Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligatorietà messa a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Obbligatorietà messa a terra

Messaggioda Foto Utenteansta » 22 gen 2008, 20:29

Se viene ampliata un'abitazione per costruire uffici dove lavoreranno dei dipendenti, è vero che c'è l'obbligo della messa a terra?
Infatti ho letto che ci sono anche delle sanzioni per gli inadempienti ma non ho ben capito.
Inoltre qualcuno mi dice che se l'impianto degli uffici è derivato da quello della casa devo presentare il progetto (per la casa non esiste perché prima della 46/90) metre un altro mi ha detto che essendo la superficie sotto i 200mq non c'è obbligo di progetto. La cosa non mi è tanto chiara.

Saluti e spero che la discussione possa essere utile anche a qualcun altro.
Foto Utenteansta
10 2

0
voti

[2] Re: Obbligatorietà messa a terra

Messaggioda Foto Utenteivano » 23 gen 2008, 0:01

la terra sarebbe obbligatoria in ogni caso , d'altro canto solo una persona demente non doterebbe un impianto nuovo di tale protezione , idipendentemente dalla sua ubicazione ed uso.
per quanto riguarda il progetto dovrai fartelo dire dall'elettricista se serve , in ogni caso e' obbligatoria la dichiarazione di conformita' ,

ivano65
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[3] Re: Obbligatorietà messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 23 gen 2008, 0:51

ansta ha scritto:Se viene ampliata un'abitazione per costruire uffici dove lavoreranno dei dipendenti, è vero che c'è l'obbligo della messa a terra?

L'obbligo della protezione dai contatti indiretti c'è sempre in tutti gli ambienti, l'impianto di terra fa parte del sistema di protezione. Negli ambienti di lavoro ci sono obblighi e sanzioni più pesanti.

Infatti ho letto che ci sono anche delle sanzioni per gli inadempienti ma non ho ben capito. .

Il datore di lavoro è responsabile dell'efficienza dell'impianto elettrico in generale e dei dispositivi e sistemi di sicurezza in particolare. Ha l'obbligo di omologare l'impianto di terra entro 30 giorni dall'inizio dell'attività e far effettuare le verifiche periodiche da un organismo privato ogni 2 o 5 anni a seconda dell'attività.

Inoltre qualcuno mi dice che se l'impianto degli uffici è derivato da quello della casa devo presentare il progetto (per la casa non esiste perché prima della 46/90) metre un altro mi ha detto che essendo la superficie sotto i 200mq non c'è obbligo di progetto. La cosa non mi è tanto chiara. .

L'obbligo del progetto al momento è fissato dal DPR 447/91 per i nuovi impianti, trasformazioni o ampliamenti di attività industriali, artigianali, commerciali, ecc, quando la superficie lorda supera i 200 mq oppure ci sono attività soggette a normativa specifica (luoghi con pericolo di esplosione, ambienti a maggior rischio in caso d'incendio, studi medici) o se c'è cabina di trasformazione. Nel tuo caso se ti derivi da un'abitazione la superficie da tenere conto è la somma tra quella dell'abitazione e quella dell'ufficio dato che il punto di consegna e l'impianto elettrico è unico. Viceversa se avessi un punto di consegna dedicato agli uffici e questi hanno superficie inferiore a 200 mq non saresti soggetto all'obbligo di progetto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Obbligatorietà messa a terra

Messaggioda Foto Utenteansta » 23 gen 2008, 22:15

Allora valuterò se conviene attivare un'altre fornitura! Risparmierei il progetto dell'impianto degli uffici e della casa (ricordo che quest'ultimo non esiste)....ma da quello che ho capito non è possibile esulare dall'impianto di terra e quello dovrò farlo fare.
Comunque tante grazie per le risposte datemi.....saluti.
Foto Utenteansta
10 2

0
voti

[5] Re: Obbligatorietà messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 25 gen 2008, 15:10

ansta ha scritto:Allora valuterò se conviene attivare un'altre fornitura! Risparmierei il progetto dell'impianto degli uffici e della casa (ricordo che quest'ultimo non esiste)....ma da quello che ho capito non è possibile esulare dall'impianto di terra e quello dovrò farlo fare.
Comunque tante grazie per le risposte datemi.....saluti.

Non fare il progetto non è mai un risparmio, anzi, al contrario si è in balia degli installatori e non si sà mai se quello che ti viene venduto/installato sia congruo con le tue esigenze e i costi ed effettivmente a regola d'arte...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Obbligatorietà messa a terra

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 30 gen 2008, 9:45

Come già espressamente citato dal non plus ultra Mike, confermo che per quanto concerne l'impianto di terra il datore di lavoro deve rispettare quanto scritto nel DPR 462/01(obblighi e verifiche).
Per quanto concerne l' obbligo di progetto: ho gia' potuto constatare con Mike in una precedente discussione che non si ha alcun vincolo legislativo in merito ai limiti progettuali. 46/90 e relativo DPR 447 sono stati abrogati.

Scusa Mike, ma a questo punto vi è l'assurdo logico che nel frangente di tempo(entro Marzo) in cui dovra' uscire il nuovo decreto si possono realizzare gli impianti senza progetto?
Ciao a tutti e buon lavoro
Non dare mai nulla per scontato.
Emiliano Clivio
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Obbligatorietà messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 gen 2008, 10:34

EMY78 ha scritto:....snip.......

Scusa Mike, ma a questo punto vi è l'assurdo logico che nel frangente di tempo(entro Marzo) in cui dovra' uscire il nuovo decreto si possono realizzare gli impianti senza progetto?
Ciao a tutti e buon lavoro

Giuridicamente sarebbe corretto... Praticamente è sconsigliabile, anche perché molto probabilmente il nuovo decreto sarà retroattivo e sanerà la situazione dal 01.01.2008 al giorno dell'entrata in vigore.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Obbligatorietà messa a terra

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 gen 2008, 18:48

l'ASL/ARPA sono adibiti alle verifiche periodiche anche se ci sono in ballo delle questioni in seno all'autority per la concorrenza su questo aspetto, proprio per la posizione dominante nel mercato che godrebbero le ASL. Hai fatto bene a specificare: "... e' sicuro che il suo impianto sia correttamente eseguito e manutenuto.." infatti, l'organismo privato se trova qualcosa che non va lo segnala al cliente e poi ritorna quando è stato adeguato, mentre per l'ASL parte subito il procedimento penale e relativo procedimento sanzionatorio...
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] messa a terra indipendente studi medici

Messaggioda Foto Utentefriend72 » 11 dic 2009, 13:06

Buongiorno, è vero che negli studi medici deve essere previsto l'impianto di messa a terra indipentente da quello condominiale e quindi con un dispersore separato?
Foto Utentefriend72
0 1

0
voti

[10] Re: messa a terra indipendente studi medici

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 dic 2009, 13:24

friend72 ha scritto:Buongiorno, è vero che negli studi medici deve essere previsto l'impianto di messa a terra indipentente da quello condominiale e quindi con un dispersore separato?

NO!
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica