Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

E ora l'amp op non invertente...

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto Utentehanck89 » 5 feb 2013, 16:36

DoeM ha scritto:"Vs genera una corrente che entra da V+ ed esce da V-", o qualcosa del genere. Intendevi questo? Perché questo è proprio sbagliato.

DoeM ha scritto:Ah, un'ultima precisazione:
V_{s} non è l'alimentazione, bensì il generatore di segnale. L'alimentazione non è riportata nello schema semplificato dell'opamp.

Ok, quindi la corrente I che circola nei resistori, è generata dall'alimentazione esterna?

DoeM ha scritto:Vs genera la tensione che deve generare e la impone sul pin V+. Per il CCV, che in questo caso posso applicare, ho che la tensione sul pin V- deve risultare pari a Vs. L'opamp fa in modo di generare un tensione all'uscita Vo che renda vera questa condizione.
Chiamata I la corrente che scorre in R1, essa è pari alla I che scorre in R2, in quanto in V- non può entrare né uscire alcuna corrente. Essendo Vs la tensione al pin V-, sarà I = \frac{V_s}{R_1}. Inoltre, V_o = V_s + V_{R_2} = V_s + I\cdot R_2 = V_s + \frac{V_s R_2}{R_1}, cioè A_V = 1 + \frac{R_2}{R_1}.

Si, fin qui tutto chiaro

DoeM ha scritto:PPS Forse il thread dovrebbe stare in Elettronica generale, non in Elettrotecnica

Si, ero convinto di averlo aperto in elettronica, errore mio
Foto Utentehanck89
3 3

0
voti

[12] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto UtenteDoeM » 5 feb 2013, 16:43

hanck89 ha scritto:Ok, quindi la corrente I che circola nei resistori, è generata dall'alimentazione esterna?

:ok:
Foto UtenteDoeM
580 2 6
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: E ora l'amp op non invertente...

Messaggioda Foto Utentehanck89 » 5 feb 2013, 16:53

DoeM ha scritto:
hanck89 ha scritto:Ok, quindi la corrente I che circola nei resistori, è generata dall'alimentazione esterna?

:ok:

Boh, sarà che io il sedra smith non lo digerisco, ma sta cosa non l'avevo proprio capita. Vado a rivalutare tutto in quest'ottica. Grazie mille per l'aiuto :ok:
Foto Utentehanck89
3 3

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale