Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

regolatore di carica PV

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 27 dic 2012, 13:15

Tanti auguri anche a te ... Foto Utentepin32

Ci sono diverse considerazioni su questo caso, il ragionamento sul buck che fai e' corretto ma incompleto ...
Per approfondire ti rimanderei ad un articolo di Foto UtenteIsidoroKZ che oltre ad essere ben fatto ed esaustivo anche ben si adatta al tuo caso:
-tensione in ingresso "elevata"
-uso di NMOS per la commutazione (Low Side)
-corrente costante
http://www.electroyou.it/isidorokz/wiki/luuunghe-stringhe-di-led-iii-alimentazione-da-rete

Ma ... non basta, non puoi fermarti alla "corrente costante" per ricaricare una batteria piombo acido. Occorre anche un monitor sulla tensione. La carica a corrente costante deve avvenire fino ad un determinato valore di tensione Vbatt per poi passare alla detta "trickle charge" cioe corrente bassa o di mantenimento.
Quindi ti serve anche un ingresso per monitorare la tensione di batteria, visto che usi un micro (0-5V in ingresso ADC) occorre un "traslatore di livello" per misurare questa tensione, ad esempio un partitore che divida per 3 o 4. Inoltre il monitoraggio della corrente sul lato high, o Vbatt, esige che l'OP di misura sia alimentato ad una tensione superiore alla tensione di modo comune presente sugli ingressi, cioe Vbatt stessa.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

1
voti

[12] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto Utentepin32 » 27 dic 2012, 20:11

ottimo articolo.... GRAZIE Isidoro, adesso ho le idee molto più chiare :ok: :ok: :ok:

a questo punto ho ridisegnato lo schema (solo parte di potenza) relativo al carica batterie.

schema:

adesso dovrebbe essere ok, mi date conferma... O_/

adesso non mi è ben chiaro come dimensionare la L e C del buck, nell'articolo di Isidoro c'è scritto tutto ...ma sono completamente out con i circuiti analogici ed ovviamente le relative formule. ?% ?% ?% ?%

un aiutino per favore :oops: :oops: :oops:

pino
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 28 dic 2012, 12:07

Adesso si che ha un senso :ok:
se vuoi richiamare l'attenzione di qualcuno hai la possibilita' di "taggarlo" inserendo il nome utente fra le tag user:
[user]il_nome[/user]. Naturalmente e' a discrezione del taggato rispondere o meno ...

Se non hai dimestichezza con il dimensionamento di un buck come descritto nell'articolo di Foto UtenteIsidoroKZ la vedo alquanto dura. Tieni presente che intendi farlo a micro, e ti prefiggi di realizzare un sistema molto complesso che in situazioni "normali" e' gia pronto all'interno di un regolatore buck commerciale.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[14] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto Utentepin32 » 28 dic 2012, 12:29

Lelettrico ti ringrazio tanto per i suggerimenti.

qualche giorno fa non avevo idea di come schematizzare un caricabatteria PWM con buck converter... oggi grazie a te e Isidoro sono capace di farlo... :ok: chi si ferma è perduto. ed io sono molto deciso a proseguire con questo progetto.

comunque andrà sara un successo, poiché avrò imparato qualcosa di nuovo...

la parte complicata. per me. era questa appena affrontata e quasi risolta... il resto è abbastanza facile e già quasi tutto pronto compreso il firmware del PIC (sul digitale non ho grossi problemi).

proviamo a taggare Foto UtenteIsidoroKZ sperando in un suo aiuto

saluti

pino
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto Utentepin32 » 28 dic 2012, 22:26

rieccomi.

allora provo a calcolare l'induttanza del buck:
dati
D= .75 (48v/65V)
I= 40A
F= 16Khz (PWM)

riferimento alla formula n.7 della guida di Isidoro

(48x(1-0,75))/(40x16)= 0,019 mH

mi sembra poco... dove sbaglio??

speriamo che Isidoro intervenga O_/

saluti

pino
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

3
voti

[16] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 dic 2012, 22:50

Sbagli in due punti: stai usando la corrente di uscita al posto della corrente di ripple e stai cercando di fare un progetto che e` oltre le tue capacita`, non sono di progetto ma anche nella costruzione potresti avere dei problemi.

Per fare funzionare un circuito a commutazione concorrono tre aspetti: i componenti dello schema, i parametri parassiti dei componenti che non sono riportati sullo schema e il layout.

Per fare un sistema che commuta 40A meglio orientarsi verso un convertitore multifase.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto Utentepin32 » 30 dic 2012, 11:11

salve,

ok per approssimazioni successive arriveremo al traguardo... =D>

ho dato un occhiata in giro sembra che serva un chip dedicato per svolgere la funzione che proponi, la linear ha in catalogo parecchia roba, ma anche altri.

in linea di massima, potresti darmi qualche info aggiuntiva su quello che hai in mente?

ciao

pino
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto Utentepin32 » 30 dic 2012, 18:36

salve, ma indendi una cosa del genere?

o per migliorare l'efficenza:

ciao

pino
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

2
voti

[19] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto UtenteSparafucile » 30 dic 2012, 21:47

Ciao Foto Utentepin32!

I tuoi schemi ultimi presentino due convertitori monofase, collegati in parallelo. Per ottenere un convertitore multifase debba cambiare la commutazione dei transistori.
Foto UtenteSparafucile
4.361 4 8
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: regolatore di carica PV

Messaggioda Foto Utentepin32 » 30 dic 2012, 22:44

salve, grazie per la risposta.

a ecco era proprio questo che non avevo capito... quindi lavorano in controfase O_/

quindi volendo migliorare, sostituendo i diodi di ricircolo lo schema (di principio) è questo?

adesso mi sembra di intuire perché diminuisce il ripple, durante la scarica dell'induttore... lavora l'altro ramo :ok:

quindi la topologia dovrebbe essere converter buck bi-fase sincrono...???? (oppure un petardo che siamo in tema #-o #-o #-o )

ciao

pino
Foto Utentepin32
16 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale