Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Correzione tensione da Vac a Vcc

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Correzione tensione da Vac a Vcc

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mar 2013, 17:00

:D Io mi accontenterei già di sapere quanti watt abbiamo a disposizione su 'sti benedetti 24 V AC... poi potremmo aprire un thread in società intitolato "semplice convertitore stepdown da 35 a 12 volt CC 1.2 A" :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[22] Re: Correzione tensione da Vac a Vcc

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 mar 2013, 17:00

I circuiti con regolatore e transistore esterno sono preferibilmente da evitare in quanto non protetti da cortocircuito. Meglio mettere due regolatori, in questo caso 7812, in parallelo.

Poi nel tuo caso hai una caduta di tensione sul regolatore di una ventina di volt, che fa una grande potenza dissipata in calore (quasi 30W), con la necessita` di mettere dei dissipatori enormi.

Il mio suggerimento e` di mettere un regolatore a commutazione, ad esempio TRACOPOWER TEL 15-2412 che trovi http://www.tracopower.com/fileadmin/medien/dokumente/pdf/datasheets/tel15.pdf. RS ha qualcosa di simile.

La richiesta di 15W di uscita farebbe pensare che devi alimentare delle lampade, che possono avere dei problemi di corrente di spunto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Correzione tensione da Vac a Vcc

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 1 mar 2013, 18:44

Sui 24 alternati non è un problema, per questo non l'avevo precisato! a monte c'è un trasformatore 230-24 da (mi pare) 600VA
Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[25] Re: Correzione tensione da Vac a Vcc

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 mar 2013, 21:36

Si 600VA ma si presuppone che siano usati anche per altro, sai se effettivamente la corrente che ti serve è disponibile ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Correzione tensione da Vac a Vcc

Messaggioda Foto Utenteand87tn » 2 mar 2013, 14:28

Non ci sono problemi per la corrente disponibile sui 24 V!
Foto Utenteand87tn
10 2

0
voti

[27] Re: Correzione tensione da Vac a Vcc

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 mar 2013, 14:39

Bene, adesso speriamo che qualcuno abbia tempo e voglia di spiegarci un po' di cose e vediamo, se usando uno di quei regolatori stepdown switching che sono nei vari link postati o qualche altro componente, si riesce a fare qualcosa e soprattutto a capire qualcosa di questa tipologia di regolatori e quanto vantaggio si avrebbe in fatto di minor dispersione di energia sotto forma di calore rispetto ai comuni regolatori lineari

Presumo che il funzionamento sia assimilabile ad un controllo PWM, ma anche di questa tecnologia, personalmente, so pochissimo

Interessante sarebbe anche avere qualche notizia relativa al come rendere la tensione in uscita priva di rumore ad alta frequenza

Se ho usato qualche termine a sproposito non vogliatemene e portate un po' di pazienza, dell'argomento in pratica so nulla

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Correzione tensione da Vac a Vcc

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 4 mar 2013, 20:04

Continuando a cercare di documentarmi sull'argomento, ho trovato questo interessante link

dove si compara l'efficienza di un sistema con Regolatore Lineare con quella di uno basato su di un Regolatore Switching

http://www.gtronic.it/energiaingioco/it/scienza/alimentatore_switching_reg_ita.html

Se si è poco pratici (come me) vale la pena di dare una letta (ci si trova già la soluzione al problema posto)

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[29] Re: Correzione tensione da Vac a Vcc

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 22 mar 2013, 15:14

Perdonatemi, ma se si vogliono 12VCC con un trasformatore da 24VAC con un alimentatore lineare, si avranno in qualunque caso dissipazioni anomale/inutili (come è già stato detto).
L'unica soluzione che vedo è il cambiare il trasformatore con uno con secondario di circa 15/16VAC e della potenza richiesta dall'utilizzatore + almeno un 30% per compensare le perdite ed avere un margine per la stabilizzazione.
Forse mi sono perso qualcosa, ma quale è l'utilizzatore che deve essere alimentato da questo alimentatore?

Altrimenti si passa ad un alimentatore switching, che hanno rendimenti molto buoni (bassa dissipazione), ma difficoltà costruttive maggiori a causa delle induttanze che sovente è necessario autocostruire :-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale