Buongiorno e grazie per l'aiuto.
Artel credo che si sia avvicinato al problema. La mia ignoranza in materia mi impedisce di capire la causa, ma le conclusioni sono più o meno le stesse: qualcosa mi crea disturbi sulla linea in orari specifici. Purtroppo non ho idea di cosa...
Sono sicurissimo che non sia nessuno degli elettrodomestici, in quanto per diverse sere ho provato e senza queste maledette prese filtrate non scatta. Se le attacco alla rete, in un qualsiasi punti della casa scatta il differenziale. Come dicevo, la stessa presa provata dalla mia vicina (stesso palazzo, di soli 2 appartamenti) non ha fatto scattare nulla, ma ho scoperto che lei NON ha l'impianto a norma (molto vecchio) e quindi NON ha lo scarico a terra.
Vicino ho tutte villette, ma cosa abbiano fatto per crearmi problemi da 15-20 giorni a questa parte lo ignoro.
La multipresa ha il suddetto filtro, così come le altre due che utilizzo. Lavorando nel campo dell'ITC ho sempre utilizzato prese di questo tipo. Anzi stavo valutando l'acquisto di un UPS, ma a questo punto non solo non mi cambierebbe nulla, ma butterei proprio i soldi...
Mi hai suggerito di non utilizzare prese filtrate, ma posso fidarmi di attaccare direttamente alla rete (con questi problemi e svariate altre possibili cose) due PC da oltre 1500 euro l'uno e una tv lcd da 1400 euro??? Non vorrei che venissero fritti al primo temporale....
Il mio impianto è così diviso ora:
Generale MT diff da 32A
Prese MT da 16A
Luci MT da 10A
Caldaia MT da 10A
Frigo MT da 10A
Computer MT da 16A
Altra cosa: il MT diff che ho appena installato non mi ha risolto nulla, ma l'ho pagato oltre 64 euro... Il tipo B quanto costa? e se poi non risolvo???