Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problemi all'impianto elettrico di casa

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentecrit » 4 feb 2008, 18:39

Il tuo sembrerebbe il tipico impianto con il fantasma! :D
Scherzi a parte prima di cambiare tutto l'impianto un pezzo alla volta non sarebbe male trovare la causa.
Chi hai come vicini? solo abitazioni? qualcuno che può indurri distrurbi reali sulla linea?
Hai detto che se escludi le prese il diff sta su ON anche nell'orario incriminato giusto? Io proverei a sconnettere fisicamente tutti gli elettrodomestici tramite la loro spina quindi il diff a questo punto starà su ON quindi a questo punto alimenti un elettrodomestico alla volta e vedi se il fantasma si fa "vivo". Senza aver visto il tuo impianto darei la colpa ad un elettrodomestico.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentelatteepiselli » 4 feb 2008, 19:15

E se fosse sottodimensionata la linea elettrica che porta alle prese incriminate?

In questo modo, in coincidenza di una diminuzione dell'erogazione dell'energia elettrica nell'orario incriminato, potrebbe verificarsi lo scatto del differenziale?

:roll:
Foto Utentelatteepiselli
0 1

0
voti

[13] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentecrit » 4 feb 2008, 19:44

latteepiselli ha scritto:E se fosse sottodimensionata la linea elettrica che porta alle prese incriminate?

In questo modo, in coincidenza di una diminuzione dell'erogazione dell'energia elettrica nell'orario incriminato, potrebbe verificarsi lo scatto del differenziale?

:roll:

No perché sarebbe il termico ad intervenire indipendentemente dall'orario.
Stavo pensando ad un filtro elettronico verso terra su elettrodomestico ma rimane il problema dell'orario. La butto li hai qualcosa in stand-by che si attiva anche solo per un checkup a quell'ora?
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utenteartel » 4 feb 2008, 23:34

Ciao a tutti. Provo ad indovinare...
Visto il prezzo della nuova multipresa (22€) penso che si tratti di un modello dotato di filtro antidisturbo EMI/RFI.
Ho trovato la spiegazione del funzionamento di questo tipo di filtro alla pagina seguente http://www.elma.it/TESTO/ali/23_aliPC_EMI.htm
Può essere che negli orari da te indicati ci siano dei disturbi armonici ad alta frequenza che si ripercuotono sul tuo impianto; i filtri delle multiprese shuntano a terra questi disturbi facendo scattare il differenziale.
I disturbi armonici possono derivare da tanti motivi più volte citati in questo forum.
Vista la ripetitività e la precisione con cui si verificano i fenomeni da te descritti deve esserci qualche impianto nelle tue vicinanze che introduce questi disturbi. Una fabbrica, una linea ferroviaria, un impianto di sollevamento idrico (vasca dell'acquedotto), ....
Prova ad utilizzare multiprese senza filtri...
Se invece le tue multiprese sono già del tipo senza filtro, prova ad usare un differenziale di tipo B più immune a questo tipo di disturbi (sempre che siano quelli ipotizzati da me i disturbi....)
Ho letto che hai già cambiato anche il differenziale però visto il prezzo non penso che tu ne abbia installato uno di tipo B.

Ciao un saluto a tutti
Foto Utenteartel
0 2

0
voti

[15] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 feb 2008, 0:01

Se invece le tue multiprese sono già del tipo senza filtro, prova ad usare un differenziale di tipo B più immune a questo tipo di disturbi

oh bella, non si finisce mai di imparare...
da dove viene questa affermazione?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utenteartel » 5 feb 2008, 0:39

http://www.electroportal.net/vis_resour ... orso&id=43

http://www.elektro.it/faq/faq_differenziale.htm

Ciao, non mi sono spiegato bene, anzi quello che ho scritto non è corretto; nei due link c'è la spiegazione
Foto Utenteartel
0 2

0
voti

[17] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 5 feb 2008, 11:52

Buongiorno e grazie per l'aiuto.
Artel credo che si sia avvicinato al problema. La mia ignoranza in materia mi impedisce di capire la causa, ma le conclusioni sono più o meno le stesse: qualcosa mi crea disturbi sulla linea in orari specifici. Purtroppo non ho idea di cosa... :shock:

Sono sicurissimo che non sia nessuno degli elettrodomestici, in quanto per diverse sere ho provato e senza queste maledette prese filtrate non scatta. Se le attacco alla rete, in un qualsiasi punti della casa scatta il differenziale. Come dicevo, la stessa presa provata dalla mia vicina (stesso palazzo, di soli 2 appartamenti) non ha fatto scattare nulla, ma ho scoperto che lei NON ha l'impianto a norma (molto vecchio) e quindi NON ha lo scarico a terra.
Vicino ho tutte villette, ma cosa abbiano fatto per crearmi problemi da 15-20 giorni a questa parte lo ignoro.

La multipresa ha il suddetto filtro, così come le altre due che utilizzo. Lavorando nel campo dell'ITC ho sempre utilizzato prese di questo tipo. Anzi stavo valutando l'acquisto di un UPS, ma a questo punto non solo non mi cambierebbe nulla, ma butterei proprio i soldi... :(

Mi hai suggerito di non utilizzare prese filtrate, ma posso fidarmi di attaccare direttamente alla rete (con questi problemi e svariate altre possibili cose) due PC da oltre 1500 euro l'uno e una tv lcd da 1400 euro??? Non vorrei che venissero fritti al primo temporale....

Il mio impianto è così diviso ora:
Generale MT diff da 32A
Prese MT da 16A
Luci MT da 10A
Caldaia MT da 10A
Frigo MT da 10A
Computer MT da 16A

Altra cosa: il MT diff che ho appena installato non mi ha risolto nulla, ma l'ho pagato oltre 64 euro... Il tipo B quanto costa? e se poi non risolvo???
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[18] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentecrit » 5 feb 2008, 14:26

xarlond ha scritto:Altra cosa: il MT diff che ho appena installato non mi ha risolto nulla, ma l'ho pagato oltre 64 euro... Il tipo B quanto costa? e se poi non risolvo???

Più che un tipo B direi un Tipo A immunizato ai distrurbi (per Scheneider la sigla è SI per BTicino se ricordo bene HPI). Puoi sempre fare una prova prima di cambiare il tipo di differenziale. Se sei sicuro che il tutto non è dovuto agli elettromestici ma alle multiprese utilizzane una senza filtro con collegati solo elettrodomestici più da "battaglia" tipo una stufa elettrica così il problema non si dovrebbe presentare se la causa sono i filtri delle multiprese.

ps
mi piacerebbe sapere qual è la causa dei distrurbi sulla rete.
Foto Utentecrit
158 1 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 5 feb 2008, 14:59

Già fatta questa prova, l'altra sera dovevo lavorare ed ho collegato il PC (con monitor, router adsl e casse) ad una multipresa senza filtro e la corrente non è saltata...
Foto Utentexarlond
0 2

0
voti

[20] Re: Problemi all'impianto elettrico di casa

Messaggioda Foto Utentexarlond » 5 feb 2008, 15:01

Anch'io vorrei sapere la causa di questo problema, che come dicevo è cominciato solo 15-20 giorni fa, che detto così può sembra niente, ma la cosa è quanto mai scocciante!
Foto Utentexarlond
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica