Ho una sportcamera che si ricarica attraverso presa USB(microUSB sul corpo).
La ricarico a casa,tramite un semplicissimo caricatore USB da rete da 500mA,tende a scaldare un po ma riesce a caricarla e fulcro della questione,riesce a farlo anche a cam accesa.
Siccome è una cam da outdoor,ovviamente non è che la usi in casa ma proprio trovandomi all'esterno,quindi,mi sono dotato di un caricabatterie 12V da accendisigari scegliendone uno bello potente,1A.
Collego il carichino alla presa accendisigari,carica la batteria normalmente ma quando accendo la cam,la ricarica si stoppa!
Ho pensato,che mi abbiano fregato e il cb non riesce a fornire la corrente necessaria..infatti in piccolo,è scritto sulla confezione 500mAx2usb.
Smonto l'aggeggetto,trovo un circuitino minuscolo,un integrato e una bobina ma le 2 USB sono in parallelo,quindi,dovrebbe fornire interamente 1A..
Non mi fido del "circuitino" e dell'ampere dichiarato e ne compro un altro!!
Questa volta da 2A,indicato addirittura per i-pad,quindi,potenza ne ha..
Collego all'accendisigari e non riesce a caricare la batteria quando la cam è accesa!!!..assurdo
Delussissimo per tutti i bei soldini buttati all'acqua,diventa un tormento!! un semplice caricab da mp3 a muro riesce ad assolvere il compito(pur diventando rovente!!) e uno da 10W da auto no?!
Una cosa inspiegabile,volevo telefonare alla trasmissione mistero!!
Poi,forse la soluzione in questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2448548
Non è una questione di potenza del cb quanto di "simulazione" di porta USB vera e propria o meno!
Mi sembra di capire che,il piccolo carichino da 500mA viene visto dalla cam come porta USB mentre quella da auto da ben 2A come un semplice "alimentatore",giusto?
Sta qui l'arcano?
Sapete dirmi qualcosa in merito?
C'è il modo di intervenire sui contatti d-/d+ della presa USB per "ingannare" la cam e fargli prelevare tutta la corrente di cui ha bisogno?
E' importante,mi serva che registra e ricarichi la batteria contemporaneamente..
Grazie
p.s. altro link interessante http://fabrizio.zellini.org/la-ricarica ... -porta-usb

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

poi fammi sapere se riesci