Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampliamento uffici e Legge 10

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Ampliamento uffici e Legge 10

Messaggioda Foto Utenteansta » 28 gen 2008, 1:41

Salve! Devo occuparmi della legge 10 per dei locali adibiti ad uffici. La situazione è però strana e non sono convinto sul come agire. Infatti questi uffici sono stati costruiti nel 2004 rubando spazio al capannone. Poi, con variante, stanno per essere ancora ampliati (del doppio con variante del 2007) sempre all'interno del capannnone. Ora per l'agibilità è necessaria la Legge 10 ma non so se applicare il 311 per l'ultimo ampliamento oppure applicare L10+DPR412 agli interi uffici. Infatti il 311 (e 192) stabilisce che questo deve essere applicato ad un ampliamento se superiore al 20%.ma nel mio caso non mi è chiaro se ampliando all'interno del capannone si ricade in quanto prescritto dal 311.
Spero di essere stato chiaro, saluti.
Foto Utenteansta
10 2

0
voti

[2] Re: Ampliamento uffici e Legge 10

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 29 gen 2008, 5:27

è un caso che non mi è mai capitato
a buon senso (e in assenza di indicazioni da parte dell'ufficio tecnico comunale... cosa dicono?) io direi che è da applicare il 192 in quanto le prestazioni di uffici (e le temperature) sono diverse rispetto a quelle del capannone (ora poi mi sorge il dubbio di dover rifare i conti per tutto e quindi nell'insieme non è un ampliamento ma un "cambio di destinazione", ciò soprattutto se fosse un impianto unico... in caso di impianto doppio - o il capannone privo di impianto - allora direi ampliamento)
facci sapere cosa hai deciso alla fine

saluti cordiali
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Ampliamento uffici e Legge 10

Messaggioda Foto Utenteansta » 29 gen 2008, 19:19

Intanto grazie per l'interessamento. Il capannone non è riscaldato e l'impianto degli uffici è indipendente anche da quello della casa (hanno già installato delle pompe di calore aria/aria) In comune, senza nemmeno sapere di cosa gli stavo parlando, mi hanno detto di applicare l'ultima normativa (311/06), solo appellandosi al fatto che si è in ritardo. Il comune è piccolo e l'ufficio tecnico poco preparato in questo settore. Io farò quanto mi dicono anche perché nel DIA è espressamentte richiesto di depositare in comune, prima dell'inizio lavori, il progetto dell'impianto termico nonché dell'isolamento termico ma in base all'articolo 25 della Legge 10/91.
Ora, sinceramente, non è un caso tanto chiaro e facendo come mi dicono, essendo forse in errore, posso solo appellarmi al fatto che seguendo il 311 e le rispettive UNI la verifica è più stringente. Ancora, nel DIA si parla testualmente di "costruzione di un ufficio all'interno di un capannone esistente in zona P.I.P." quindi non si dovrebbe ricadere in un cambio di destinazione d'uso. Mandi!!
Foto Utenteansta
10 2

0
voti

[4] Re: Ampliamento uffici e Legge 10

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 29 gen 2008, 22:03

acc
desumo che il tutto avviene nella mia (amata) regione che ha un nome di tre parole che cercano di comprendere dall'est all'ovest accontentando tutti :)

mah, cheddire, adeguarsi o convincere e persuadere il funzionario (che ne ha molte da gestire al giorno) in modo da aprire un rapporto di fiducia (non dico di offrirgli un "tai" e parlarne... ma quasi)

mandi :)
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica