Usare il PIC al ristorante

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[11] Re: Usare il PIC al ristorante

Messaggioda Foto UtentePaolino » 30 dic 2012, 18:19

Il fatto di aver acquistato il mio libro mi lusinga e ti ringrazio. Spero che tu lo possa trovare utile! :ok:
Mi unisco al coro: realizzare un progetto di "queste dimensioni" non è per nulla banale. Forse, con un po' di PIC (uno solo mi sembra un po' troppo... ;-) ) ce la si può fare ma vedo che altri hanno dato suggerimenti centrati.

Per far progettare e realizzare qualcosa del genere da un professionista, prova a pensare quanto potresti spendere. Vero è che le specifiche le fornirai tu, ma il tempo impiegato per tradurre le specifiche in un progetto (su carta) e in un prodotto, ha un costo. In più, i materiali incidono pure loro...!

Non ti voglio far desistere, ma considera attentamente queste mie e le parole di altri.

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it

Foto Utenteperfidoclone
0 3
0
voti

[12] Re: Usare il PIC al ristorante

Messaggioda Foto Utenteperfidoclone » 30 dic 2012, 20:41

quello lusingato sono io.. grazie a te per la risposta. :D

se volessi avventurarmi in questo labiririnto, quale potrebbe essere il PIC che fa al caso mio?
il piu' semplice possibile con 60-70 I/O?
o meglio Arduino? :?

in caso trovassi una buona offerta per realizzare la parte software, l' hw, con dei suggerimenti, penso di potermelo costruire io..
comunque avendo uno scopo lavorativo potrebbe giustificare una spesa adeguata
anche se sarei veramente contento di riuscire a realizzarlo con le mie mani..

grazie,

Matteo

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[13] Re: Usare il PIC al ristorante

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 dic 2012, 23:45

Hardware e firmware viaggiano di pari passo. A meno che tu non ne trovi uno che vive ad 1 km. da casa tua l' HW ed il FW saranno sviluppati dalla stessa azienda/professionista.
In ogni caso la soluzione (micro, PC industriale oquant' altro) sarà l' ultimo dei problemi.
Si tratta comunque di un lavoro lungo e quindi costoso.
Lascia perdere le cagate tipo arduino, quelle vanno bene solo per giocare.
Potresti trovare una "buona offerta" solo da uno che non fa queste cose per lavoro con tutte le conseguenze del caso.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[14] Re: Usare il PIC al ristorante

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 31 dic 2012, 0:17

Il circuito che vuoi costruire somiglia a un tabellone da tombola o bingo, ma un po' più complesso:

- hai bisogno di 70 numeri anziché 90, ma forse un po' di numeri di riserva ti fanno comodo;
- ti serve inserire un numero due volte anziché una (una per il primo e una per il secondo);
- ti serve un modo per vedere sul tabellone se un numero è stato inserito una o due volte (con diversi colori, o con accensione fissa o lampeggiante, come da te suggerito);
- ti servono due display per gli ultimi numeri inseriti (una sola volta o due volte).

perfidoclone ha scritto:quale potrebbe essere il PIC che fa al caso mio?
il piu' semplice possibile con 60-70 I/O?

Di solito invece di usare tanti I/O si dispongono i LED in righe e colonne, e si usa un I/O per riga e uno per colonna, con una tecnica detta "multiplexing". Ma per implementarla bisogna saper gestire bene temporizzazioni e interrupt.

Oppure ci sono appositi driver per LED comandabili da linea seriale.

Prova a cercare programmi e dispositivi per gestire il gioco della tombola o del bingo, magari trovi qualcuno disposto a modificarteli per il tuo uso.

Comunque, come altri hanno già osservato, un dispositivo del genere risulta poco flessibile nel caso si richiedano successive modifiche (e usandolo vengono a galla pecche e nuove necessità). E poi un "pezzo unico" costa (ho visto che l'hanno già scritto).

Secondo me è molto meglio usare per il tabellone (se non dev'essere troppo grande) un monitor da computer, e un piccolo computer (per esempio un Raspberry Pi) con un programma facilmente modificabile che lo gestisca.

