DIRETTIVA 2004/22/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio (MID) Relativo agli strumenti di misura.
La presente direttiva si applica ai dispositivi e ai sistemi con funzioni di misura di seguito definiti:
• MI-001 Contatori dell’acqua
• MI-002 Contatori del gas e dispositivi di conversione del volume
• MI-003 Contatori di energia elettrica attiva e trasformatori di misura
• MI-004 Contatori di calore
• MI-005 Sistemi di misura per la misurazione continua e dinamica di quantità di
liquidi diversi dall’acqua
• MI-006 Strumenti per pesare a funzionamento automatico
• MI-007 Tassametri
• MI-008 Misure materializzate
• MI-009 Strumenti di misura della dimensione
• MI-010 Analizzatori di gas di scarico
L’obiettivo della direttiva consiste nel sostituire undici direttive particolari relative a strumenti di misura. La nuova direttiva segue il “nuovo approccio”, vale a dire che prevede una maggiore responsabilità per il fabbricante e soltanto un ruolo di controllo per gli organismi notificati e le autorità degli Stati membri. La direttiva chiarisce e semplifica il quadro giuridico metrologico in quanto essa evita dal prescrivere programmi di prove specifiche e lascia maggior scelta al costruttore circa le modalità per adempiere i suoi obblighi specifici in termini di prestazione. La direttiva contiene gli elementi standard di controllo del mercato (ad esempio nel caso di strumenti indebitamente marcati).
La direttiva stabilisce i requisiti essenziali per dieci tipi di strumenti oltre ai requisiti di valutazione della conformità, ma non prevede specifiche tecniche dettagliate che sarebbero troppo restrittive nella situazione attuale di rapida evoluzione delle tecnologie della misurazione, poiché il continuo aggiornamento delle specifiche mediante proposte modificate si è dimostrato poco pratico sia in termini tecnici che in quelli giuridici.
Con il Decreto Legislativo 2 Febbraio 2007 n.22 lo Stato italiano ha recepito la Direttiva 2004/22/CE relativa agli strumenti di misura.
La ricerca si propone di fornire un supporto scientifico completo ad una pronta ed efficace attuazione, in ambito nazionale, della Direttiva Strumenti di Misura (MID). La Direttiva riforma completamente il settore della metrologia legale, nello spirito del cosiddetto "nuovo approccio" verso la normalizzazione e l'armonizzazione tecnica e dell'"approccio globale" alla valutazione della conformità. La metrologia legale costituisce uno strumento essenziale per il funzionamento dei mercati e copre un vasto ambito di strumenti di primario interesse socio economico. La Direttiva opera sulla base di due principi:
- formulazione di requisiti essenziali (di carattere cogente) e di requisiti relativi alla valutazione della conformità;
- reciproco riconoscimento fra gli Stati membri dei risultati della valutazione della conformità.
Essa pone essenzialmente due tipi di sfide, relative alla competitività delle aziende coinvolte e alla efficacia di attuazione presso gli Stati membri, per cui pare importante agire tempestivamente a livello nazionale. Poiché il punto chiave per l'implementazione della Direttiva è costituito dalla disponibilità di procedure per la caratterizzazione funzionale e metrologica degli strumenti, nella presente ricerca si propone un'attività di sperimentazione e di sviluppo di procedure "tipo", ottimizzate con riferimento ad informazioni ottenibili, in termini di semplicità, affidabilità di esecuzione e costi, e del relativo software metrologico. Si considereranno in particolare tre classi di strumenti, scelti per il loro rilevante impatto socio-economico e/o la loro ampia diffusione: i contatori volumetrici, i dispositivi per la pesatura e i tassametri. Le procedure ottimizzate saranno formulate in modo generale sì da essere aggiornabili in modo dinamico con il progredire del livello tecnologico, nel rispetto dei principi generali. Esse consentiranno la verifica di tutti i parametri funzionali e metrologici significativi, nelle condizioni operative in cui lo strumento considerato sarà impiegato. L'ottimizzazione risulterà da un'indagine sistematica degli effetti interferenti, condotta in termini sia modellistici che sperimentali. Saranno in particolare presi in esame gli effetti climatici (temperatura ed umidità), quelli meccanici (vibrazioni, urti), quelli causati da non corretta installazione dello strumento (orientazione relativa alla gravità), quelli dinamici (repentine variazioni del misurando), quelli connessi con le variazioni delle proprietà chimico-fisiche del misurando (come temperatura e concentrazione).
Il piano di lavoro prevede una piena integrazione fra le otto Unità Operative proponenti, considerando sia aspetti trasversali, inerenti alla modellazione ed al software, sia aspetti sperimentali specifici, relativi alle tre classi di strumenti considerati.
I risultati della ricerca consisteranno principalmente in guide per la realizzazione delle procedure ottimizzate e validate sperimentalmente e nel relativo software metrologico.
Sulla base di tali risultati, verranno forniti, nella forma di comunicazione opportuna, informazioni mirate a tre classi di utilizzatori:
- ai produttori di strumenti di misura, perché possano operare in modo competitivo;
- alle Camere di Commercio, che hanno la responsabilità dei controlli metrici e che necessitano in questa fase di transizione di supporto tecnico;
- agli utilizzatori, in modo da favorire una consapevole fruizione degli strumenti di loro interesse, con conseguente miglioramento della qualità della vita.
Sarebbe interessante sapere come gli altri paesi europei hanno recepito tale direttiva, e come la gesiscono dal punto di vista della responsabilità legale dei controlli metrici.
invito tutti coloro che hanno maggiori informazioni su tale argomento di divulgare le proprie informazioni su tale forum.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)