Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema esercizio

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[31] Re: Problema esercizio

Messaggioda Foto Utentecesaretrippi » 7 feb 2013, 13:21

forse ho trovato la soluzione, ho provato a risolvere l'equazione cosi come viene fatto per i circuiti sottoposti a forzamento sinusoidale. Ho fatto i calcoli cosi come viene fatto al paragrafo 7.6 di questa dispensa trovata in rete http://www.elettrotecnica.unina.it/file ... LO%207.PDF

quindi dopo aver svolto i calcoli pressoche identici a questo caso, la soluzione completa dell'equazione sinusoidale mi risulta Vc(t)=\frac{\frac{Bl230\tau }{mR}}{\sqrt{1-(\omega t)^2}}Sen(\omega t-\varphi )(1-e^{-t/\tau} )
Il prof diceva che doveva uscire un equazione diff. di secondo grado,ma secondo me non è corretto, perché il comportamento del circuito dovrebbe essere simile a quello del circuito della dispensa, cambiano solo i temini dell'equazione.
A questo punto basta solo sostituire i numeri,
é corretta secondo voi questa soluzione? :-)
Foto Utentecesaretrippi
22 4

0
voti

[32] Re: Problema esercizio

Messaggioda Foto Utentecesaretrippi » 11 feb 2013, 17:29

qualora vi fosse qualcuno interessato a sapere se la mia soluzione è corretta, comunico che ho chiesto al professore, è mi ha confermato che è giusto. l'unico problema ( di battitura) al posto di t ci va tau nella radice O_/
Foto Utentecesaretrippi
22 4

0
voti

[33] Re: Problema esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 feb 2013, 17:34

cesaretrippi ha scritto:qualora vi fosse qualcuno interessato a sapere se la mia soluzione è corretta, comunico che ho chiesto al professore, è mi ha confermato che è giusto.

Ma dimmi te, questi Professori, ... prima ti dicono una cosa, ... poi te ne confermano una diversa; vatti a fidare! :mrgreen:

Come sottolineo sempre, non potrebbero andare a risolversi i problemi, prima di fare figuracce del genere? :-)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Problema esercizio

Messaggioda Foto Utentecesaretrippi » 11 feb 2013, 17:38

Infatti, una curiosità, gli ho chiesto perché durante l'esame ha detto che probabilmente l'equazione usciva di secondo ordine? ha risposto che in realtà la sera prima gli è venuta l'idea di fare questo esercizio,ma ancora non aveva avuto tempo per svolgere i calcoli. Si è affidato alle nostre capacità, credendo che con gli stumenti a disposizione saremmo stati in grado di risolverlo
Foto Utentecesaretrippi
22 4

1
voti

[35] Re: Problema esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 feb 2013, 17:48

cesaretrippi ha scritto:Infatti, una curiosità, gli ho chiesto perché durante l'esame ha detto che probabilmente l'equazione usciva di secondo ordine? ha risposto che in realtà la sera prima gli è venuta l'idea di fare questo esercizio,ma ancora non aveva avuto tempo per svolgere i calcoli.

Ecco, appunto, un importantissimo Tema d'esame , assegnato senza nemmeno svolgerlo "[#]" ... e con un bel suggerimento errato, tanto per dare una mano a chi su quell'esame ha investito dei mesi di studio.

Ma quand'è che li licenziamo questi Professori ? :evil:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Fisica generale