lui ha usato dei led da 12 V quindi va bene,

Quando trovi dei led da 12V chiamami che li compro anch'io.
UltrasNinjas ha scritto: e perché ho capito più o meno come funziona.

Beato te :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo