alessandro87 ha scritto:è vero, diciamo che per il momento sarei interessato a capire qual è lo schema impiantistico di un citofono a 2 fili e di uno (quello che ho a casa io) a 5 fili, a livello generale
impianto a 5 fili o meglio 4+n usa 4 fili comuni +1 filo per ogni n interni.
utilizza in genere 6V in continua per la parte audio e 12v in alternata per la suoneria e per la serratura elettrica. In genere i due alimentatori vengono collegati con un polo in comune (0V cc e 0v ca ) in maniera da utilizzare in colonna un unico conduttore comune per l'audio e l'apertura della serratura elettrica.
qinndi in linea generale i 4 fili di colonna saranno:
microfono
altoparlante
comune 0V
ritorno serratura elettrica
poi ovviamente per ogni interno 1 filo per la chiamata .
Il sistema a due fili invece dipende da sistema utilizzato dal costruttore non c'e un sistema unico.
Concettualmente si realizza una dorsale bus a due fili dove ogni interno si allaccia in parallelo.
Ogni interno deve essere codificato in maniera da essere ricosciuto dal sistema. La pulsantiera in genere contiene i moduli di chiamata che generano il codice da chiamare.
Questo in generale, poi le derivazioni al piano posssone essere un sempice parallelo o si usano derivatori di piano, gli apparecchi citofonici possono avere dei configuratori, oppure dei dip−swich,,oppure devono essere programmati sul posto una volta collegati all'impianto.
il mio consiglio è. di scaricarsi gli schemi di impianto di un paio di costruttori diversi e studiarseli. così ci si potrà chiarire meglio le idee.
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)