Volevo capire quali tra i due compilatori per PIC18F sia più prestante, SDCC o XC8 nella versione free?
Ho visto che anche SDCC è integrabile con MPLAB X (non ho provato), per cui sarebbe solo il caso di cambiare il riferimento al compilatore in MPLAB e basta, senza dover passare a un IDE diverso.
Altra cosa, un sorgente in C scritto in MPLAB per uno dei due compilatori è compilbile anche con l'altro?
Cioè, ci sono parole chiave o sintassi di certi comandi (per esempio i #PRAGMA o l'impostazione di certi registri) che non sono compatibili trasversalmente?
SDCC vs XC8 (free)
Moderatore:
Paolino
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho provato SDCC quando non esisteva XC8 ma il C18 che è solo per 18F, ho provato la conversione da un firmware scritto per C18 a SDCC e ci ho rinunciato, perché c'era da cambiare troppo.
XC8 e C18 sono simili, anche il passaggio da C18 a XC8 non è immediato ma si fa senza problemi.
Secondo me, ed è solo un ipotesi perché non ho provato, da SDCC a XC8 ci devi mettere le mani in buona parte.
XC8 e C18 sono simili, anche il passaggio da C18 a XC8 non è immediato ma si fa senza problemi.
Secondo me, ed è solo un ipotesi perché non ho provato, da SDCC a XC8 ci devi mettere le mani in buona parte.
0
voti
Invece a livello di prestazioni? XC8 come anche C18 nelle versioni free sono senza molte ottimizzazioni in fase di compilazione, cosa che invece non dovrebbe accadere con SDCC, però non essendo un compilatore proprietario, le ottimizzazione che può fare magari non sono allo stesso livello di quelle di XC8.
Hai nessun raffronto tra i XC8(o C18) e SDCC in prestazioni pure?
Hai nessun raffronto tra i XC8(o C18) e SDCC in prestazioni pure?
-

DADO91
3.552 3 12 13 - Expert EY

0
voti
No purtroppo no, c'è da dire che ho provato una vecchia versione, mi sembra che era la 2.9 invece ora siamo arrivati alla 3.2.0. Allora si parlava di supporto per PIC in stato beta, e siccome ero agli inizi con i PIC volevo evitare di imbattermi di doppi problemi, mia ignoranza di fronte ad un errore del compilatore, non sai mai chi sbaglia.
Ho visto negli ultimi changelog ed in ognuno c'è qualcosa per PIC, tipo aggiunta di nuovi device supportati, sia nella famiglia 18F che 16F. Mi sa tanto che vale la pena riprovarlo.
Ho visto negli ultimi changelog ed in ognuno c'è qualcosa per PIC, tipo aggiunta di nuovi device supportati, sia nella famiglia 18F che 16F. Mi sa tanto che vale la pena riprovarlo.
1
voti
Un raffronto non ce l'ho, sarebbe interessante provare a fare un workbench, ma non è faclissimo.
C'è da dire che di SDCC ho apprezzato molte cose ma ce n'è una che proprio non mi piace ed è il supporto dei float. Vero è che i float possono essere evitati molto spesso, ma a volte servono.
Ciao.
Paolo.
C'è da dire che di SDCC ho apprezzato molte cose ma ce n'è una che proprio non mi piace ed è il supporto dei float. Vero è che i float possono essere evitati molto spesso, ma a volte servono.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
ciao ragazzi
sono molto interessato a questa discussione
sto riprendendo la programmazione C dei PIC
ho sempre usato prodotti Hitech, ma volendo ora lavorare in Linux con Mplab-X
sono di fronte alla scelta SDCC vs XC8 (parlo di architetture a 8 bit)
Il mio utilizzo è di tipo hobbistico quindi potrei accontentarmi della scarsa ottimizzazione di codice di XC8. Non conosco SDCC
cosa mi consigliate?
quale sono i reali problemi che si possono incontrare con footprint non ottimizzato?
grazie
plotino
sono molto interessato a questa discussione
sto riprendendo la programmazione C dei PIC
ho sempre usato prodotti Hitech, ma volendo ora lavorare in Linux con Mplab-X
sono di fronte alla scelta SDCC vs XC8 (parlo di architetture a 8 bit)
Il mio utilizzo è di tipo hobbistico quindi potrei accontentarmi della scarsa ottimizzazione di codice di XC8. Non conosco SDCC
cosa mi consigliate?
quale sono i reali problemi che si possono incontrare con footprint non ottimizzato?
grazie
plotino
0
voti
Vai un po' più lento ed occupi più memoria, ovviamente.
Ma se lo usi per diletto questi sono gli ultimi problemi.
P.S.: "footprint" è la prima volta che lo sento per indicare un codice compilato.
Ma se lo usi per diletto questi sono gli ultimi problemi.
P.S.: "footprint" è la prima volta che lo sento per indicare un codice compilato.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Firmware e programmazione