Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto Utentemancioman2 » 25 feb 2013, 12:19

Ciao a tutti. Sto cercando di alimentare dei cellulari senza batteria, collegando direttamente ai pin dello slot batteria l'uscita di uno stepdown LM2596.

http://www.ebay.it/itm/Convertitore-regolabile-DC-DC-step-down-LM2596S-alimentatore-5V-12V-2A-/330843616290?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item4d07d0f422

Per emulare la presenza di una batteria uso opportune resistenze da collegare ai pin di controllo temperatura e capacità batteria altrimenti il cellulare si spegnerebbe immediatamente notando che la batteria non è autentica. Il problema che non riesco a risolvere sta nel fatto che il cellulare rimane acceso solamente se non c'è la sim. Se ce la sim si spegne nel momento che cerca la rete gsm. Questo mi fa pensare sia un problema di corrente (servono più ampere), anche se mi sembra strano perché lo step down da fino a 3A (2,5 misurandolo col tester). Per evitare che fosse un problema di corrente instabile o incapacità di reggere i picchi di corrente ho fatto varie prove con condensatori fino ad un massimo di 44000uf ma niente da fare ho solamente notato che arriva a rimanere acceso un secondo in più di prima. Su un forum un tizio aveva detto che riusciva a tenere acceso un cellulare con un condensatore da 100000uf. Come fare?
Grazie :D
Foto Utentemancioman2
5 2

0
voti

[2] Re: Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 25 feb 2013, 14:21

resistenza di contatto ?
rientro di rf sull'alimentatore ?
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto Utentemancioman2 » 25 feb 2013, 16:39

scusa sono un po niubbo e non capisco bene cosa intendi. Quello che ho notato però è che era un problema di tensione, elevando il tensione fino a 5,30V e aggiungendo un condensatore ceramico il cellulare sta acceso. Senza ceramico il tensione deve essere ancora più alto. Purtroppo non ho un oscilloscopio forse il ripple era ancora troppo elevato senza il ceramico nonostante quel circuito possieda già il filtro. Quello però che mi preoccupa è mantenere il tensione così elevato. una batteria carica deve dare 4V circa non sottoposta a carichi. Ho notato che se abbasso il tensione fino a 4V (misurati a cellulare acceso) il cellulare non si spegne fino a quando non ha bisogno di uno spunto elevato (per esempio una chiamata, una suoneria ecc....). Regge un telefono alimentato a lungo a 5,30V senza bruciarsi?
Foto Utentemancioman2
5 2

0
voti

[4] Re: Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 feb 2013, 16:46

Scusate, ma non avrebbe più senso tenere il cellulare attaccato al proprio (o equivalente) caricatore con la sua, anche se esaurita, batteria al proprio posto :?: In questo modo funziona di sicuro senza dover simulare un tubo... :? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto Utentemancioman2 » 25 feb 2013, 17:09

si ma devo costruire un sistema per testare cellulari e utilizzare il cellulare come modem sms o videosorveglianza. Se tengo un cellulare per anni acceso 24 su 24 con la batteria in carica la batteria si cuoce
Foto Utentemancioman2
5 2

0
voti

[6] Re: Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 feb 2013, 17:13

Se lo dici tu... O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto Utentemancioman2 » 25 feb 2013, 17:17

non dico fesserie guardate in giro in rete ci son varie guide per costruire sistemi del genere, ma con vecchi cellulari che richiedono meno potenza
Foto Utentemancioman2
5 2

0
voti

[8] Re: Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto Utenteeimiar » 25 feb 2013, 17:39

Perdona l'off topic, ma cos'è un modem sms?
Non è che potresti anche spiegare qualche dettaglio su questa cosa che vorresti costruire?
Foto Utenteeimiar
305 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto Utentemancioman2 » 25 feb 2013, 18:01

in poche parole collego l'LM assemblato come quel modello che potete trovare su ebay, lo taro sul giusto tensione, metto una-due resistenze collegate tra GND e pin batteria (controllo capacità e temperatura batteria) in modo tale da ingannare il cellulare e fargli credere di avere una batteria autentica. attacco positivo LM e negativo ai rispettivi pin dello slot batteria e il gioco è fatto
Foto Utentemancioman2
5 2

0
voti

[10] Re: Alimentare un cellulare senza batteria con stepdown

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 feb 2013, 18:05

:-) Talmente fatto che non funziona... O_/ P.s. Se insisti a scrivere volt aggio invece di tensione escono due mani dal monitor e ti schiaffeggiano ! (nuova implementazione embedded del correttore di EY) Uomo avvisato... :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale