Premesso che in un articolo di Carrescia del 2011 "Sicurezza e rottamazione degli impianti elettrici" (con statistiche dell' AEEG) inquanto ad incidenti mortali, l'elettricità superava il gas 2 a 1.
Da una prima analisi, sembrerebbe che l'elettricità faccia più morti e il gas più feriti con riserva sulla prognosi, ma spesso in grado di recuperare.
Quello che però mi chiedo è: siamo sicuri che sia possibile svincolarsi politicamente dalla dipendenza verso i paesi esportatori di gas nautale? Voglio dire, dite sia possibile dire, "metano? no, grazie!". Io non lo so.
Non voglio andere O.T. ma stime di oltre un ventennio fa, ipotizzavano l'esaurimento dei giacimenti di petrolio (a condizioni ancora convenienti) intorno alla metà degli anni '90 se non ricordo male. Anche se la previsione non fu rispettata pienamente, i progetti per propulsioni ottenute tramite impiego di energia derivata da fonti rinnovabili, restarono perlopiù chiusi nei cassetti.
Incidenti da gas e da altri combustibili domestici
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Premesso che in un articolo di Carrescia del 2011 "Sicurezza e rottamazione degli impianti elettrici" (con statistiche dell' AEEG) inquanto ad incidenti mortali, l'elettricità superava il gas 2 a 1.
Bisogna anche intepretare questi dati ed evitare conclusioni frettolose errate come: il gas è più sicuro!
Per esempio, se qualcuno muore folgorato usando l'asciugacapelli in bagno, è chiaro che questo decesso non è legato al non impiego del gas. L'asciugacapelli è sempre elettrico. La soluzione sono asciugacapelli elettrici più sicuri (per esempio a muro), oppure evitare del tutto asciugacapelli in bagno. Lo stesso se qualcuno prende la scossa da frigorifero.
Il confronto fra il maggior o minor pericolo del gas vs energia elettrica va fatto considerando quelle applicazioni ove le due tecnologie sono effettivamente alternative: riscaldamento, cottura, acqua calda.
Quello che però mi chiedo è: siamo sicuri che sia possibile svincolarsi politicamente dalla dipendenza verso i paesi esportatori di gas nautale? Voglio dire, dite sia possibile dire, "metano? no, grazie!". Io non lo so.
Di certo non dall'oggi al domani. Siamo figli delle scelte strategiche (o non scelte) effettuate nei decenni passati. Oggi il gas non solo entra in tutte le case ma lo usiamo anche per farci buona parte dell'energia elettrica, secondo una strategia che non ha uguali negli altri paesi. La conseguenza sono le tariffe che Piercarlo fa presente.
La situazione paradossale è che anche chi non ha il metano (case isolate, paesi di campagna), è "condannato" a bombole e camino, perché l'energia e soprattutto la potenza elettrica costa troppo.
0
voti
Proprio per il motivo cui hai appena accennato credo che si possa arrivare ad una conclusione senza fare alcuna statistica.
Il presupposto è dato dal fatto che:
- Con l'energia elettrica puoi ottemperare a tutti i tuoi fabbisogni, a prescindere dalla differenza di costi da sostenere rispetto al sostenimento di alcune necessità tramite l'uso di gas naturale/gpl.
- Col solo gas, non puoi espletare diverse necessità (almeno con le attuali tecnologie).
In sostanza, penso sia intrinsecamente sfavorevole, rispetto alla sicurezza, avere due forme di energia pubblicamente distribuite e mi riferisco ad elettricità e gas.
Non so se sono riuscito a spiegare cosa voglio dire.
Poi, ovviamente c'è il problema dei costi. Per fare tutto con l'energia elettrica non ci sono tariffe incentivanti.
Il presupposto è dato dal fatto che:
- Con l'energia elettrica puoi ottemperare a tutti i tuoi fabbisogni, a prescindere dalla differenza di costi da sostenere rispetto al sostenimento di alcune necessità tramite l'uso di gas naturale/gpl.
- Col solo gas, non puoi espletare diverse necessità (almeno con le attuali tecnologie).
In sostanza, penso sia intrinsecamente sfavorevole, rispetto alla sicurezza, avere due forme di energia pubblicamente distribuite e mi riferisco ad elettricità e gas.
Non so se sono riuscito a spiegare cosa voglio dire.
Poi, ovviamente c'è il problema dei costi. Per fare tutto con l'energia elettrica non ci sono tariffe incentivanti.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ti sei spiegato benissimo. Aggiungo un'altra considerazione.
Negli ultimi tempi sono comparse nuove tecnologie elettriche, molto interessanti che potrebbero spostare il vantaggio dal combustibili all'energia elettrica. Vantaggio energetico, ambientale, economico.
Sono i nuovi sistemi elettrici di riscaldamento, di cottura dei cibi, i veicoli elettrici. Una nazione "poco elettrica", che disincentiva l'utilizzo dell'energia elettrica, automaticamente disincentiva anche queste nuove tecnologie.
Negli ultimi tempi sono comparse nuove tecnologie elettriche, molto interessanti che potrebbero spostare il vantaggio dal combustibili all'energia elettrica. Vantaggio energetico, ambientale, economico.
Sono i nuovi sistemi elettrici di riscaldamento, di cottura dei cibi, i veicoli elettrici. Una nazione "poco elettrica", che disincentiva l'utilizzo dell'energia elettrica, automaticamente disincentiva anche queste nuove tecnologie.
0
voti
Ma è un cane che si morde la coda; ammesso di "mandare" tutto a corrente, la corrente come la si produrrebbe ? Le attuali tecnologie sono preda delle leggi del mercato globale e una peggio dell'altra; Piuttosto vorrei fare una considerazione più pertinente all'argomento iniziale: le "statistiche" sono influenzate dalla spettacolarità dell'evento e in più si aggiunge la cattiva informazione a far danni; esempio: ogni volta che esplode un appartamento o una abitazione a causa di una fuga di GPL quegli ignorantoni dei giornalisti scrivono e/o dicono "tragedia probabilmente provocata dalla esplosione di una bombola di gas... "
(vorrei prendere un giornalista a caso, dargli una bombola di GPL e dirgli: "ok, ecco la bombola, fammi vedere come cxxxo riesci a farla esplodere !"); qual è il risultato ? che la gente demonizza le bombole e le mette fuori casa, poi ci attacca 5 metri di tubo di gomma che rientra in casa ed è convinta di aver risolto il problema... per non parlare degli "obbligatori" maniglioni a muro che parecchi termoidraulici da qualche tempo mettono nelle cucine... con tre o quattro raccordi biconici
in giro per l'impianto (sicuro vero ?); a quanto mi risulta l'elettricità provoca molti più incidenti domestici del gas ma siccome difficilmente fa crollare una palazzina fa molta meno notizia. 
in giro per l'impianto (sicuro vero ?); a quanto mi risulta l'elettricità provoca molti più incidenti domestici del gas ma siccome difficilmente fa crollare una palazzina fa molta meno notizia. 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
a quanto mi risulta l'elettricità provoca molti più incidenti domestici del gas ma siccome difficilmente fa crollare una palazzina fa molta meno notizia
Dai giornali pare di no (anche senza far crollare le palazzine).
Monossido killer: le intossicazioni da monossido di carbonio sono un fenomeno in crescita.
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/Cronaca/352595_ecco_la_crisi_che_uccide_allarte_monossido_killer/
Due morte a Firenze.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/02/15/Firenze-monossido-killer-Morte-due-donne-appartamento-centro_8253014.html
0
voti
[quote="6367"] Monossido killer: le intossicazioni da monossido di carbonio sono un fenomeno in crescita.
Purtroppo continuerà ad esserlo in quanto è quasi sempre una conseguenza della mancata manutenzione e pulizia dei bruciatori, che non di rado viene rimandata per ristrettezze finanziarie ormai tristemente "tipiche" di questo periodo...
Ciao
Piercarlo
Purtroppo continuerà ad esserlo in quanto è quasi sempre una conseguenza della mancata manutenzione e pulizia dei bruciatori, che non di rado viene rimandata per ristrettezze finanziarie ormai tristemente "tipiche" di questo periodo...
Ciao
Piercarlo
0
voti
E io confrontavo (come è stato fatto in parecchi interventi su questo thread) l'elettricità con il gas in senso "diretto"; il monossido non è certo causato solo dalla combustione del gas e comunque concordo in pieno che le ristrettezze economiche peggiorano la situazione non solo per cattiva o mancata manutenzione di bruciatori e canne fumarie ma anche per il "ritorno" a mezzi di riscaldamento di fortuna (anzi sfortuna
), otturazioni di aperture di ricambio aria etc.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
il monossido non è certo causato solo dalla combustione del gas
Infatti: l'idea era considerare tutti i combustibili domestici.
Gas, carbone, legna, pellet,...
0
voti
Si, ma così la sfida è impari ed è chiaro che l'elettricità ne esce vincitrice (...apparentemente) 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

Torna a Energia e qualità dell'energia