O cercare qualche soluzione già fatta, perché il problema che hai nel tuo ristorante dev'essere abbastanza comune. Come lo risolvono gli altri?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥

Foto Utenteperfidoclone
0 3
0
voti

[15] Re: Usare il PIC al ristorante

Messaggioda Foto Utenteperfidoclone » 31 dic 2012, 1:13

TardoFreak ha scritto:Hardware e firmware viaggiano di pari passo. A meno che tu non ne trovi uno che vive ad 1 km. da casa tua l' HW ed il FW saranno sviluppati dalla stessa azienda/professionista.
In ogni caso la soluzione (micro, PC industriale oquant' altro) sarà l' ultimo dei problemi.
Si tratta comunque di un lavoro lungo e quindi costoso.
Lascia perdere le cagate tipo arduino, quelle vanno bene solo per giocare.
Potresti trovare una "buona offerta" solo da uno che non fa queste cose per lavoro con tutte le conseguenze del caso.

grazie per la risposta, ma non essendo del settore dove posso trovare qualcuno del genere che abiti nei pressi di Milano a cui posso chiedere il preventivo?

quindi dovendo modificare un gioco della tombola Arduino va bene!? :D

Foto Utenteperfidoclone
0 3
0
voti

[16] Re: Usare il PIC al ristorante

Messaggioda Foto Utenteperfidoclone » 31 dic 2012, 1:38

GuidoB ha scritto:Il circuito che vuoi costruire somiglia a un tabellone da tombola o bingo, ma un po' più complesso:

- hai bisogno di 70 numeri anziché 90, ma forse un po' di numeri di riserva ti fanno comodo;
- ti serve inserire un numero due volte anziché una (una per il primo e una per il secondo);
- ti serve un modo per vedere sul tabellone se un numero è stato inserito una o due volte (con diversi colori, o con accensione fissa o lampeggiante, come da te suggerito);
- ti servono due display per gli ultimi numeri inseriti (una sola volta o due volte).

perfetto era quello che cercavo!
un punto di partenza fissato... grazie mille!

GuidoB ha scritto:Di solito invece di usare tanti I/O si dispongono i LED in righe e colonne, e si usa un I/O per riga e uno per colonna, con una tecnica detta "multiplexing". Ma per implementarla bisogna saper gestire bene temporizzazioni e interrupt.

impazzivo a cercare PIC o simili con una marea di I/O, mentre bastava cercare "led multiplexing"
grazie ancora!

GuidoB ha scritto:Comunque, come altri hanno già osservato, un dispositivo del genere risulta poco flessibile nel caso si richiedano successive modifiche

per questo motivo avrei preferito costruirmelo io, in un futuro mi sarebbe piaciuto fare degli upgrades per il risparmio energetico.. ma non e' fondamantale.. mentre magari aggiungere un altro display in pasticceria potrebbe essere lo step successivo..

GuidoB ha scritto:Secondo me è molto meglio usare per il tabellone (se non dev'essere troppo grande) un monitor da computer, e un piccolo computer (per esempio un Raspberry Pi) con un programma facilmente modificabile che lo gestisca.

oltre al tabellone mi servirebbero dei display nei vari reparti (2/3) di almeno una riga e magari con un pulsante di fianco e un buzzer che suoni fin quando non viene premuto il tasto
un PC "credo" che non possa comandare 2/3 display e il tabellone.. ma dovrei avere 2 monitor touch e una tv 50".. con una scheda video la vedo dura..

GuidoB ha scritto:O cercare qualche soluzione già fatta, perché il problema che hai nel tuo ristorante dev'essere abbastanza comune. Come lo risolvono gli altri?

il problema del mio locale che e' un locale storico tipico milanese, quindi le comande vengono ancora fatte a mano con carta e penna dal maitre di 70 anni (con noi da 40), con quasi 300 posti a sedere e se e' quasi pieno scaturisce il finimondo.. questo per dire che non e' una tipologia standard.
generalmente i ristoranti con tanti coperti sono fast food che gestiscono tutto elettronicamente ma da me non e' possibile

Foto Utenteperfidoclone
0 3
0
voti

[17] Re: Usare il PIC al ristorante

Messaggioda Foto Utenteperfidoclone » 31 dic 2012, 2:25

Torna a “Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.”