Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione circuito controllo contatto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto UtenteCandy » 28 feb 2013, 12:15

Si, la sostanza è quella.
P.S. Non postare gli schemi come immagine, ma come sorgente FidocadJ.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[12] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 28 feb 2013, 12:47

Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[13] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 1 mar 2013, 8:51

Foto UtenteCandy ieri ho provato a realizzare il circuito su breadboard ma... non va!! Ti spiego i problemi... Quando ho alimentato tutto e ho immesso il segnale nel circuito non succedeva nulla. A questo punto ho fatto alcune misure con un multimetro e ho notato che sul pin di trigger (pin 2 del 555) avevo costantemente una tensione di 12V (qualcosina in più in realtà) indipendentemente dal segnale in ingresso... è normale? Sul trigger le tensione non dovrebbe esserci solo quando c'è il cambio di stato del segnale? Poi ho provato a misurare la tensione in uscita dal 324 (staccando il resto del circuito a valle di esso e ho notato che:
- la tensione è a zero quando il segnale non varia.
- la tensione sale per un attimo fino a +1/1.5Vcc quando il segnale cambia di stato. A volte però non supera gli 0.6Vcc quando avviene il cambio di stato e altre volte raggiunge i 2,5V circa... Come mai?
Inoltre ho notato che togliendo R6 e il diodo in parallelo ad essa il circuito sembra che possa funzionare, anche se il relè viene eccitato dal 555 solo quando la tensione in uscita dal 324 supera i 2,5Vcc... Quindi secondo te si può modificare i valori di uscita del 324 in modo che quando c'è il cambio di stato la tensione vada da 0 a +5V per esempio?
Altra cosa che ho notato è che l'ingresso trigger del 555 è molto sensibile, bastava lasciare un pezzetto di filo collegato al pin2 ed avvicinarsi con la mano che il 555 iniziava a contare...! c'è un modo per rendere immune l'ingresso del pin 2 ai minimi sbalzi di tensione oppure no?
Grazie :D
Foto Utenteand87tn
10 2

1
voti

[14] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2013, 11:49

:evil: Accidenti a voi e alle breadboard... :mrgreen: scherzi a parte sicuro che i collegamenti siano tutti giusti e "sicuri" ? Non è che hai messo il diodo al contrario ? Ricontrolla queste cose invece di fare improbabili misure a casaccio, inoltre se lasci il trigger floating non è per niente strano che il 555 diventi sensibile alla mano... prima o poi farò 'sto benedetto tutorial su come si usano correttamente 'ste malefiche breadboard. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[15] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2013, 12:06

:-) Comunque: sulle breadboard si usano resistori da 1/4 di watt (per via della sezione dei terminali) tranne che per gli integrati tutti i terminali dei componenti vanno accuratamente raschiati e tagliati di netto, e inseriti a fondo nei fori (il contatto è con la pista che corre sotto i fori) i fili per i collegamenti devono obbligatoriamente essere rigidi (non trefolati) di sezione uguale a quella dei terminali dei resistori da 1/4 W, raschiati e tagliati di netto e infilati a fondo nei fori. Qualsiasi di queste indicazioni non venga rispettata inficia il funzionamento del circuito. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 1 mar 2013, 12:36

Grazie per la dritta Claudio, ma ho usato svariate volte la breadboard e so che può dare questi problemi... Infatti prima di fare le misure "a casaccio" (meglio di così non sapevo come farle... :oops: ) ho controllato più volte il tutto e il circuito era apposto. Ho verificato la continuità di ogni collegamento, diodi, resistori e condensatori...ma non funziona come dovrebbe... domandona: una volta realizzato il circuito su scheda, il trigger sarà molto sensibile a campi magnetici o roba simile? oppure si può stare tranquilli?
grazie!
Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[17] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2013, 13:02

Purtroppo c'è un problema di fondo molto importante (ho letto ora tutto il thread) che non si sa esattamente come è fatto il segnale "di comando", è stato solo ipotizzato e se non ce se ne assicura qualsiasi soluzione è aleatoria; ciò sempre dando per scontato che il circuito sia giusto e tutti i componenti sicuramente efficienti. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 1 mar 2013, 13:17

Ok, allora diciamo che il segnale è generato da un pulsante NA, che se premuto mi da 12V. In questa situazione il circuito funziona? Ma adniamo per passi:
- se ho ben capito il 555 inizia a contare e porta la sua uscita alta quando sul pin 2 (trigger) la tensione scende sotto 1/3Vcc è corretto? quindi come posso far si che si attivi se al pin2 io porto sempre una tensione tramite la R6 collegata a Vcc? Non capisco questo passaggio...!
Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[19] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 1 mar 2013, 13:33

Rileggendo il post ho notato un dettaglio che non avevo specificato. Anche se il segnale rimane alto o basso per un tempo superiore a quello impostato sul 555 il contatto non si deve richiudere! Cioè il contatto si deve chiudere per il tempo impostato soltanto in presenza di una fronte di salita o discesa del segnale. Quando invece il segnale non varia, è cioè sempre basso o sempre alto, il 555 non deve ripartire...
Foto Utenteand87tn
10 2

1
voti

[20] Re: Realizzazione circuito controllo contatto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2013, 13:50

:shock: Quindi il segnale di comando è un gradino di tensione ! (con fronte di salita ritardato non si sa di quanto... ) se non ho capito male invece il circuito proposto da Foto UtenteCandy era fatto per un segnale sinusoidale... :roll: #-o ... mah !
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale