Salve a tutti.
Dovrei utilizzare una rete LAN per trasmettere dei dati da un PIC ad un PC.....
Sono un pazzo o esiste un modo umano?
Grazie
PIC e lan
Moderatore:
Paolino
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: PIC e lan
Potresti usare un microcontrollore PIC con il modulo ethernet, ad esempio uno di questi:
http://www.microchip.com/ParamChartSear ... anchID=145
http://www.microchip.com/ParamChartSear ... anchID=145
1
voti
[3] Re: PIC e lan
Pazzo non lo so. Però potresti provare in seriale (facile) o in USB (meno facile).
Ciao.
Paolo.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

1
voti
[4] Re: PIC e lan
Di pazzi ce ne sono parecchi per il mondo: per fare poco più di cosa si faceva in DOS con pochi M di RAM ora servono PC ed S.O. dalle caratteristiche impressionanti... Eppure continuiamo a fare sempre le stesse cose, (o poco più).
Probabilmente ci saranno PIC altamente performanti ma in genere per mandare a dire "CIAO" al PC, o poco più, qualche volta al secondo, non serve davvero la porta ethernet. E' come usare la divina commedia per per scrivere un aforisma.
Non sapendo cosa desideri fare, per quali scopi e quali sono i risultati attesi, direi che in linea di massima per un point to point basta la seriale; se invece devi realizzare una mini rete multi point e pure full duplex ti possa orientare alla RS422.
Con banali convertitori USB/seriale o con dei PIC che integrano la porta USB risolvi già tutti i tuoi problemi, senza andarti a suicidare in un mondo della comunicazione pieno di transazioni chilometriche per dirsi appena appena: io ci sono.
Probabilmente ci saranno PIC altamente performanti ma in genere per mandare a dire "CIAO" al PC, o poco più, qualche volta al secondo, non serve davvero la porta ethernet. E' come usare la divina commedia per per scrivere un aforisma.
Non sapendo cosa desideri fare, per quali scopi e quali sono i risultati attesi, direi che in linea di massima per un point to point basta la seriale; se invece devi realizzare una mini rete multi point e pure full duplex ti possa orientare alla RS422.
Con banali convertitori USB/seriale o con dei PIC che integrano la porta USB risolvi già tutti i tuoi problemi, senza andarti a suicidare in un mondo della comunicazione pieno di transazioni chilometriche per dirsi appena appena: io ci sono.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
[5] Re: PIC e lan
Indipendentemente dall'essere pazzi o meno o da quali siano le altre soluzioni magari più facili, guardando il tutto da un punto di vista didattico, si impara anche inviando la parola "Ciao" attraverso il protocollo TCP/IP con il microcontrollore.
Questo è il mio punto di vista.
Questo è il mio punto di vista.
0
voti
[7] Re: PIC e lan
mros ha scritto:Dovrei utilizzare una rete LAN per trasmettere dei dati da un PIC ad un PC.....
Sono un pazzo o esiste un modo umano?
Io riformulerei in
"Dovrei trasmettere dati da un PIC ad un PC. Vorrei utilizzare una rete LAN.
Sono un pazzo o esiste un modo umano?"
Risponderei "Si, a meno che tu non abbia condizioni ostative che t' impongono di usare una LAN. E non esiste un solo modo, ne esistono molti".
Partiamo dall' inizio: cosa devi fare?
Lo puoi dire o è una cosa che deve rimanere segreta?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[8] Re: PIC e lan
Ciao a tutti.
Purtroppo o per fortuna tutte le applicazioni che sviluppo le faccio solo per scopi personali o per hobby. Qualche settimana fa, su un noto negozio online , ho trovato dei sensori di temperatura/umidità ad un prezzo interessante e volevo installare gli stessi in tutta la mia casa, la mia intenzione era di collegarli tra loro mediante rete LAN (ho gia l'impianto in tutto l'appartamento) e il tutto controllato da un PC.
Volendo eliminare la radiofrequenza e wi-fi
Cosa consigliate?
Grazie
Purtroppo o per fortuna tutte le applicazioni che sviluppo le faccio solo per scopi personali o per hobby. Qualche settimana fa, su un noto negozio online , ho trovato dei sensori di temperatura/umidità ad un prezzo interessante e volevo installare gli stessi in tutta la mia casa, la mia intenzione era di collegarli tra loro mediante rete LAN (ho gia l'impianto in tutto l'appartamento) e il tutto controllato da un PC.
Volendo eliminare la radiofrequenza e wi-fi
Cosa consigliate?
Grazie
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.