hai fatto bene a non mollare!
mi incarto quanto imparato da te e alla prima occasione lo uso anche io e lo metto in pratica (fin quando non si ha il problema sotto mano non si può dir di aver imparato)
grazie
Calcolo del fabbisogno energetico
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
....mi stavate facendo venire dei dubbi. Gli "split" possono essere sistemi di riscaldamento individuale ma non sono né caminetti, né stufe, né scaldacqua ecc.... ecc.. ma sono macchine che funzionano a pompa di calore. Ragion per cui l'impianto a pompa di calore è un impianto di riscaldamento e per esso non vale il limite di 15 kW. Credo tra l'altro che l'articolo del 192 sia chiaro: solo se la potenza al focolare di apparecchi quali stufe, caminetti ecc. è inferiore ai 15kW questi non sono classificati come imp di riscaldamento....ma per altre tipologie questo limite non vale.
Saluti.
Saluti.
0
voti
Buonasera a tutti,
vi espongo il mio problema. Ho un amico che mi ha chiesto di compilargli tutta la documentazione necessaria per accedere alle detrazioni del 55 % in quanto ha provveduto ad effettuare la sostituzione degli infissi di un appartamento di sua proprietà.
Si tratta di una casa in un paese di villeggiatura, non è dotata di un tradizionale impianto termico per la climatizzazione estiva o invernale ma ha installato un focolare a legna con una potenza nominale di 19 kW. Mi trovo in difficoltà perché ho provato ad utilizzare Docet e contemporaneamente ad eseguire i calcoli a mano seguendo l'allegato B. Nella scheda del focolare ho trovato che il rendimento è del 32 %. Trovo una grossa discrepanza tra i calcoli di Docet e quelli fatti a mano seguendo l'allegato B. Dopo un po ho capito che "giustamente" Docet considera la termostufa come una fonte rinnovabile mentre io, applicando la procedura dell'allegato B, lo considero come una fonte non rinnovabile.
Mi chiedo quale è la procedura giusta? Docet non è un software suggerito da Enea per redigere l'attestato di qualificazione energetica? Possibile che non è contemplato il mio caso?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete inviare
vi espongo il mio problema. Ho un amico che mi ha chiesto di compilargli tutta la documentazione necessaria per accedere alle detrazioni del 55 % in quanto ha provveduto ad effettuare la sostituzione degli infissi di un appartamento di sua proprietà.
Si tratta di una casa in un paese di villeggiatura, non è dotata di un tradizionale impianto termico per la climatizzazione estiva o invernale ma ha installato un focolare a legna con una potenza nominale di 19 kW. Mi trovo in difficoltà perché ho provato ad utilizzare Docet e contemporaneamente ad eseguire i calcoli a mano seguendo l'allegato B. Nella scheda del focolare ho trovato che il rendimento è del 32 %. Trovo una grossa discrepanza tra i calcoli di Docet e quelli fatti a mano seguendo l'allegato B. Dopo un po ho capito che "giustamente" Docet considera la termostufa come una fonte rinnovabile mentre io, applicando la procedura dell'allegato B, lo considero come una fonte non rinnovabile.
Mi chiedo quale è la procedura giusta? Docet non è un software suggerito da Enea per redigere l'attestato di qualificazione energetica? Possibile che non è contemplato il mio caso?
Grazie a tutti per le risposte che vorrete inviare
0
voti
Personalmente mi fido di più del metodo
semplificato che mi permette di avere il controllo della situazione;
uso Termus nel caso si abbiano eccessive complicazioni o per interventi diversi da
quelli del comma 345. Puoi usare il sw che vuoi, basta che svolga i calcoli secondo
modelli validati.
Comunque, a parte questo, la potenza è ok, ma come fa a riscaldare tutte le stanze dove hai
cambiato gli infissi? il punto critico è questo, la circolare parla chiaro: stanze riscaldate.
fammi sapere
ciao
semplificato che mi permette di avere il controllo della situazione;
uso Termus nel caso si abbiano eccessive complicazioni o per interventi diversi da
quelli del comma 345. Puoi usare il sw che vuoi, basta che svolga i calcoli secondo
modelli validati.
Comunque, a parte questo, la potenza è ok, ma come fa a riscaldare tutte le stanze dove hai
cambiato gli infissi? il punto critico è questo, la circolare parla chiaro: stanze riscaldate.
fammi sapere
ciao
0
voti
prova ad effettuare un caso simulazione relativa ad un caso in cui l'impianto termico è un focolare a legna con una potenza nominale di 19 kW. io non mi trovo
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica