In questo sito sono presenti foto di un modello di amplificatore della stessa marca (godwin) che internamente pare identico a quello da riparare. Se può aiutare a capirci qualcosa....
Ciao
Piercarlo
PS - Visto meglio e non è granché identico, anzi... Le foto però dovrebbero testimoniare il livello della componentistica usata e, tra le cose che possono dare GROSSI casini vi sono senz'altro i vari trimmer (completamete aperti) e non solo i condensatori.
Problema bizzarro amplificatore!
Moderatore:
IsidoroKZ
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
E' direi molto simile internamente nella parte dei finali!
No in realtà qualcosa ne so, ho anche costruito qualche finale da schema e millefori, per puro divertimento! poi altre piccole schedine tipo regolatori PWM in DC, controllo led, e ho riparato diversi amplificatori professionali e la maggiorparte delle volte o era la preamplificazione o gli integrati. Avevo messo il post per capire se ciò si riconduceva a qualcosa di "già visto" da qualcuno per non dover procedere a tentativi. Ieri sera ero cotto, ho fatto le prove dicendomi, mal che vada fuma e capisco dove andare a parare, invece continua a comportarsi così...
Intanto grazie mille a tutti quanti per le risposte..!
Chiedo scusa per i link esterni. Al più presto posterò delle foto del mio ampli nudo e crudo. Modificherò l alimentazione come indicato e grazie mille Marco438 per aver messo le foto!
Scusami claudiocedrone a quali condensatori ti riferisci?
Altra cosa, sì, sicuramente i trimmer potrebbero essere un problema vista la componentistica utilizzata..il problema è che poi non ho l'oscilloscopio per tarare l'uscita.
No in realtà qualcosa ne so, ho anche costruito qualche finale da schema e millefori, per puro divertimento! poi altre piccole schedine tipo regolatori PWM in DC, controllo led, e ho riparato diversi amplificatori professionali e la maggiorparte delle volte o era la preamplificazione o gli integrati. Avevo messo il post per capire se ciò si riconduceva a qualcosa di "già visto" da qualcuno per non dover procedere a tentativi. Ieri sera ero cotto, ho fatto le prove dicendomi, mal che vada fuma e capisco dove andare a parare, invece continua a comportarsi così...
Intanto grazie mille a tutti quanti per le risposte..!
Chiedo scusa per i link esterni. Al più presto posterò delle foto del mio ampli nudo e crudo. Modificherò l alimentazione come indicato e grazie mille Marco438 per aver messo le foto!
Scusami claudiocedrone a quali condensatori ti riferisci?
Altra cosa, sì, sicuramente i trimmer potrebbero essere un problema vista la componentistica utilizzata..il problema è che poi non ho l'oscilloscopio per tarare l'uscita.
0
voti
I finali presentano con la configurazione ad alimentazione singola una porzione della corrente continua di alimentazione in uscita sovrapposta al segnale percui sono disaccoppiati dagli speaker tramite condensatori (condensatori di uscita), se i condensatori di uscita sono in perdita non riescono a "bloccare" completamente tale componente continua che va a finire nello speaker (se il cond va in corto di brutto ci va tutta bruciando la bobina mobile) li individui facilmente seguendo il percorso inverso dal "+" della presa per le casse (col prova continuità o con la misura di resistenza) che è collegato al "-" del condensatore e,a quanto dicono su quel forum sono "quelli grossicelli sulla scheda del finale". 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
moscadj ha scritto:E' direi molto simile internamente nella parte dei finali!
No in realtà qualcosa ne so, ho anche costruito qualche finale da schema e millefori, per puro divertimento! poi altre piccole schedine tipo regolatori PWM in DC, controllo led, e ho riparato diversi amplificatori professionali e la maggiorparte delle volte o era la preamplificazione o gli integrati.
Allora, se ti sai districare, la cosa più utile che puoi fare, per evitare di procedere per tentativi all'infinito, è quello di tirare giù lo schema con santa pazienza di uno dei canali del finale e poi ricostruirlo con fidocad e postarlo. Così ci ragioniamo un po' su.
Non stare troppo a impazzire a leggere i valori e i codici: se sono chiari trascrivili altrimenti lasciali "in bianco" (ma riporta il componente e il suo tipo) che se serve li "interpoliamo" noi.
Ciao
Piercarlo
0
voti
Nuovi sviluppi...
Senza indugiare ho sostituito i condensatori indicati, fatto i fili singoli per l alimentazione e provato. Stesso gioco del canale che va e non va, ed ora è pure peggiorato MA..... mi sono accorto di una cosa...
Durante l accensione e lo spegnimento, per mezzo secondo ogni volta, gli 2sc1030b del canale difettoso si comportano come la puntina di un giradisci emettendo ad un volume bassissimo la traccia in riproduzione.
E' UNA COSA QUANTOMENO POSSIBILE o ho io le allucinazioni???
Aggiungo anche che il canale difettoso scalda più dell altro pur non funzionando.
Altra aggiunta... LO GIURO SU MIA NONNA !!
Senza indugiare ho sostituito i condensatori indicati, fatto i fili singoli per l alimentazione e provato. Stesso gioco del canale che va e non va, ed ora è pure peggiorato MA..... mi sono accorto di una cosa...
Durante l accensione e lo spegnimento, per mezzo secondo ogni volta, gli 2sc1030b del canale difettoso si comportano come la puntina di un giradisci emettendo ad un volume bassissimo la traccia in riproduzione.
Aggiungo anche che il canale difettoso scalda più dell altro pur non funzionando.
Altra aggiunta... LO GIURO SU MIA NONNA !!
0
voti
Lasciando in pace le nonne... dire che a questo URGE ricostruire lo schema. Il fatto che il canale muto SCALDI può essere indice di vari guasti possibili: dall'autoscillazione moderata (se fosse sfmoderata avrebbe cotto subito i finali, a qualche saldatura andata in rovina, a qualche trimmer non più efficiente... a tante altre cose possibili.
Riconsiglio ancora una volta la ricostruzione almeno parziale dello schema dei finali in modo da poter confrontare su di esso le tensione presenti sui due canali quando si verifica l'inconveniente in modo da capire qual è l'effetto esatto che provoca il guasto sul circuito in modo da poterlo isolare.
Senza schema, anche di massima, non si va da nessuna parte. E procedere a tentativi e colpi di fortuna è solo un ottimo metodo per perdere un sacco di tempo per niente.
Ciao
Piercarlo
Riconsiglio ancora una volta la ricostruzione almeno parziale dello schema dei finali in modo da poter confrontare su di esso le tensione presenti sui due canali quando si verifica l'inconveniente in modo da capire qual è l'effetto esatto che provoca il guasto sul circuito in modo da poterlo isolare.
Senza schema, anche di massima, non si va da nessuna parte. E procedere a tentativi e colpi di fortuna è solo un ottimo metodo per perdere un sacco di tempo per niente.
Ciao
Piercarlo
0
voti
abusivo ha scritto:Piercarlo ha scritto:Lasciando in pace le nonne...
Può essere il trimmer della corrente di riposo?
Correggimi se sbaglio.. ma allora il canale non andrebbe proprio. Invece inizialmente va, poi va a farsi benedire
0
voti
Ha ragione Piercarlo che senza schema si potrebbe andare avanti all infinito... però, così, da profano, se provassi ad invertire i 1030 di un lato con gli altri... poca fatica e vedo subito se sono quelli...rischioso dite?
33 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo